Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
14.12.2014, 20:13 - Archivio

Traguardo storico: ŠKODA produce per la prima volta un milione di vetture in un anno

  • L’auto del record è una ŠKODA Fabia 1,2 TSI/81 kW colore Moon White
  • Una storia costellata di successi: il numero di vetture ŠKODA consegnate sestuplicato dal 1991 a oggi
  • Il prof. Dr. h.c. Winfried Vahland: "ŠKODA continuerà a crescere."

Mladá Boleslav, 10 dicembre 2014 – Per la prima volta in tutta la sua storia, ŠKODA ha prodotto più di un milione di vetture in un anno solare. Oggi ha lasciato i nastri dello storico stabilimento di Mladá Boleslav l’auto del primato, una ŠKODA Fabia 1,2 TSI/81 kW colore Moon White. Con il brillante traguardo di un milione di vetture prodotte in un anno, la casa automobilistica ceca consolida la propria strategia di crescita internazionale.

"Per la prima volta nella sua storia aziendale lunga 119 anni, ŠKODA raggiunge in data odierna la magica soglia di un milione di vetture prodotte in un anno", afferma il presidente della direzione ŠKODA Prof. Dr. h.c. Winfried Vahland. "Una tappa storica per il marchio che riempie d’orgoglio l’intera squadra. Non ci adagiamo sui successi. ŠKODA continuerà a crescere", queste la parole del Prof. Vahland.

Alla base dell‘incremento della produzione e del fatturato si colloca la più grande offensiva di modelli di tutta la storia di casa ŠKODA. Dal 2010 la casa automobilistica ceca ha interamente rinnovato la propria gamma di autovetture e l’ha potenziata nei segmenti principali, in testa lo stabilimento ŠKODA di Mladá Boleslav, fulcro della sinergia produttiva internazionale di ŠKODA. "La cifra di un milione di vetture prodotte quest’anno dimostra l’efficienza dei nostri siti produttivi cechi e internazionali e la competenza delle nostre squadre addette alla produzione", afferma Michael Oeljeklaus, membro della direzione ŠKODA responsabile dei settori Produzione e Logistica. "Negli anni futuri ammoderneremo e amplieremo ulteriormente la produzione ŠKODA", spiega Oeljeklaus.

Il risultato odierno della milionesima auto prodotta sottolinea ancora una volta la straordinaria parabola ascendente della casa automobilistica ceca, in particolar modo nell’ultimo quarto di secolo. Dal crollo della Cortina di ferro e dall’ingresso nel Gruppo Volkswagen (aprile 1991) ad oggi, ŠKODA è riuscita a sestuplicare le vendite annuali. Strepitosa la risalita a velocità fulminea di un marchio automobilistico leggendario dal cuore dell’Europa a fornitore di successo internazionale con sette diverse serie di modelli e oltre 40 varianti di modelli attualmente sul mercato. Se nel 1991 ŠKODA costruiva soltanto un modello (Favorit), oggi il marchio offre la gamma di prodotti più ampia e accattivante di tutti i tempi.

Pilastro importante della crescita conseguita è stata negli ultimi anni la scoperta di nuovi mercati anche al di là delle frontiere europee. All’inizio degli anni Novanta il marchio ceco si concentrava ancora sul solo mercato nazionale e sui Paesi dell’Europa centrale e orientale. Oggi Škoda vende i propri prodotti in oltre 100 Paesi di tutto il mondo. Dal  2010 la Cina è il principale mercato individuale. Soltanto nei primi undici mesi del 2014 il mercato cinese ha contribuito a circa un quarto delle vendite del marchio.

Partendo da questi presupposti, ŠKODA punta sempre più, sulla scia della strategia di crescita internazionale, non solo sulla produzione in Repubblica Ceca, ma su capacità locali nei principali mercati in espansione a livello mondiale. In Cina i cechi hanno sedi produttive, in collaborazione con Shanghai Volkswagen (SVW), nei siti di Anting, Yizheng e Ningbo. Fino a oggi negli stabilimenti SVW sono già più di 1,3 milioni le vetture ŠKODA costruite per il Regno di Mezzo. Solo nell’anno in corso ŠKODA ha raddoppiato la propria gamma di vetture per il mercato cinese con sei modelli realizzati sul mercato locale. In Russia la produzione di modelli ŠKODA avviene nei siti di Nižnij Novgorod e Kaluga. In India i modelli ŠKODA vengono realizzati nei siti di Pune e Aurangabad. Le vetture ŠKODA, inoltre, vengono prodotte in Slovacchia, Kazakistan e Ucraina.

Pietre miliari della produzione di ŠKODA AUTO:

  • 10 dicembre 2014: ŠKODA produce il milionesimo esemplare di vettura dell’anno 2014 raggiungendo così per la prima volta la cifra di milione di veicoli prodotti in un anno
  • 19 marzo 2014: 11 milioni di vetture ŠKODA nello stabilimento di Mladá Boleslav
  • 26 agosto 2013: 4 milioni di ŠKODA Octavia
  • 9 luglio 2013: 1 milione di vetture ŠKODA in Cina dal 2007
  • 5 febbraio 2013: 15 milioni di vetture ŠKODA dal 1905
  • 30 gennaio 2012: 14 milioni di vetture ŠKODA dal 1905
  • 12 ottobre 2011: 10 milioni di vetture ŠKODA nello stabilimento di Mladá Boleslav
  • 8 aprile 2009: 12 milioni di vetture ŠKODA dal 1905
  • 13 luglio 2006: 10 milioni di vetture ŠKODA dal 1905
  • 1991: 5 milioni di vetture ŠKODA dal 1905
Share this: