27.3.2023, 5:48 - Archivio

Un sorriso per i bambini: 20 anni di partnership di Škoda Svizzera e Fondazione Theodora

Cham, 27 marzo 2023 – A fine marzo, la Fondazione Teodora ha ricevuto la sua nuova flotta di veicoli presso la sede AMAG di Schinznach-Bad. Da 20 anni Škoda Svizzera sostiene la prestigiosa fondazione in qualità di partner per la mobilità. Infatti Škoda è il partner con cui la fondazione collabora da più tempo. La nuova flotta di veicoli, composta da sei Škoda Enyaq iV, convince tra le altre cose per la grande autonomia, gli elevati standard di sicurezza e la generosa offerta di spazio.

Da 20 anni Škoda Svizzera è partner per la mobilità della Fondazione Theodora e sostiene le sue molteplici attività. A fine marzo è arrivato il gran giorno e la nuova flotta di veicoli è stata consegnata presso la sede AMAG di Schinznach-Bad. La flotta è composta da sei Škoda Enyaq iV. Così adesso Škoda elettrizza anche la Fondazione Theodora, che per la prima volta circolerà con veicoli completamente elettrici.

Markus Kohler, Brand Director di Škoda Svizzera, è soddisfatto di questa lunga partnership: «La Fondazione Theodora realizza grandi cose da 30 anni. I dottori dei sogni permettono ai bambini di evadere per un momento dalla vita in ospedale e spesso sono proprio questi piccoli momenti ciò di cui i bimbi hanno bisogno. Per noi questa partnership significa molto di più che mettere a disposizione dei veicoli. Per noi è una questione di cuore».

André Poulie, uno dei fondatori della Fondazione Theodora, aggiunge: «Da due decenni, noi della Fondazione Theodora abbiamo il piacere e l’onore di avere Škoda al nostro fianco come partner per la mobilità. In questi anni abbiamo avuto la possibilità di percorrere centinaia di migliaia di chilometri con diversi modelli e Škoda non ci ha mai delusi; anzi, ci ha sempre accompagnati meravigliosamente. Siamo fieri di inaugurare una nuova era nella storia della mobilità della Fondazione Theodora con i SUV Enyaq elettrici e siamo grati che Škoda condivida il nostro sogno e che ci aiuti a regalare allegria a tanti bambini e famiglie in Svizzera».

Viaggiare in modalità elettrica senza scendere a compromessi
In futuro la Fondazione Theodora viaggerà con quattro Enyaq iV 80 con trazione posteriore e due Enyaq iV 80x con trazione integrale. Grazie alla sua spaziosità, alla grande autonomia, alla sua elevata funzionalità, alle tecnologie all’avanguardia e alle sue numerose caratteristiche pratiche, l’Enyaq iV si adatta alla perfezione agli obiettivi della Fondazione Theodora.

Il SUV Škoda Enyaq iV offre standard elevati in termini di sicurezza attiva e passiva. A bordo del nuovo compagno di viaggio della fondazione sono presenti, tra le altre cose, display head-up con realtà aumentata, assistente per il cambio di corsia, telecamera posteriore, stabilizzatore di velocità con il controllo della distanza «Adaptive Cruise Control» e sistema di assistenza «Area View» con visione perimetrale.

L’Enyaq iV segna l’inizio di una nuova era per Škoda, un’era efficiente, emozionante ed elettrizzante. Il veicolo è il primo modello di serie di Škoda basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen. In Svizzera l’Enyaq iV è disponibile con due diverse dimensioni di batteria (62 kWh o 82 kWh lordi). Con la batteria più potente, la sua autonomia è di oltre 500 km* nel ciclo WLTP. Il modello ha subito fatto breccia nel cuore degli automobilisti elvetici, conquistando il titolo di auto preferita dagli svizzeri nel 2022 con l’Enyaq iV e nel 2023 nella versione sportiva RS Coupé.

La Fondazione Theodora
Dal 1993 l’obiettivo della Fondazione Theodora è portare gioia e allegria nella quotidianità dei bambini ricoverati in ospedali o in strutture specializzate. Con le loro migliaia di visite ogni anno, i dottori dei sogni della Fondazione Theodora, che giungono da corsi professionali, regalano ai piccoli pazienti di tutta la Svizzera risate e momenti di felicità. Ogni settimana la Fondazione Theodora organizza la visita di 72 dottori dei sogni, incantevoli e divertenti personaggi nonché veri maestri nel loro campo, in 59 tra istituti ospedalieri e strutture specializzate per bambini disabili, consentendo così oltre 100’000 visite l’anno ai bambini. La fondazione no profit non riceve sovvenzioni statali di nessun tipo.

*L’autonomia può ridursi a seconda dello stile di guida, della velocità, dell’impiego di utenze comfort/ausiliarie, della temperatura esterna, del numero di passeggeri/carico, del profilo di guida scelto, degli pneumatici (pneumatici invernali) e della topografia. I valori di consumo e di emissioni indicati sono stati rilevati in conformità alle procedure di misurazione WLTP prescritte dalla legge. La procedura di prova armonizzata a livello mondiale per automobili e veicoli commerciali leggeri (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure, WLTP) è un metodo di prova più realistico per la misurazione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. I valori variano in funzione degli equipaggiamenti speciali selezionati.