Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.8.2020, 9:39 - Archivio

ŠKODA AUTO produce il 13 milionesimo cambio dell'attuale generazione

  • ŠKODA AUTO realizza tre tipi di cambio per il gruppo Volkswagen presso gli stabilimenti di Mladá Boleslav e Vrchlabí
  • Ottimizzazione continua, automatizzazione e digitalizzazione secondo i principi dell'industria 4.0 nella produzione presso ŠKODA AUTO

Mladá Boleslav / Cham, 27 agosto 2020 – Venerdì 21 agosto 2020 ŠKODA AUTO ha realizzato il 13milionesimo cambio dell'attuale generazione. Al momento la casa automobilistica ceca produce per il gruppo Volkswagen i tipi di cambio MQ/SQ100 ed MQ200 presso la casa madre a Mladá Boleslav e il cambio a doppia frizione DQ200 presso lo stabilimento di Vrchlabí. Questi cambi, oltre a essere integrati in diversi modelli ŠKODA, sono presenti anche nei veicoli di altri marchi del gruppo Volkswagen.

Michael Oeljeklaus, membro del consiglio di amministrazione ŠKODA AUTO e responsabile della produzione e della logistica, sottolinea: «Venerdì scorso abbiamo tagliato l'impressionante traguardo dei 13 milioni di cambi prodotti dell'attuale generazione. Tale anniversario di produzione scaturisce dall'elevato livello di competenze e dal generoso spirito di squadra che caratterizzano il nostro staff. Facendo leva su questi punti di forza, la produzione di componenti presso ŠKODA AUTO ha costantemente acquisito rilevanza strategica fino a diventare uno dei pilastri fondamentali della rete di produzione multimarchio».

Christian Bleiel, responsabile della produzione di componenti di ŠKODA AUTO, aggiunge: «Le nostre infrastrutture a Mladá Boleslav e Vrchlabí sono tra i più moderni ed efficienti stabilimenti di produzione dell'intero settore automobilistico. I nostri cambi soddisfano i più elevati requisiti qualitativi. La realizzazione di questi cambi nei nostri complessi impianti high-tech è possibile grazie all'esperienza pluriennale e alla ricca qualificazione del personale. Innovazione, processi di miglioramento continuo, automazione e, in particolare, la digitalizzazione ci permettono di sviluppare ulteriormente e senza esitazioni la realizzazione di componenti presso ŠKODA».

Attualmente ŠKODA AUTO produce complessivamente tre tipi di cambi che, oltre che nei modelli di ŠKODA, sono impiegati anche in veicoli di altri marchi del gruppo Volkswagen. Nella casa madre di Mladá Boleslav ŠKODA produce già dal 2000 il modello MQ200 a 5 marce e dal 2011 anche i cambi a 6 marce per veicoli con motore a benzina e una cilindrata compresa tra 1,0 e 1,6 l. Dall'avvio della produzione nel 2000 a oggi sono state realizzate più di 7'590'000 unità di questo tipo di cambio. Il volume di produzione giornaliero attuale si attesta a 2'000 esemplari.

I cambi MQ100/SQ100 prodotti dal 2011 a Mladá Boleslav erano originariamente concepiti per i modelli per la «New-Small-Family» del gruppo Volkswagen e, inizialmente, svolgevano le proprie mansioni nella ŠKODA CITIGO, nella VW up! e nella SEAT Mii. Nel frattempo questi modelli, eccezion fatta per la VW up!, vengono forniti solamente con un motore esclusivamente elettrico; di conseguenza, i cambi odierni provvedono al circuito di potenza prevalentemente nella ŠKODA FABIA e in altre utilitarie del gruppo Volkswagen con motori a benzina da 1,0 l. Ad agosto 2020 dagli stabilimenti di Mladá Boleslav è uscito il 2milionesimo cambio MQ100/SQ100.

Dal 2012 ŠKODA produce inoltre il cambio a doppia frizione (DSG) a 7 rapporti DQ200 nello stabilimento per componenti di Vrchlabí. Con l'attuale produzione giornaliera di 2'300 unità, a oggi sono stati realizzati più di 3'300'000 esemplari del DQ200. Anche questo cambio viene impiegato sia in ŠKODA sia in altri marchi del gruppo.

Solo nel 2019 ŠKODA AUTO ha prodotto circa 1'125'200 cambi, con un volume produttivo giornaliero medio complessivo per di tutti i tipi pari a circa 4'800 unità.

Share this: