3.12.2021, 8:55

ŠKODA ENYAQ iV nominato per il premio «Car of the Year»

  • ŠKODA ENYAQ iV si qualifica per la finale come uno dei sette modelli migliori
  • 61 giornalisti specializzati nel settore automobilistico provenienti da 23 paesi europei eleggono il vincitore
  • La «Car of the Year 2022» verrà annunciata a fine febbraio 2022 a Ginevra

 

Mladá Boleslav / Cham, 3 dicembre 2021 – Dopo essersi aggiudicato il «Volante d'Oro 2021», ŠKODA ENYAQ iV ottiene ora anche la nomination per il premio «Car of the Year». Il premio viene assegnato ogni anno dalle riviste automobilistiche specializzate europee dal lontano 1963. Su un totale di 65 nuovi prodotti nominati tra quelli usciti negli ultimi dodici mesi, ŠKODA ENYAQ iV si è qualificato per la finale come uno dei sette modelli migliori. Il vincitore viene eletto da una giuria di esperti internazionali, costituita da 61 giornalisti specializzati nel settore automobilistico provenienti da 23 paesi europei. La «Car of the Year 2022» verrà annunciata a fine febbraio 2022 a Ginevra.

Il premio «Car of the Year» è fra i riconoscimenti più importanti del settore automobilistico in Europa e viene assegnato annualmente dal lontano 1963. Inizialmente, l'elenco provvisorio per il «Car of the Year 2022» comprendeva 65 nuovi veicoli presentati nei 12 mesi precedenti. Sono stati poi selezionati sette finalisti: dopo la ŠKODA OCTAVIA lo scorso anno, con l'ENYAQ iV è ancora un modello ŠKODA ad approdare in finale. La giuria è costituita da 61 giornalisti specializzati di 23 paesi europei, il numero di membri per ogni paese dipende dalle dimensioni del rispettivo mercato: Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia e Spagna hanno sei giurati ciascuna. La cerimonia di premiazione si terrà a fine febbraio 2022.

ŠKODA ENYAQ iV a trazione completamente elettrica rappresenta, ad oggi, il passo più importante del costruttore ceco nell'attuazione della sua strategia di elettrificazione. Il SUV, come primo modello di serie della ŠKODA, si basa sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen e nasce nella casa madre ŠKODA a Mladá Boleslav. L'ENYAQ iV è così l'unico modello SME in Europa ad essere costruito al di fuori della Germania. È disponibile con trazione posteriore o integrale ed è possibile scegliere tra cinque livelli di potenza, da 109 a 220 kW, e tre dimensioni di batteria. L'autonomia nel ciclo WLTP superiore ai 520 km è pienamente sufficiente per viaggiare.

La nomina come uno dei sette modelli finalisti al premio «Car of the Year» rappresenta un ulteriore successo di ŠKODA ENYAQ iV. Già a inizio novembre si è aggiudicato il premio di fama internazionale «Volante d'Oro 2021», come migliore SUV elettrico.

Share this: