Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.11.2016, 11:14 - Archivio

ŠKODA con due première al Salone di Zurigo 2016

Zurigo / Schinznach-Bad, 2 novembre 2016 – In occasione del Salone di Zurigo 2016, ŠKODA presenterà due première e una selezione rappresentativa della sua allettante gamma di modelli. Culmine assoluto della kermesse zurighese è la première svizzera dello ŠKODA KODIAQ, SUV di grandi dimensioni e al tempo stesso compatto che convince per doti quali design espressivo, spiccata versatilità, tecnologie innovative e intelligenza pratica. Lo ŠKODA KODIAQ sarà disponibile dalla primavera 2017 con prezzi che partono da 29'450 franchi*. Un'ulteriore attrazione è il debutto a un salone dell'auto della ŠKODA SUPERB SportLine; la nuova linea d'allestimento SportLine, oltre a vantare un equipaggiamento di serie particolarmente vasto e a proporre motorizzazioni performanti, sfoggia anche particolari extra che accentuano la sportività sia esternamente che nell'abitacolo. La ŠKODA SUPERB SportLine è in vendita a partire da 44'080 franchi*.

 

ŠKODA KODIAQ

Con la gamma KODIAQ, la casa automobilistica ceca lancia un'offensiva ad ampio raggio nel segmento dei fuoristrada con la quale intende conquistare nuovi mercati e nuovi clienti. Il nome «KODIAQ» deriva dagli orsi Kodiak che popolano l'omonima isola davanti la costa meridionale dell'Alaska. Grandezza, potenza e spiccate competenze fuoristradistiche sono fra i tratti caratteristici che accomunano questo orso bruno con il nuovo grande SUV di ŠKODA.

Primo SUV di grandi dimensioni della casa di Mladá Boleslav, il nuovo ŠKODA KODIAQ si appresta a debuttare sul mercato con tutti gli atout del marchio della freccia alata, ovvero design caratteristico abbinato a una straordinaria spaziosità, eccellente rapporto qualità-prezzo, molteplici dettagli pratici e tecnologie innovative solitamente appannaggio di veicoli delle classi superiori.

Il design del KODIAQ, con il quale il marchio boemo traspone il suo innovativo linguaggio stilistico nel segmento dei SUV, rispecchia il carattere poliedrico di questo nuovo veicolo: lo ŠKODA KODIAQ si contraddistingue infatti per un sapiente connubio di linee eleganti, contorni sportivi ed elementi robusti che creano un elevato valore di riconoscimento.

Con i suoi 4,70 metri di lunghezza, esternamente il KODIAQ è molto compatto, mentre nell'abitacolo non solo offre molto spazio per ospitare cinque persone oppure opzionalmente anche sette (divano posteriore scorrevole compreso nella dotazione di serie), ma vanta anche il bagagliaio più voluminoso della classe (fino a 2065 litri). Sebbene lo ŠKODA KODIAQ sia soltanto 40 mm più lungo della ŠKODA OCTAVIA, gli interni hanno una capienza superiore alla media nel segmento SUV. La relazione tra volume esterno in funzione dell'utilizzo dell'abitacolo mostra l'elevata arte ingegneristica della casa boema.

La gamma motori comprende due propulsori a benzina e due diesel, con potenze che spaziano da 150 a 190 cavalli in grado di coniugare elevate performance e consumi ridotti. Tutte le versioni sono equipaggiate con il 4x4, a garanzia di massima sicurezza in tutte le condizioni di guida. In base alla variante scelta, la potenza viene trasmessa alle ruote motrici mediante cambio manuale a 6 rapporti o cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 velocità.

Il KODIAQ può trainare carichi fino a 2,5 tonnellate. A richiesta è disponibile come innovazione l'assistente per le manovre con il rimorchio; questo dispositivo si occupa della funzione di sterzata durante le manovre in retromarcia con un rimorchio agganciato. Sempre opzionalmente, il KODIAQ può essere equipaggiato con la regolazione adattiva del telaio completa di selezione del profilo di guida e modalità Offroad.

Lo ŠKODA KODIAQ offre non solo sistemi di assistenza alla guida all'avanguardia, ma anche impianti Infotainment ultramoderni e soluzioni di connettività innovative. Per la prima volta su un modello ŠKODA, nel KODIAQ i servizi online garantiscono il massimo del comfort e della sicurezza grazie alle informazioni in tempo reale.

Che ŠKODA offra sempre un po' di più rispetto al prezzo che il cliente paga lo dimostrano le soluzioni «Simply Clever» disponibili per lo ŠKODA KODIAQ – soluzioni sotto forma di ausili comodi e pratici da utilizzare quotidianamente, tipici del marchio ŠKODA. Ad esempio la protezione per gli spigoli delle portiere, che fuoriesce automaticamente quando si apre la portiera al fine di evitare che quest'ultima si danneggi, ad esempio durante l'impatto con la parete del garage o un'altra automobile. Quando poi si chiude la portiera, il listello protettivo rientra di nuovo nella sua sede.

Il KODIAQ non è soltanto una combinazione sbalorditiva di design mascolino e spaziosità senza eguali, ma è anche e soprattutto un veicolo estremamente versatile: questo SUV è adatto sia per l'impiego professionale che per l'utilizzo privato per le attività con la famiglia e durante il tempo libero – perché il KODIAQ è in grado di spingersi anche oltre la fine della strada asfaltata.

Il nuovo ŠKODA KODIAQ arriverà nelle concessionarie svizzere nella primavera 2017 con prezzi a partire da 29'450 franchi* (ŠKODA KODIAQ, 1.4 TSI «Active», 150 CV, cambio manuale).

 

ŠKODA SUPERB SportLine

La ŠKODA SUPERB, grazie alla nuova linea d'allestimento «SportLine» (disponibile sia per la variante berlina che per la combi), si presenta con un tocco particolarmente sportivo.

La nuova linea d'allestimento non mancherà di entusiasmare i clienti per l'ampia dotazione di serie, ma anche e soprattutto per l'equipaggiamento sportivo aggiuntivo. Infatti, elementi di design che sottolineano la sportività sia negli esterni che negli interni conferiscono alla vettura maggiore dinamicità e carattere.

La SUPERB SportLine è riconoscibile di primo acchito per i suoi particolari di design neri e per i grintosi cerchi in lega da 19 pollici. Il bordo nero della griglia radiatore, i gusci neri degli specchietti retrovisori esterni, lo spoiler posteriore nero (berlina) e i reling sul tetto neri (combi), oltre al diffusore posteriore anch'esso verniciato di nero, differenziano la linea SportLine dalle altre versioni della SUPERB. Ulteriori elementi caratteristici: i vetri posteriori e il lunotto oscurati (SunSet), l'assetto sportivo ribassato di 15 mm e speciali mascherine per l'impianto di scarico.

Quando si entra nella vettura balzano all'occhio gli speciali listelli «SportLine» sulle soglie delle portiere. Il look sportivo prosegue nell'abitacolo senza soluzione di continuità: il volante sportivo a tre razze rivestito di pelle e completo di levette del cambio, la leva del cambio anch'essa di pelle e i sedili sportivi con esclusivi rivestimenti in Alcantara trasmettono subito una sensazione di sportività. I pedali sono in acciaio inox e, con i listelli decorativi in look carbonio e i tappetini «SportLine» di moquette, accentuano l'indole sportiva della vettura anche all'interno della vettura. 

Oltre all'equipaggiamento sportivo supplementare compreso nel prezzo d'acquisto, la SUPERB SportLine offre di serie una moltitudine di extra. Fra questi il sistema Infotainment AMUNDSEN con schermo da 8 pollici, SmartLink, Apple Connectivity e comandi vocali. Il cliente approfitta inoltre della funzione per la selezione del profilo di guida «Driving Mode Selection» per scegliere fra la modalità di guida normale, sportiva o individuale, l'assistente al mantenimento corsia, il riconoscimento della stanchezza del conducente e della segnaletica stradale, i fari Bi-Xenon con regolazione automatica delle luci abbaglianti e le luci diurne LED, unitamente alla telecamera di retromarcia (combi) e all'assistente alle manovre di parcheggio con assistenza al parcheggio (berlina).

Per la SUPERB SportLine destinata al mercato svizzero saranno disponibili due potenti motori a benzina (220 e 280 CV) e un performante propulsore diesel (190 CV). In base alla motorizzazione scelta, le versioni SportLine hanno la trazione anteriore o la trazione anteriore/integrale, in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione DSG a 6 rapporti. Il motore più potente montato sulla gamma SUPERB, il propulsore da 280 CV proposto esclusivamente con la trazione 4x4, permette di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi e di raggiungere una velocità di punta di 250 km/h.

La nuova ŠKODA SUPERB SportLine è in vendita a partire da 44'080 franchi* (ŠKODA SUPERB SportLine Berlina, 2.0 TSI, 220 CV) ed è sin d'ora disponibile nelle concessionarie ŠKODA per i clienti interessati a una prova su strada.

 

* dopo detrazione del Bonus Clever; offerte e prezzi attuali su www.skoda.ch

 

Share this: