8.6.2023, 5:00

Un camper trasformato in ufficio mobile: la nona concept car progettata da tirocinanti si chiama Škoda Roadiaq

Mladá Boleslav / Cham, 8 giugno 2023 – La nona concept car progettata dalle giovani leve che svolgono il loro tirocinio in Škoda si chiamerà Škoda Roadiaq. Il nome esprime la voglia di avventura dei moderni esploratori a cui Škoda si rivolge con l’attuale slogan del marchio «Un mondo da esplorare». Al progetto dei tirocinanti di quest’anno hanno partecipato 29 giovani leve del centro di formazione professionale di Mladá Boleslav, la sede centrale dell’azienda, che hanno trasformato uno Škoda Enyaq completamente elettrico in un camper multifunzionale in grado di fungere da ufficio mobile. Tra le numerose particolarità del Roadiaq figurano i diversi materiali sostenibili per l’equipaggiamento interno. La nona concept car progettata da tirocinanti convince per l’abbondanza di spazio e le soluzioni intelligenti per il lavoro e il tempo libero. La trazione integrale consente ai nomadi digitali che viaggiano sul Roadiaq di percorrere qualsiasi strada.

Martin Slabihoudek, responsabile del centro di formazione professionale Škoda, spiega: «Questo progetto consente ai nostri giovani in formazione di mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite e di perfezionare sistematicamente le proprie competenze. Inoltre, hanno l’opportunità di immergersi nell’intero processo di sviluppo e produzione di una nuova vettura, dai primi schizzi su carta, passando per la pianificazione e l’organizzazione fino al montaggio finale. Questo progetto annuale, unico per portata e complessità, offre ai nostri tirocinanti l’opportunità di proporre proposte creative e idee intelligenti».

Il tetto di nuova concezione offre molto spazio per il lavoro da remoto e il tempo libero
Alla nona edizione del progetto per la creazione di una concept car progettata da tirocinanti presso il centro di formazione professionale Škoda a Mladá Boleslav hanno partecipato 29 giovani leve. Basandosi su uno Škoda Enyaq elettrico a batteria, hanno creato un camper multifunzionale che ospita un ufficio mobile. Per tutta la durata del progetto i tirocinanti sono stati seguiti da formatori e specialisti provenienti da diversi reparti, tra cui design, sviluppo tecnico, produzione e IT. Anche professionisti esterni specializzati nell’allestimento di camper hanno contribuito con la loro esperienza. La presentazione ufficiale del nuovo Škoda Roadiaq avrà luogo a giugno 2023.

I tirocinanti hanno lasciato pressoché invariati lunghezza, larghezza e passo ruote del veicolo di base. Con un’altezza di 1966 mm, lo Škoda Roadiaq supera tuttavia la versione di serie dell’Enyaq di ben 35 centimetri. Questa differenza di dimensioni è dovuta soprattutto al nuovo tetto sollevato, che offre ampio spazio per il lavoro da remoto e il tempo libero. I pannelli solari forniscono energia supplementare per lo spazio abitativo del camper; inoltre, il Roadiaq può essere collegato alla rete elettrica delle piazzole di sosta per camper o dei campeggi.

Materiali sostenibili negli interni ed equipaggiamento informatico perfettamente funzionante
Per consentire ai viaggiatori della Roadiaq di sfruttare al massimo il volume del tetto ridisegnato, i giovani tirocinanti hanno dovuto smontare completamente il portellone, che ora funge da accesso a una piccola cucina integrata nell’ex bagagliaio. Il portellone posteriore può essere utilizzato anche come modulo base per una tenda che allunga lo spazio abitativo oltre la parte posteriore del veicolo. Grazie a una connessione Internet permanente i passeggeri possono lavorare, guardare video in streaming o godersi altri contenuti online in qualsiasi parte del mondo. L’equipaggiamento interno e i rivestimenti dei sedili con materiali sostenibili circondano le dotazioni informatiche perfettamente funzionanti.

Share this: