4.11.2010, 17:24 - Archivio

Skoda Auto prevede un’ulteriore notevole crescita

• Raddoppio delle vendite nei prossimi dieci anni • Presenza rafforzata sui mercati internazionali emergenti • Ampliamento della gamma di modelli Berlino/Mladá Boleslav, 2 novembre 2011 – Skoda Auto nei prossimi dieci anni potenzierà nettamente le sue attività sui mercati internazionali, in particolare quelli emergenti extra-europei. „Skoda è alla vigilia di un nuovo balzo in avanti nella sua crescita. Entro la fine del prossimo decennio miriamo a perlomeno raddoppiare il nostro volume di vendite in rapporto a quello attuale” ha affermato il presidente della direzione di Skoda Auto Prof. Dr. h.c. Winfried Vahland al congresso “Automobilwoche” di Berlino. Con questo obiettivo sono previsti un ampliamento della gamma di modelli, investimenti per migliorare la capacità produttiva degli stabilimenti in Cechia e la promozione sui mercati esteri. Impulso determinante per la futura crescita delle vendite vien dato dal forte sviluppo dei mercati dell’auto in nazioni extra-europee. Mentre oggi la percentuale delle vendite su questi mercati rappresenta circa il 30 per cento, nei prossimi dieci anni giungerà a chiaramente superare il 50 per cento. „La coerente e costante internazionalizzazione della marca Skoda è una componente della nostra strategia aziendale „Skoda RS“, continua Vahland. „In questo modo vogliamo anche ulteriormente rinforzare il nostro ruolo di marca d’entrata nel Gruppo Volkswagen.“ Negli ultimi vent’anni con automobili ragionevoli, pratiche e spaziose, avendo come centro d’interesse regionale i mercati europei, Skoda Auto ha scritto una storia di successo. In questo lasso di tempo la marca ha triplicato il numero dei suoi clienti. Adesso nell’ambito di „Skoda RS“ la marca ceca intende ancora ampliare la sua gamma di modelli. Già per il prossimo anno è previsto il lancio di una nuova piccola Skoda. „In questo modo, sempre fedeli al nostro slogan „simply clever“ allargheremo la nostra offerta a nuovi segmenti di vetture“, ha spiegato Vahland a Berlino. Le premesse per la riuscita su nuovi mercati sono già state poste. Accanto agli stabilimenti nella repubblica ceca Skoda Auto dispone già oggi di capacità produttive tra l’altro in India, Russia e Cina. Nei tre ultimi anni le vendite in questi paesi sono più che raddoppiate. Nella sola Cina nel 2009 Skoda Auto ha venduto oltre 120’000 automobili. E il ritmo di crescita si mantiene elevato. Nei primi nove mesi di quest’anno le vendite in Cina sono aumentate del 65 per cento. „Skoda è riuscita a posizionarsi come marca d’entrata anche sui mercati emergenti“, ha sottolineato Vahland. „Anche qui Skoda significa automobili funzionali, pratiche, spaziose, per tutta la famiglia”. Per poter continuare a soddisfare la forte richiesta, la marca si impegna tra l’altro investendo per lo sviluppo della sua rete di vendita e di assistenza. Ad esempio, in Cina nei prossimi cinque anni il numero dei concessionari salirà dagli attuali 250 a 600.