3.1.2024, 16:30

Škoda si classifica al terzo posto nelle statistiche di vendita della Svizzera

  • Škoda si aggiudica il terzo posto nelle statistiche di vendita della Svizzera
  • Škoda aumenta la sua quota di mercato dello 0,7% rispetto al 2022, arrivando all’8,4%*
  • Ben due modelli Škoda si posizionano nella top 3: Enyaq al secondo e Octavia al terzo posto
  • Lo Škoda Enyaq si colloca sul secondo gradino del podio anche nella classifica dei veicoli BEV immatricolati in Svizzera

Cham, 3 gennaio 2024 – Škoda è il terzo marchio più popolare in Svizzera: lo rivelano le statistiche di vendita per il 2023. Con un totale di 21'160* veicoli venduti, pari a una quota di mercato dell'8,4%*, il marchio ha registrato una crescita dello 0,7%* circa rispetto all'anno precedente. L'Enyaq, ammiraglia elettrica di Škoda, è risultato il secondo modello più gettonato tra i veicoli di tutti i marchi, seguito dalla Škoda Octavia al terzo posto. Due modelli Škoda si trovano quindi nella top 3. Il SUV completamente elettrico è inoltre il secondo modello più veduto anche tra tutti i veicoli BEV immatricolati in Svizzera.

Il 2023 è stato un anno caratterizzato da grandi sfide economiche. Una delle più importanti è consistita nel garantire un’efficace gestione della catena di fornitura e nel far fronte a un contesto di mercato volatile e competitivo allo stesso tempo.

Una sfida che Škoda ha superato alla grande: il marchio chiude infatti il 2023 aggiudicandosi il terzo posto nelle statistiche di vendita della Svizzera. I 21'160 veicoli venduti corrispondono a una quota di mercato dell'8,4%*, che evidenzia una crescita dello 0,7%* rispetto all'anno precedente. Per Markus Kohler, Brand Director Škoda Svizzera, è un ottimo traguardo: «Questo risultato conferma la grande popolarità del nostro marchio in Svizzera, dove è oggetto di forte domanda. Si tratta di un successo raggiunto grazie allo spirito di squadra, a una buona collaborazione e a un portafoglio di prodotti versatile, in grado di soddisfare al meglio le esigenze individuali di mobilità».

Due modelli Škoda nella top 3
Con 5'159* unità vendute, lo Škoda Enyaq completamente elettrico ha conquistato il secondo posto nella classifica delle vendite, seguito a distanza ravvicinata dalla Škoda Octavia con 4'943* esemplari. L'Enyaq si aggiudica inoltre la medaglia d'argento anche tra tutti i veicoli BEV venduti in Svizzera, a conferma della grande popolarità dell'ammiraglia elettrica Škoda, interessata da una forte domanda.

In generale, in Svizzera si evidenzia una marcata preferenza per i veicoli plug-in, con una quota cumulativa che per il 2023 si è attestata al 30,1% (di cui 20,9% BEV e 9,2% PHEV), facendo registrare una crescita del 4,2% circa rispetto all'anno precedente.

 

* Fonte: auto-schweiz ASTRA/OFROU / MOFIS 3.1.2024

Share this: