Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
20.5.2020, 15:58 - Archivio

ŠKODA SUPERB Scout: una station wagon lifestyle multifunzionale per ogni tipo di terreno

  • SUPERB Scout disponibile esclusivamente con il motore a benzina e diesel rispettivamente più potente della serie di modelli
  • La nuova variante d'equipaggiamento del modello di punta diventa sempre più popolare
  • La nuova variante dell'ammiraglia ŠKODA combina un'enorme generosità degli spazi e un'elevata flessibilità con trazione integrale e pacchetto Condizioni stradali avverse

Mladá Boleslav / Cham, 22 maggio 2020 – Una SUPERB per tutte le situazioni: dall'introduzione nell'estate del 2019 la variante Scout dell'ammiraglia ŠKODA è diventata parte integrante della gamma di offerte. La station wagon lifestyle multifunzionale è particolarmente apprezzata nei paesi nordici. In Svezia e Norvegia già una SUPERB su nove viene ordinata con il robusto look che trasuda avventura. Dopo l'OCTAVIA, il KODIAQ e il KAROQ, la SUPERB è già la quarta serie di modelli della gamma Scout e conquista con un'enorme generosità degli spazi, la sua versatilità abbinata alla trazione integrale e al pacchetto Condizioni stradali avverse nonché con motori potenti.

Dalla metà del 2019, ŠKODA offre per la prima volta la terza generazione della sua ammiraglia SUPERB anche nella robusta versione Scout, proseguendo così la tradizione dell'OCTAVIA Scout, del KODIAQ Scout e del KAROQ Scout. La SUPERB Scout, disponibile unicamente in versione station wagon, punta al fascino dell'off-road: con ampliamenti robusti della carrozzeria, trazione integrale di serie e pacchetto Condizioni stradali avverse con un'altezza libera dal suolo aumentata di 15 mm nonché protezione motore e colpi di pietrisco fa sempre un'ottima figura anche lontano dalle carreggiate asfaltate. Grazie al bagagliaio più grande della sua categoria dai 660 ai 1'950 l, è possibile trasportare ingombranti attrezzature da outdoor, come mountain bike o altri articoli sportivi, anche nelle località più remote. Inoltre la SUPERB Scout, con un carico rimorchiabile di 2'200 kg, è ideale per trainare ad esempio i rimorchi destinati a barche e cavalli o le roulotte.

I vantaggi della trazione integrale anche sulle carreggiate asciutte
La trazione integrale di serie della SUPERB Scout offre enormi vantaggi non solo lontano dalle carreggiate asfaltate, come su ghiaia, fango e piste innevate. Anche sull'asfalto asciutto è un asse posteriore azionato in aggiunta a quello anteriore ad aumentare la trazione e la stabilità di guida in molte situazioni. Con una perdita di trazione delle ruote anteriori azionate in condizioni di marcia normali, una frizione idraulica multidisco a controllo elettronico di quinta generazione convoglia automaticamente parte della coppia motrice sulle ruote posteriori in pochi millisecondi. In questo modo viene mantenuta la spinta propulsiva e così la forza viene convogliata sempre dov'è necessaria senza interventi da parte del conducente. Se necessario, fino al 90% della forza si sposta quindi sull'asse posteriore o fino all'85% su una singola ruota. Un dispositivo di controllo elettronico permette l'intervento automatico già con minime differenze di regime tra gli assi. Vengono inoltre raccolte ed elaborate anche informazioni come il regime del motore, la posizione dell'acceleratore, il numero di giri delle ruote, l'angolo di sterzata nonché l'accelerazione trasversale e longitudinale. In fase di decelerazione, con carico minore o su percorsi rettilinei, la trazione sfrutta ampiamente l'asse anteriore.

Coperture robuste per la carrozzeria e interni con speciali decorazioni e rivestimenti dei sedili
La ŠKODA SUPERB Scout pone accenti visivi con un imponente look che trasuda avventura. Oltre ai robusti paraurti nella parte frontale e posteriore, a contraddistinguerla sono una protezione sottoscocca in look alluminio nonché coperture in plastica supplementari che proteggono i passaruota, le minigonne laterali e la parte inferiore delle porte. Le barre sul tetto e la cornice dei finestrini laterali sono cromate, mentre le calotte dei retrovisori esterni brillano in look alluminio. I cerchi in lega leggera «BRAGA» disponibili anche in bicolore come optional con un diametro da 18″ o i nuovi cerchi in lega leggera 19″ «MANASLU» in bicolore sottolineano l'aspetto robusto dell'auto. Gli interni mantengono il tipico stile Scout: a caratterizzarli sono infatti speciali listelli decorativi a effetto legno, mentre i rivestimenti dei sedili sono composti da una fibra tessile specifica con cuciture a contrasto o, su richiesta, sono realizzati nella combinazione alcantara/pelle. Con la sua generosissima abitabilità e la sua versatilità, la SUPERB Scout è ideale sia per un gruppo target affine allo sport e al lifestyle che per le famiglie o anche come vettura spaziosa per tratte lunghe per clienti flottisti.

Motori potenti ed efficienti
La ŠKODA SUPERB Scout è disponibile esclusivamente con il motore diesel e il motore a benzina rispettivamente più potente della serie di modelli. Il motore diesel da 2,0 l TDI eroga 140 kW (190 CV) e sprigiona una coppia massima di 400 Nm. Il motore a benzina da 2,0 l TSI mette a disposizione una potenza record di 200 kW (272 CV) e una coppia massima di 350 Nm. Oltre alla trazione integrale di serie, entrambi i modelli presentano anche il cambio DSG a 7 rapporti e lavorano in modo particolarmente efficiente con la tecnologia start/stop e la funzione di recupero dell'energia di frenata. Un'ulteriore modalità off-road nella selezione del profilo di guida Driving Mode Selection supporta la guida fuoristrada lontano dalle carreggiate asfaltate e, come optional, è disponibile la regolazione adattiva del telaio (DCC).

Varianti Scout di lunga tradizione
I robusti modelli Scout con uno stile off-road sono già tradizione per ŠKODA. Nel 2006 ŠKODA presenta la seconda generazione dell'OCTAVIA per la prima volta nel look da fuoristrada. Da allora i modelli Scout occupano un posto fisso nella gamma dell'OCTAVIA. Nel 2017 ŠKODA amplia la famiglia Scout con il KODIAQ nel segmento dei SUV, un anno dopo segue il KAROQ Scout.

Fari LED Matrix completi particolarmente apprezzati da chi sceglie la variante Scout
I fari LED Matrix completi di serie sono una dotazione particolarmente apprezzata da chi possiede una ŠKODA SUPERB Scout. Finora il sistema intelligente che permette di guidare con abbaglianti sempre inseriti senza accecare gli altri utenti della strada è stato ordinato per il 93% di tutte le auto consegnate. Molto apprezzati sono anche i rivestimenti dei sedili in alcantara/pelle, richiesti dall'84% di tutti i clienti Scout, e il gancio di traino presente nel 76% di tutte le auto ordinate. E non è una sorpresa viste le qualità di veicolo da traino. L'87% di tutti coloro che guidano una Scout hanno optato per il motore diesel da 2,0 l TDI dai consumi ridotti, mentre il 13% per quello da 2,0 l TSI. Quasi la metà di tutte le SUPERB Scout (48%) avanza sui cerchi in lega leggera 19″ «MANASLU». I cerchi 18″ «BRAGA» di serie in argento si trovano sul 27% delle auto, mentre la relativa versione antracite sul 25%. Il colore preferito della ŠKODA SUPERB Scout è il Blu Lava, seguito dal Bianco Moon e dal Grigio Quarz. Il posto numero quattro è occupato dalla nuova verniciatura personalizzata Arancione Tangerine disponibile in esclusiva per la SUPERB Scout.

Share this: