26.4.2023, 17:01

Škoda presenta le prime immagini delle nuove generazioni di Superb, Superb Combi e Kodiaq

  • Le nuove generazioni dell’ammiraglia Škoda Superb in versione berlina* e station wagon, nonché del SUV di punta del marchio, figurano tra gli highlight dei modelli 2023
  • Škoda Auto pubblica le prime foto della silhouette dei tre nuovi modelli
  • Le nuove generazioni saranno offerte sia con moderni ed efficienti motori a benzina e diesel, sia nelle varianti ibrida plug-in e ibrida leggera
  • Le anteprime mondiali delle due serie di modelli avranno luogo in autunno

Mladá Boleslav, 26 aprile 2023 – Škoda Auto ha svelato le prime immagini dei nuovi modelli dell’ammiraglia del marchio Superb (berlina* e station wagon) e del SUV di punta Kodiaq. Nell’ambito dell’evento «Let’s Explore», la casa automobilistica ceca ha presentato le prime immagini ufficiali della silhouette delle nuove generazioni di questi veicoli. Superb e Kodiaq sono tra i modelli di punta dell’anno e in autunno festeggeranno le loro anteprime mondiali. Entrambi i modelli saranno disponibili sia con moderni ed efficienti motori a benzina e diesel, sia in versione ibrida plug-in e ibrida leggera.

Klaus Zellmer, amministratore delegato di Škoda Auto, afferma: «Superb e Kodiaq sono due importanti pilastri della nostra gamma di modelli Škoda. Ecco perché il lancio delle nuove generazioni di entrambe le vetture il prossimo autunno è molto importante per noi. La Superb è l’ammiraglia della nostra gamma di modelli con motori a combustione e, giunta alla sua quarta generazione, detterà nuovi standard in termini di comfort e spaziosità, sia in versione berlina che station wagon. La seconda generazione del Kodiaq porterà sicurezza, tecnologia e versatilità a un nuovo livello. Vogliamo offrire il meglio di entrambi i mondi e soddisfare i desideri della nostra clientela, pertanto entrambi i modelli saranno disponibili anche in versione ibrida plug-in e ibrida leggera».

Nuove caratteristiche, tecnologie migliorate e interni ridisegnati
Nell’autunno 2023 sono previste due importanti prime mondiali di Škoda Auto: il marchio ceco presenterà la quarta generazione della sua ammiraglia Superb e la seconda generazione del grande SUV Kodiaq. Nell’ambito dell’evento «Let’s Explore», Škoda ha concesso un primo sguardo ai nuovi veicoli pubblicando le foto ufficiali della loro silhouette. Oltre ai nuovi esterni, tra le novità proposte dai modelli vi sono nuove funzionalità, tecnologie migliorate e interni completamente ridisegnati. Come il modello precedente, la quarta generazione della Superb sarà disponibile sia come berlina* che come station wagon particolarmente spaziosa. Škoda la produrrà nello stabilimento Volkswagen di Bratislava, in Slovacchia. Come il predecessore, la nuova generazione del Kodiaq nasce nello stabilimento ceco di Škoda a Kvasiny.

Due storie di successo
Superb e Kodiaq si collocano rispettivamente ai vertici della gamma dei modelli berlina e station wagon da una parte e SUV dall’altra: entrambi riscuotono grande successo. La denominazione «Superb» indicava originariamente la vettura di lusso Škoda negli anni ’30. Tra il 2001 e il 2008 sono state vendute quasi 137’000 vetture della prima generazione moderna della Superb, che è stata il primo modello Škoda a essere dotato di caratteristiche high-tech come i fari al bi-xeno, il cambio automatico Tiptronic e la funzione Coming Home. Poco dopo il suo lancio sul mercato, la prima Superb moderna ha ricevuto numerosi riconoscimenti prestigiosi, tra cui quello di «Miglior veicolo d’importazione» della rivista specializzata tedesca Auto Bild. La seconda generazione è arrivata nel 2008. Per la prima volta la clientela poteva optare per la trazione integrale. La Superb Combi è stata lanciata nel 2009 e ha registrato una richiesta ancora maggiore rispetto alla berlina. Complessivamente Škoda ha consegnato 618’000 esemplari della seconda generazione della Superb a clienti di tutto il mondo. La terza generazione, presentata a febbraio 2015, offriva ancora più spazio per passeggeri e bagagli in entrambe le varianti di carrozzeria. Era ancora più economica, produceva meno emissioni e disponeva di sistemi di assistenza innovativi per una sicurezza ancora maggiore. Nel 2019 Škoda ha aggiornato l’ammiraglia e, con la Superb iV, ha introdotto la prima ibrida plug-in del marchio. Ad oggi sono state consegnate alla clientela oltre 770’000 unità della terza generazione della Superb.

Il Kodiaq è arrivato sul mercato nel 2016 come punta di diamante dell’offensiva SUV di Škoda: finora ne sono state vendute oltre 740’000 unità. Il modello, disponibile su richiesta nella versione a 7 posti, ha trasferito l’entusiasmante e cristallino linguaggio di design di Škoda al segmento SUV. Nel 2018 è stato presentato lo sportivo Kodiaq RS, mentre nel 2021 il modello è stato ampiamente rivisitato. Oltre 40 riconoscimenti sottolineano le eccellenti qualità e la grande popolarità del grande SUV di Škoda.

* Non disponibile in Svizzera.

Share this: