15.2.2011, 11:31 - Archivio

Skoda inaugura a Mladà Boleslav un nuovo centro di formazione per la verniciatura

• La qualifica dei collaboratori è un tassello importante nella strategia per la crescita • E’ il settimo centro di formazione in uno stabilimento di Skoda • Finora istruiti quasi 10’000 collaboratori • In preparazione altri centri di formazione in ogni parte del mondo Mladá Boleslav, 8. 2. 2011 - Skoda continua a investire parecchio per la qualifica di collaboratrici e collaboratori. Il provvedimento più recente è l’inaugurazione di un nuovo centro di formazione per il reparto verniciatura nella fabbrica madre di Mladá Boleslav, che diventa il settimo centro di formazione dell’azienda. In questa istallazione i dipendenti ricevono un’istruzione completa per tutti i cicli di produzione. La marca ceca ritiene che la formazione e il perfezionamento continui di collaboratrici e collaboratori sono un contributo essenziale alla realizzazione della sua strategia per la crescita. „Il nuovo centro di formazione offre condizioni ottimali per un’intensa esercitazione pratica, in condizioni reali, di procedure e attività inerenti la verniciatura”, spiega Michael Oeljeklaus, membro della direzione responsabile per la produzione e la logistica. „Nei prossimi anni Skoda crescerà ancora parecchio, raddoppiando le sue vendite entro il 2018. L’aumento della produzione nei nostri stabilimenti pone esigenze molto elevate a tutta la maestranza. E’ come in una disciplina sportiva di punta: solo un allenamento giornaliero e costante può far raggiungere un alto livello delle prestazioni. Ed è quanto è adesso perfettamente possibile nel reparto di verniciatura.“ Oeljeklaus ha annunciato inoltre l’apertura di altri centri di formazione: „Continueremo a investire nella elevata competenza dei nostri dipendenti, riconosciuta a livello mondiale, e abbiamo in progetto ulteriori interventi. Tra breve apriremo altri centri di formazione in tutti gli stabilimenti di Skoda in ogni parte del mondo.” Già oggi la marca ceca possiede una fitta rete di istallazioni di formazione e perfezionamento presso i suoi siti di produzione. Basti citare i cosiddetti Lean-Zenter nei tre stabilimenti di Skoda in Cechia e appositi centri per i settori costruzione delle carrozzerie, fabbricazione dei motori, logistica e montaggio delle vetture. In totale per questi particolari settori hanno già seguito adeguati corsi di formazione quasi 10'000 collaboratori. Il nuovo centro di formazione è composto da diverse sezioni ed è stato concepito secondo le più attuali esigenze in materia di verniciatura. I dipendenti vengono istruiti a ogni attività inerente alla verniciatura secondo le più moderne tecniche, mettendo in pratica le più diverse di esse con carrozzerie e componenti reali. La linea di verniciatura è mobile, così gli addetti possono allenare e perfezionare i lavori necessari in movimento. E’ poi a loro disposizione un locale per l’istruzione teorica dotato di tutti gli ultimi ritrovati della tecnica. Febbraio 2011 / Communicazione Skoda