29.7.2024, 6:30

Un viaggio elettrizzante: sui Pirenei con lo Škoda Enyaq

  • Il duo di fotografi svizzeri «Twintheworld» intraprende un viaggio sui Pirenei
  • Uno Škoda Enyaq, dotato di una tenda da tetto, è un compagno fedele
  • Possibilità di viaggiare in modo sostenibile: oltre 2000 chilometri percorsi in modalità puramente elettrica

Cham, 29 luglio 2024 – Il duo di fotografi svizzeri «Twintheworld», composto dai cugini Valentin Manhart e Roman Flepp, ha intrapreso un avventuroso viaggio sui Pirenei con lo Škoda Enyaq completamente elettrico. Il SUV elettrico è stato dotato di una robusta tenda da tetto nella quale il duo «Twintheworld» ha potuto trascorrere anche la notte nella natura durante il viaggio. Grazie alla sua autonomia, all'equipaggiamento e al comfort, lo Škoda Enyaq è il compagno perfetto per i viaggi itineranti. Durante il viaggio, il duo ha percorso oltre 2'000 chilometri in modalità puramente elettrica. Lo Škoda Enyaq è riuscito a sfatare il mito secondo cui sarebbe un'impresa azzardata fare un viaggio itinerante con un veicolo completamente elettrico.

«Twintheworld» – Everyday Explorer
Il duo di fotografi svizzeri «Twintheworld» ha intrapreso un viaggio itinerante sui Pirenei con lo Škoda Enyaq completamente elettrico. Il duo «Twintheworld» è composto dai cugini Valentin Manhart e Roman Flepp, che, da dieci anni, vanno alla scoperta delle montagne per immortalare il loro amore per la natura con scatti mozzafiato. L'obiettivo è portare le persone in montagna e sensibilizzarle riguardo all'ambiente che li circonda e al loro comportamento nella natura.

Tanti luoghi da scoprire: a bordo dello Škoda Enyaq
Lo Škoda Enyaq completamente elettrico è il compagno ideale per il viaggio sui Pirenei.  È stato scelto uno Škoda Enyaq 85x nel colore Moon White. Con i sedili in una combinazione di tessuto/similpelle nera con cuciture decorative grigie e gli inserti decorativi in «Alu brushed» sul cruscotto e sulle porte, la design selection «Loft» crea un'atmosfera particolarmente accogliente nell'abitacolo. La trazione integrale dell'Enyaq ha assicurato ai fotografi trazione e stabilità eccellenti anche su percorsi offroad. La potenza di 210 kW e l'autonomia puramente elettrica di 533 km secondo lo standard WLTP1 erano presupposti ottimali per le lunghe percorrenze. Per rendere il viaggio più flessibile e avventuroso, l'Enyaq è stato dotato di una tenda da tetto.

Per il duo «Twintheworld», il viaggio di esplorazione è iniziato a Lupfig nel Canton Argovia. Come prima tappa, il duo si è diretto verso il Lac d'Émosson nel Vallese, da dove ha goduto di una vista spettacolare sul Monte Bianco. Ha poi proseguito passando per Chamonix fino ai piedi dell'Aiguille du Tour, un massiccio nelle Alpi francesi. In seguito lo Škoda Enyaq ha portato i due «explorer» attraverso il sud della Francia fino a Carcassonne, un'idilliaca città medievale. La destinazione successiva è stata la grotta di Mas d'Azil, situata vicino al confine con la Spagna e attraversata da un'unica strada. Dopo un confortevole pernottamento nella tenda da tetto davanti all'ingresso della grotta, il duo è partito verso la meta del loro viaggio itinerante: la Val d'Aran, una valle nei Pirenei spagnoli. Sulla via del ritorno hanno visitato il famoso Pont du Gard prima di tornare tra le colline del Giura e nelle Alpi svizzere.

Viaggiare in modalità elettrica: lo Škoda Enyaq sfata i miti
Valentin e Roman hanno percorso oltre 2'000 chilometri in modalità puramente elettrica durante il loro viaggio itinerante. Il SUV elettrico di Škoda ha accompagnato fedelmente il duo «Twintheworld» durante l'intero viaggio. Roman spiega: «Lo Škoda Enyaq è molto spazioso ed è dotato di sistemi di assistenza innovativi che si rivelano molto utili durante la guida. È la combinazione perfetta per un viaggio itinerante. Anche l'autonomia ci ha convinti. Grazie ai rapidi tempi di ricarica siamo riusciti a ricaricare la batteria durante le pause per i pasti, senza perdere tempo».

Per il viaggio, lo Škoda Enyaq è stato dotato di una robusta tenda da tetto. Con l'aiuto di questo accessorio, il duo «Twintheworld» ha potuto organizzare il viaggio in modo flessibile e trascorrere la notte nella natura. Pernottare nella tenda da tetto si è rivelata un'esperienza positiva. «È decisamente più comodo e pratico che dormire in auto o in una tradizionale tenda», afferma Valentin. La tenda da tetto ha resistito anche con il maltempo assicurando una notte riposante. L'Enyaq è riuscito a sfatare il mito secondo cui sarebbe un'impresa azzardata fare un viaggio itinerante con un veicolo elettrico. Lo Škoda Enyaq è il compagno perfetto per le avventure e accende la curiosità un chilometro dopo l'altro.

Lo Škoda Enyaq: un SUV elettrico di prima classe
L'Enyaq è il primo modello di serie Škoda basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen. In Svizzera, l'Enyaq è disponibile in versione SUV o Coupé, con una capacità della batteria di 82 kWh (lordi) e trazione posteriore o integrale. Il modello ha conquistato in pochissimo tempo il cuore degli automobilisti elvetici, aggiudicandosi, nella versione sportiva RS Coupé, il titolo di auto preferita dagli svizzeri sia nel 2022 che nel 2023.

 

1 Valore determinato nelle procedure di misurazione WLTP. L'autonomia effettiva dipende da fattori quali lo stile di guida personale, le condizioni del percorso, la temperatura esterna, le condizioni meteo, l'utilizzo di riscaldamento e climatizzatore, l'uso di utenze ausiliarie e per il comfort, la pre-temperatura e la quantità di passeggeri/carico, la scelta del profilo di guida, gli pneumatici e la topografia.

Share this: