Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
14.1.2020, 10:59 - Archivio

Soluzioni ŠKODA intelligenti e sicure per trasformare l’inverno in una passeggiata

› Con le soluzioni «simply clever», l’automobilista può affrontare la parte
  più fredda dell’anno in tutta tranquillità

› Soluzioni innovative per maggiore sicurezza e comfort
› Idee pratiche a bordo sempre a portata di mano

Mladá Boleslav/Cham, 14 gennaio 2020 – Pronti per l’arrivo dell’inverno: grazie alle soluzioni «simply clever», i conducenti ŠKODA non hanno nulla da temere quando il termometro scende sotto lo zero e devono affrontare neve e ghiaccio. Chi vuole andare sul sicuro, prima che arrivi il freddo dell’inverno, può portare il proprio veicolo presso un concessionario ŠKODA per farlo preparare alla stagione invernale.

Durante il periodo invernale, gli automobilisti devono affrontare condizioni impervie: buio che cala presto, temperature che vanno a picco e neve e ghiaccio richiedono al conducente massima attenzione e uno stile di guida accurato e previdente. Chi agisce tempestivamente e prepara il proprio veicolo alle condizioni invernali può contare su un vantaggio decisivo. È proprio per questo che i partner ŠKODA offrono il check invernale. Durante il check, i tecnici verificano la funzionalità di tutte le componenti rilevanti per la sicurezza, controllano l’antigelo per radiatore e si accertano che la batteria abbia carica a sufficienza per lo starter, anche dopo le notti gelide. Da non dimenticare è anche l’uso di pneumatici invernali e di un antigelo adatto per il dispositivo lavavetro. 

Tuttavia, anche chi ha preparato il proprio veicolo per l’inverno, non potrà fare a meno di qualche ora trascorsa al freddo quando il veicolo è parcheggiato all’aperto. Dopo una nevicata, il veicolo deve essere liberato dalla neve e, a volte, è anche necessario doversi dare da fare con il raschiaghiaccio. Di tanto in tanto, è anche necessario rabboccare il serbatoio per il liquido lavavetri e rimuovere lo strato opaco dai fari e dalle luci posteriori. Tutto ciò avviene spesso al freddo, al buio o sotto la pioggia mista a neve. Chi ha sempre a portata di mano nel proprio veicolo le soluzioni adatte può ritenersi fortunato. Ed è esattamente qui che i conducenti ŠKODA hanno una marcia in più: alcune idee «simply clever» tipiche del marchio sono particolarmente utili nel periodo più freddo dell’anno.

Soluzioni «simply clever» al fianco degli automobilisti in invernvo
Molti automobilisti iniziano le loro giornate liberando il loro veicolo da neve e ghiaccio. In questi casi diventa indispensabile il raschiaghiaccio, alloggiato nel coperchio del serbatoio di tutti i modelli ŠKODA. Il veterano delle soluzioni «simply clever» è dotato, inoltre, di una pratica scala di misura, con cui si può rilevare lo spessore del battistrada degli pneumatici. Il battistrada degli pneumatici invernali deve essere spesso almeno quattro millimetri per assicurare sufficiente tenuta sui fondi coperti di neve e in pendenza. Chi è spesso in cammino nei periodi invernali non deve dimenticare di rabboccare regolarmente il dispositivo lavavetro. Solo in questo modo i tergicristalli possono garantire in qualsiasi istante una visuale nitida della strada. Alcuni modelli ŠKODA, come la SCALA o il KAMIQ, offrono in tal senso un accessorio semplice, ma molto comodo. Il contenitore dell’acqua per i tergicristalli è dotato di un coperchio ingegnoso, che all’apertura si trasforma in un imbuto. Il rabbocco dell’antigelo e dell’acqua diventa un gioco da ragazzi, senza rovesciare liquidi nel vano motore e a terra.

Un accessorio indispensabile per il periodo invernale è l’ombrello: buono a sapersi che è stata una delle prime soluzioni «simply clever» presenti nelle vetture ŠKODA. L’ombrello è contenuto in un

vano nella portiera del conducente ed è subito a portata di mano in caso di pioggia o neve. Altrettanto semplici da trovare per i passeggeri sono i giubbotti ad alta visibilità inseriti nei vani portaoggetti delle portiere. Per non perdere mai la bussola nel buio invernale, il bagagliaio contiene una torcia a LED estraibile, che, ad esempio, nello ŠKODA KAMIQ fa parte della dotazione di serie, a partire dalla linea di equipaggiamento Ambition.

Oltre alle soluzioni «simply clever» appena presentate, le vetture ŠKODA sono dotate di altre dotazioni esclusive, che nei mesi invernali garantiscono maggiore comfort e sicurezza. Parabrezze, retrovisori esterni e ugelli lavacristalli riscaldabili garantiscono una visuale limpida in qualsiasi condizione e il corretto funzionamento del dispositivo lavavetro, anche quando le temperature scendono sotto lo zero. Per chi desidera maggiore comfort sono disponibili anche il volante riscaldabile o il riscaldamento a veicolo fermo opzionale, che può anche essere gestito comodamente a distanza da smartphone, tramite i servizi online ŠKODA Connect.

Share this: