Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
12.2.2020, 13:38 - Archivio

ŠKODA ENYAQ: ecco il nome del primo SUV puramente elettrico di ŠKODA

  • Il nome riunisce la «E» di elettromobilità e la caratteristica «Q» della famiglia dei SUV di ŠKODA
  • ŠKODA ENYAQ: il nome deriva dalla parola irlandese «enya» e significa «fonte della vita»
  • Il primo modello ŠKODA basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME)

Mladá Boleslav / Cham, 12 febbraio 2020 – ŠKODA ENYAQ: questo è il nome del primo SUV elettrico di ŠKODA che verrà prodotto in serie sulla base del sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen. Con il suo primo SUV puramente elettrico, ŠKODA fonda inoltre una nuova famiglia con un nome che riunisce la «E» che richiama l'elettromobilità e la caratteristica «Q» della denominazione dei SUV di successo di ŠKODA. Con il nuovo ENYAQ, la casa automobilistica ceca compie già nel corso del 2020 un altro grande passo avanti nella nuova era dell'elettromobilità.

Il nome del nuovo ŠKODA ENYAQ deriva dalla parola irlandese «enya» e significa «fonte della vita». A sua volta «enya» risale al termine irlandese originario «Eithne» che sta per «essenza», «spirito» o «principio». Questi diversi significati permettono di tracciare varie prospettive sul nome del nuovo SUV ŠKODA. La «fonte della vita» simboleggia l'esordio della casa automobilistica nella nuova era dell'elettromobilità ed è in linea con il cuore del marchio ŠKODA «Driven by inventiveness – clever ideas since 1895». È sinonimo del nuovo inizio accompagnato dal temperamento dello ŠKODA ENYAQ nonché dalla passione e dalla capacità innovativa degli ingegneri ŠKODA per il nuovo SUV elettrico. «Enya» è autentico, dal carattere deciso ed esuberante, è facile da pronunciare e da ricordare ed è perfetto per segnare l'inizio di una nuova era nei 125 anni della storia della casa automobilistica.

ENYAQ segue la famosa nomenclatura dei SUV di ŠKODA
Così come i nomi dei modelli SUV di successo di ŠKODA, KODIAQ, KAROQ e KAMIQ, legati alla lingua degli Inuit che vivono nella zona settentrionale del Canada e in Groenlandia, ŠKODA unisce i futuri veicoli puramente elettrici su base SME con la lingua irlandese di una leggendaria regione del nord. La «E» all'inizio del nome rimanda all'elettromobilità, mentre la «Q» alla fine crea un chiaro legame con le virtù tipiche di un SUV.

Lo ŠKODA ENYAQ è il primo veicolo di serie del marchio ceco basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen e il prossimo di complessivamente oltre dieci modelli elettrificati che verranno immessi sul mercato entro la fine del 2022 sotto il cappello del submarchio ŠKODA iV. ŠKODA prevede che i veicoli puramente elettrici e i modelli con propulsione ibrida plug-in raggiungeranno il 25% delle vendite entro il 2025. Fino al 2021 la casa automobilistica investirà due miliardi di euro per lo sviluppo di modelli elettrificati e la realizzazione di un ecosistema completo e connesso per soluzioni di mobilità moderne ed ecologiche.

Una prima foto dettagliata permette di dare una prima occhiata al design dello ŠKODA ENYAQ, che presenta la scritta «ENYAQ» sulla parte posteriore del SUV, il secondo veicolo puramente elettrico del marchio dopo la ŠKODA CITIGOe iV.

 

Share this: