|

Modelli ŠKODA dell'industria 4.0: più connessi, più clever, più sicuri

digitalization

Nel frattempo, nel campo della digitalizzazione, abbiamo raggiunto l'industria 4.0, definita dalla connessione digitale e dalla comunicazione tramite Internet, dalla trasparenza delle informazioni grazie a riproduzioni virtuali della realtà e dai sistemi di assistenza tecnici in grado di prendere decisioni e di sostenere l'uomo nelle attività fisiche. La tecnologia dell'industria 4.0 è installata già in molti componenti dei modelli ŠKODA. In questo articolo vi mostriamo come e dove esattamente nonché quello che il futuro potrebbe ancora riservare al riguardo.

«Okay, Laura!» e la ŠKODA risponderà
Il comando vocale di ŠKODA risponde al nome Laura e comprende frasi pronunciate in modo naturale. L'assistente digitale si attiva ogni volta che sente «Okay, Laura!». Nell'auto, Laura è in grado di gestire le funzioni di telefonia, navigazione e infotainment tramite il comando vocale del conducente. Visto che parlare e guidare contemporaneamente è molto più facile che cercare pulsanti o comandare un display, Laura offre ai passeggeri più sicurezza durante il viaggio. Inoltre secondo Sebastian Lasek, responsabile Connectivity presso ŠKODA AUTO, gli assistenti vocali permettono di ridurre il numero di tasti e pulsanti e di strutturare così il comando in modo più semplice e trasparente.
Per di più l'assistente vocale di ŠKODA è in grado di comunicare con altri assistenti vocali, ad esempio con Alexa di Amazon o Google Home. Per il futuro è ipotizzabile che Laura sarà disponibile anche al di fuori del veicolo, ad esempio nelle app o sui siti web di ŠKODA.

Assistenti di guida: quando due occhi e cinque sensi non bastano
Alla luce dei numerosi sistemi di assistenza alla guida di cui dispongono, i modelli ŠKODA rientrano tra i veicoli più sicuri del loro segmento. Fino a 20 sensori diversi forniscono ai sistemi le informazioni e i dati necessari. Alcuni importanti sono il «Travel Assist» che assicura comfort e sicurezza durante il viaggio, l'assistente di emergenza che interviene appunto in caso di emergenza, l'assistente per manovre di scansamento e l'assistente di svolta. Inoltre può essere molto utile il sistema «Area View» che amplia la visione dall'alto sul veicolo, facilitando le operazioni di parcheggio e le manovre. Informazioni dettagliate sui sistemi di assistenza alla guida sono disponibili qui. Nel video che segue trovate una rappresentazione dei sistemi di assistenza alla guida.

safe together

Applicazioni di infotainment: Traffication, Marketplace, Calendar
Un'app aggiuntiva del sistema di infotainment, la Traffication App, integra i numerosi sistemi di assistenza, avvertendo il conducente in presenza di ulteriori pericoli. L'app funziona in background ed è collegata ai veicoli che ne sono dotati. Al momento la sua funzione principale è quella di avvisare quando si accede all'autostrada dalla direzione sbagliata, con l'obiettivo di evitare veicoli contromano sull'autostrada. Ma questo è solo l'inizio. Infatti si prevede che in futuro l'app visualizzerà o sarà addirittura in grado di leggere ad alta voce messaggi sulle condizioni meteorologiche e stradali. Inoltre il sistema comunicherà con l'infrastruttura disponibile nei dintorni e segnalerà così la ricezione di avvisi dai sistemi di smart city o dai veicoli di pronto intervento nelle vicinanze.

L'applicazione Marketplace si può caricare sul sistema di infotainment ŠKODA e, se è attiva, sulla base dei vostri tragitti, del corso della vostra giornata, dell'ora e persino del meteo, vi vengono mostrate offerte personalizzate e in linea con la posizione. Tali offerte vengono proposte da distributori di carburante, ristoranti, negozi e hotel e possono essere inviate dal sistema di infotainment al cellulare e utilizzate sotto forma di coupon e sconti. Al momento l'app di infotainment è disponibile solo in Repubblica Ceca, ma si prevede che verrà lanciata anche in altri mercati nel corso dell'anno.

Una novità assoluta di quest'anno è inoltre la Calendar App, che sarà disponibile per i modelli OCTAVIA, SUPERB, SUPERB iV, KAROQ e KODIAQ, e che collega l'agenda personale di Google al sistema di infotainment di ŠKODA, mostrando gli appuntamenti sull'apposito display. L'app permette di programmare gli appuntamenti a bordo del veicolo, di partecipare a conferenze telefoniche e di farsi guidare direttamente agli indirizzi salvati per i rispettivi appuntamenti.

Un'app per tutto: MyŠKODA
L'app MyŠKODA riunisce tutto quello che dovete sapere sulla vostra ŠKODA e consente di accedere, sempre e ovunque, alle funzioni principali del veicolo. È così possibile controllare i dati relativi alla guida e il livello di riempimento del serbatoio, chiudere l'auto e, se dimenticate dove l'avete parcheggiata, potete verificare nell'app la rispettiva posizione.
Inoltre tramite l'app si può ad esempio accendere il riscaldamento già prima di salire a bordo, trovando pertanto successivamente un abitacolo preriscaldato. L'app fa parte del pacchetto ŠKODA Connect «Infotainment Online» o «Care Connect».

ŠKODA Connect

Se avete domande, per favore contattate:

Share this: