Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
18.2.2016, 9:11 - Archivio

ŠKODA al Salone di Ginevra: showcar elettrizzante

› Highlight sul Lago Lemano: la concept car «ŠKODA VisionS» anticipa i futuri modelli SUV del marchio

› Motore ibrido plug-in altamente efficiente

› Concept car emozionale che prelude alla prossima tappa del design ŠKODA

› Spaziosità tipica del marchio, tre file di sedili e lunghezza esterna di 4,70 m

› Nuovo modello di serie: la performante ŠKODA Octavia RS 4×4 per la prima volta a un salone dell'auto

› Prosegue l'offensiva di veicoli a GNC: ŠKODA Octavia G-TEC ora anche con cambio DSG

Mladá Boleslav/Ginevra, 17 febbraio 2016 – ŠKODA prosegue sistematicamente la propria strategia di crescita: dopo avere rinnovato completamente e ampliato la gamma modelli nel corso degli ultimi anni, ora il marchio si appresta ad allargare la propria offerta di SUV. Con la VisionS, al Salone dell'automobile di Ginevra la casa automobilistica boema anticipa il nuovo design dei SUV targati ŠKODA. Inoltre con questa showcar presenta anche le più importanti tecnologie dei suoi futuri modelli. Completano la partecipazione di ŠKODA alla kermesse ginevrina la nuova ŠKODA Octavia RS 4×4 et la ŠKODA Octavia G-TEC con cambio DSG.

La ŠKODA VisionS segue il nuovo corso stilistico del marchio – tradotto nel segmento dei SUV: il design è chiaramento influenzato dal cubismo e dall'arte vetraria della tradizione ceca. Le linee sono chiare, precise, nitide. Sulle superfici dai contorni pronunciati, il gioco di luci e ombre crea effetti molto forti, risaltati ulteriormente dalla tinta «Island Green».

Con una lunghezza di 4,70, un passo di 2,79, una larghezza di 1,91 e un'altezza di 1,68 metri, sulla strada la ŠKODA VisionS mostra una presenza di spicco. Costruita sulla piattaforma modulare trasversale (MQB) del Gruppo Volkswagen, questa è la prima ŠKODA con sei posti a sedere e tre file di sedili.

Un'ulteriore particolarità di questa concept car è il motore ibrido plug-in: con 165 kW (225 CV) di potenza complessiva, questa showcar accelera da 0 a 100 in 7,4 secondi e vanta una velocità di punta di poco inferiore ai 200 km/h, accontentantosi di 1,9 litri di benzina ogni 100 km (emissioni di CO2 pari a 45 g/km). Con la sola propulsione elettrica, la ŠKODA VisionS ha un'autonomia massima di 50 km, che aumenta a 1'000 km con entrambi i motori.

Il motore a combustione interna è un TSI da 1,4 litri che eroga una potenza di 115 kW (156 CV) e una coppia massima di 250 Nm. Il propulsore endotermico è coadiuvato da un motore elettrico con potenza continua di 40 kW e coppia massima di 220 Nm. Il motore elettrico è integrato nel DSG a sei rapporti che trasferisce la potenza sulle ruote anteriori. Sull'asse posteriore è montato un secondo motore elettrico, da 85 kW di potenza e 270 Nm di coppia massima. Questo motore elettrico opera in modo indipendente dalla propulsione dell'avantreno: la showcar è quindi dotata di una trazione integrale «intelligente» priva di componenti di collegamento meccanici. I tre motori interagiscono in modo altamente versatile: il conducente della ŠKODA VisionS può scegliere fra varie modalità operative – dalla propulsione interamente elettrica fino alla modalità «Charge», sempre con l'obiettivo dell'efficienza massima. La batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh di capacità è collocata davanti all'asse posteriore.

All'offerta di informazioni in forte crescita e al desiderio di comuniciazione dei passaggeri ŠKODA risponde con il collegamento digitale dell'auto (servizi mobili) e con schermi di grandi dimensioni, per l'ottimale fruizione delle funzioni dell'auto e dell'impianto Infotainment da parte di tutti i passeggeri. Quest'ultimi hanno molteplici possibilità di collegamento, a prescindere da dove siano seduti.

Al Salone di Ginevra di quest'anno debutta anche la ŠKODA Octavia RS 4×4: ŠKODA propone il modello di punta della gamma Octavia sia come berlina che come combi, entrambe con motore 2.0 TDI da 135 kW (184 CV) e cambio DSG. Con la trazione integrale, che contribuisce a una guida sportiva e al tempo stesso sicura, l'Octavia RS 4x4 è l'auto ideale per conciliare famiglia, lavoro e tempo libero. L'Octavia RS 4x4 accelera da 0 a 100 in 7,6 secondi, con una velocità massima di 228 km/h. Nel nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) consuma soltanto 4,9 litri di gasolio ogni 100 km, il che equivale a emissioni di CO2 di 129 g/km (tutti i valori riferiti alla berlina).

Estremamente economica invece la ŠKODA Octavia G-TEC, i cui costi di carburante ammontano allo stato attuale a meno di 4 euro ogni 100 km. Su richiesta ŠKODA equipaggia questo modello a gas naturale anche con il cambio DSG. Il motore 1.4 TSI eroga 81 kW (110 CV) ed emette meno di 100 grammi di CO2 al chilometro. La ŠKODA Octavia G-TEC è in vendita sia come berlina che come combi.

 

ŠKODA all'86° Salone internazionale dell'automobile di Ginevra:

Esposizione : padiglione 2, stand 2160

Conferenza stampa marzo 

ŠKODA esposte durante il primo giorno riservato agli organi di stampa: 8 veicoli (ŠKODA VisionS, ŠKODA Superb SportLine, ŠKODA Octavia Combi RS, ŠKODA Fabia Monte Carlo, ŠKODA Octavia Scout, ŠKODA Fabia Combi ScoutLine*, ŠKODA Rapid Spaceback ScoutLine*, ŠKODA Superb Combi L&K)

ŠKODA esposte durante il secondo giorno riservato agli organi di stampa: 13 veicoli (ŠKODA VisionS, ŠKODA Superb SportLine, ŠKODA Octavia Combi G-TEC, ŠKODA Fabia Monte Carlo, ŠKODA Octavia Scout, ŠKODA Superb Combi L&K, ŠKODA Octavia Combi G-TEC, ŠKODA Rapid Spaceback Joy, ŠKODA Fabia Combi Joy, ŠKODA Yeti Outdoor Joy, ŠKODA Citigo Monte Carlo, ŠKODA Rapid Spaceback Monte Carlo, ŠKODA Yeti Monte Carlo)

ŠKODA esposte durante i giorni aperti al pubblico: 13 veicoli (ŠKODA VisionS, ŠKODA Superb SportLine, ŠKODA Octavia Combi RS, ŠKODA Fabia Monte Carlo, ŠKODA Octavia Scout, ŠKODA Superb Combi L&K, ŠKODA Octavia Combi G-TEC, ŠKODA Rapid Spaceback Joy, ŠKODA Fabia Combi Joy, ŠKODA Yeti Outdoor Joy, ŠKODA Citigo Monte Carlo, ŠKODA Rapid Spaceback Monte Carlo, ŠKODA Yeti Monte Carlo)

Giorni dedicati agli organi di stampa: 01/03 – 02/03/2016

Giorni aperti al pubblico: 03/03 – 13/03/2016

 

* non disponibile in Svizzera

Share this: