28.6.2023, 13:06

Škoda Kodiaq: seconda generazione con una varietà di propulsori ancora più ampia, incluso il Plug-in-Hybrid

  • La seconda generazione del Kodiaq si distingue per un abitacolo ancora più spazioso
  • La gamma delle prestazioni del motore si estende da 110 kW (150 CV) a 150 kW (204 CV); ora anche con propulsione ibrida plug-in che percorre oltre 100 chilometri in modalità completamente elettrica
  • Nuova concezione degli interni con touchscreen da 12,9 pollici e console centrale ottimamente organizzata
  • Combinazione intuitiva di comandi manuali e digitali e nuove soluzioni simply clever
  • Seconda generazione con fari principali a LED Matrix e sistemi di assistenza ancora più avanzati

Con la seconda generazione del Kodiaq, Škoda ha migliorato ulteriormente il suo modello SUV di successo globale. La nuova edizione si contraddistingue per un design ancora più accattivante e maggiore spazio rispetto al modello precedente, soprattutto per i passeggeri della terza fila di sedili. Inoltre, la seconda generazione del Kodiaq vanta un design degli interni rivisitato, che include un nuovo touch screen da 12,9 pollici, una leva del cambio sul piantone dello sterzo, una sintesi di comandi manuali e digitali e una console centrale molto ordinata e ben organizzata. La gamma di motori comprende due motori a benzina e due diesel, con una potenza compresa tra 110 kW (150 CV) e 150 kW (204 CV), nonché una variante Plug-in-Hybrid, una novità assoluta per il Kodiaq, che offre un'autonomia elettrica di oltre 100 chilometri. Il modernissimo equipaggiamento di sicurezza comprende sistemi di assistenza ancora più avanzati e fari principali a LED Matrix di seconda generazione. Sempre a bordo: nuovi dettagli Simply Clever, come ad esempio un vano portaoggetti posteriore con portabicchieri e il Phonebox duale, che carica due smartphone contemporaneamente e protegge dal surriscaldamento.

Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, afferma: «Il Kodiaq ha dato il via nel 2016 alla nostra offensiva SUV e da allora è stato un grande successo per Škoda. Grazie al suo linguaggio stilistico forte e cristallino, agli interni spaziosi e all'eccellente rapporto qualità-prezzo, ha conquistato molti nuovi clienti e raccolto riconoscimenti internazionali. La seconda generazione, compresa la propulsione ibrida plug-in, soddisfa tutti i requisiti per aggiungere un nuovo capitolo a questa storia di successo.»

Johannes Neft, direttore per lo sviluppo tecnico di Škoda Auto, afferma: «Migliorare un veicolo di successo come il Kodiaq è sempre una sfida. Ciononostante abbiamo affinato il suo aspetto, mantenendo al contempo gli elementi inconfondibili del linguaggio stilistico dei SUV. Il nuovo Kodiaq offre interni ancora più ampi e porta sicurezza, tecnologia e versatilità a un nuovo livello. Con la versione Plug-in-Hybrid completiamo la nostra gamma di prodotti includendo una nuova catena cinematica che offre un'autonomia elettrica di oltre 100 chilometri.»

Più prestazioni, nuove tecnologie e più sostenibilità
La seconda generazione del Kodiaq si distingue per un design ancora più sofisticato, l'impiego di materiali sostenibili e tecnologie innovative. Tra questi rientra anche la seconda generazione di fari principali a LED Matrix. Škoda offre due motori a benzina e due diesel, con una potenza compresa tra 110 kW (150 CV) e 150 kW (204 CV). Il 2.0 TDI da 142 kW (193 CV) e il 2.0 TSI da 150 kW (204 CV) si presentano ai blocchi di partenza essenzialmente con la trazione integrale. Il Kodiaq iV, primo modello Plug-in-Hybrid della serie, si presenta con una potenza complessiva di 150 kW (204 CV) e raggiunge un'autonomia elettrica di oltre 100 chilometri. Un elemento di spicco è la motorizzazione base 1.5 TSI da 110 kW (150 CV), con cui il Kodiaq impiega per la prima volta la tecnologia mild hybrid. Entrambi i motori ibridi si basano su una nuova generazione della serie di motori EA 211 evo2, che opera nel ciclo di efficienza energetica Miller e sfrutta turbocompressori a geometria variabile delle turbine. Il 1.5 TSI con tecnologia mild hybrid dispone inoltre della più recente versione della gestione attiva dei cilindri (ACT+).

Il Kodiaq: il modello che ha lanciato l'offensiva SUV di Škoda
Come primo modello dell'offensiva di successo SUV di Škoda, il Kodiaq ha introdotto nel 2016 il linguaggio stilistico cristallino del marchio nel segmento SUV. È stato anche il precursore della nomenclatura tipica seguita da tutte le serie di SUV Škoda con motori a combustione: i loro nomi iniziano con una «K» e finiscono con una «q».

Con una straordinaria spaziosità per trasportare fino a sette passeggeri e tecnologie all'avanguardia, il Kodiaq si è rapidamente trasformato in uno dei modelli di maggior successo della gamma Škoda. Ad oggi il produttore ha venduto quasi 792'000 esemplari in oltre 60 Paesi. Nel 2018 il Kodiaq RS è stato il primo SUV a completare la famiglia sportiva RS del marchio. Tra i mercati più importanti del grande SUV Škoda si annoverano la Cina, con 160'000 unità vendute fino a fine 2022, e la Germania con 114'200 unità. Seguono il Regno Unito con 47'200 veicoli e la Repubblica Ceca con 42'400 unità. Il Kodiaq ha così fornito un contributo importante al successo dello sviluppo di Škoda sui mercati internazionali. Ha ricevuto inoltre un feedback eccellente da parte di clienti ed esperti della stampa specializzata automobilistica: ad oggi il Kodiaq ha collezionato oltre 40 riconoscimenti internazionali. Nel novembre 2016 la rivista automobilistica britannica TopGear ha eletto il Kodiaq «Best Car for Big Families». Seguirono i premi «Car of the Year» in Repubblica Ceca, Polonia e Bulgaria e il titolo di «SUV of the Year» in diverse categorie della stampa specializzata britannica, cinese, francese e indiana. In totale, il Kodiaq ha vinto quattro volte il premio Auto Bild Allrad «Auto a trazione integrale dell'anno» in Germania, il suo più grande mercato europeo. Nel 2017 la rivista lo ha premiato anche come «miglior veicolo d'importazione». Nello stesso anno il Kodiaq è stato insignito del prestigioso Red Dot Award per l'eccellente design del prodotto.

Nuovi dettagli Simply Clever all'insegna dello stile Kodiaq
Già la prima generazione del Kodiaq si distingueva per le numerose idee Simply Clever targate Škoda. Nel 2016, ad esempio, ha introdotto una protezione per il bordo delle portiere e una protezione per bambini ad azionamento elettrico nelle portiere posteriori. La seconda generazione porta avanti questa lista di innovazioni con molte nuove funzionalità. Un nuovo Phone Box duale refrigerato consente, ad esempio, di ricaricare contemporaneamente due cellulari a una potenza maggiore di 15 W. Festeggia il suo debutto nel Kodiaq anche il vano portaoggetti con portabicchieri nella console centrale e un detergente per il display touchscreen. L'ombrello e il raschiaghiaccio sono ora realizzati con materiali sostenibili.

Comunicati stampa, infografiche e foto sono disponibili nella cartella stampa interattiva di Škoda Storyboard.

Share this: