Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
4.10.2019, 9:26 - Archivio

ŠKODA presenta la nuova assistente digitale: «Okay, Laura!»

  • Première per il comando vocale online nel city SUV KAMIQ e nel modello compatto SCALA
  • Laura comprende sei lingue e intere frasi
  • La nuova funzione del sistema di infotainment di alta gamma «AMUNDSEN» ricorre a una eSIM di serie

Mladá Boleslav, 4 ottobre 2019 – ŠKODA presenta una nuova assistente digitale: il nuovo comando vocale avanzato risponde al nome Laura e comprende anche intere frasi pronunciate in modo naturale. Rientra tra le funzionalità del sistema di infotainment di alta gamma «AMUNDSEN» ed è disponibile nel nuovo KAMIQ e nel modello compatto SCALA. Con la sua introduzione, la casa automobilistica ceca consolida la posizione all'avanguardia degli ultimi due modelli nei rispettivi segmenti in termini di infotainment e connettività.

Ora il nuovo city SUV ŠKODA KAMIQ e il modello compatto SCALA si possono gestire anche tramite comando vocale online. Infatti se l'auto è dotata del sistema di infotainment di alta gamma «AMUNDSEN», basta dire un semplice «Okay, Laura!» per attivare il comando vocale avanzato. Non serve fare nulla, né premere un pulsante né altro. Laura è in grado di comprendere anche intere frasi pronunciate in modo naturale e quindi il conducente non è limitato a frasi predeterminate o comandi specifici.

Laura «padroneggia» sei lingue e, all'occorrenza, anche i dialetti
Laura esegue tante diverse istruzioni. Ad esempio inizia la navigazione verso una determinata destinazione, sa trovare il brano musicale richiesto o scrivere un SMS sotto dettatura. L'assistente digitale è in grado di svolgere queste funzioni già in sei lingue: oltre a inglese, tedesco e francese, anche spagnolo, italiano e ceco. Qualora necessario, comprende anche dialetti complessi. Grazie alla scheda eSIM di serie, i modelli ŠKODA KAMIQ e SCALA sono sempre online. Ciò permette a Laura di combinare i dati di bordo e online e di rispondere così rapidamente e con flessibilità. Il passaggio tra i servizi online e offline avviene senza problemi e in modo impercettibile per chi è a bordo.

Dialoghi flessibili e dall'atmosfera naturale
Il conducente può interrompere in qualsiasi momento il dialogo con Laura e dare un nuovo comando senza dover aspettare che il sistema completi la risposta. In questo modo i tempi si accelerano notevolmente. Inoltre, durante una conversazione il volume della radio o del lettore multimedia si abbassa solamente, senza disattivarsi del tutto. Così si assicura che il dialogo avvenga in modo naturale e rilassato.

Le funzioni dell'assistente digitale Laura vengono sviluppate, migliorate e ampliate continuamente. Il sistema sarà disponibile nei prossimi modelli. In futuro Laura sarà ad esempio in grado di regolare le prime funzioni dell'auto, di rispondere in modo ancora più flessibile alle frasi intere e sarà possibile persino intrattenere una specie di chiacchierata digitale. Per il futuro si possono ipotizzare applicazioni del comando vocale avanzato anche al di fuori del veicolo in altri settori legati a ŠKODA, ad esempio per applicazioni mobili o web e nel configuratore online.

Share this: