Es wird keinerlei Gewähr für die Aktualität der Inhalte im Archiv übernommen.
17.5.2011, 16:49 - Archiv

85 anni fa comparve sulle strade la prima vettura con il marchio SKODA

- La prima automobile con lo stemma della freccia alata fu la SKODA-Hispano Suiza, una berlina di lusso. - Il primo esemplare venne consegnato il 10 maggio 1926 al presidente cecoslovacco Masaryk. Mladá Boleslav, Maggio 2011 – Esattamente 85 anni fa uscì per la prima volta dallo stabilimento di montaggio una vettura con lo stemma SKODA della freccia alata. La prima automobile con l’inconfondibile marchio del costruttore ceco fu la berlina di lusso SKODA–Hispano Suiza. Il primo esemplare venne consegnato il 10 maggio 1926 al presidente dello stato cecoslovacco Tomáš Garrigue Masaryk. Fino al 1929 vennero costruite in totale appena 100 unità della berlina di lusso. La licenza per costruire berline di lusso venne acquistata dal gruppo industriale di Pilsen già nel 1924, quindi prima della fusione con la fabbrica di automobili Laurin & Klement, dalla allora azienda spagnola Hispano-Suiza. Questo spiega il nome della vettura. La produzione iniziò nella primavera del 1925 e la prima vettura fu terminata nel maggio 1926. Responsabili per il design furono gli allora assai rinomati carrozzieri Brožík, Jech e più tardi pure Laurin & Klement. La produzione era ancora ben lontana da quella attuale in gran serie. Una SKODA-Hispano Suiza 25/100 PS veniva costruita singolarmente secondo i desideri del cliente. Ogni automobile era quindi un pezzo unico. A seconda dell’equipaggiamento un esemplare pesava fino a 2'700 chilogrammi. La vettura poteva raggiungere una velocità massima di fino a 140 km/h. Altri clienti e proprietari furono tra gli altri l’allora presidente dei ministri Antonín Švehla e importanti industriali o nobili della Cecoslovacchia e dell’estero. Il prezzo della SKODA-Hispano Suiza era corrispondente alla sua finizione lussuosa. Il prezzo di base iniziava da 190’000 corone e rappresentava quindi un multiplo di quello di altre automobili disponibili sul mercato. A seconda dell’allestimento poteva salire fino a un quarto di milione di corone. Per il primo esemplare la cancelleria del capo dello stato pagò 280’000 corone. Per fare un confronto: la piccola SKODA 422 costava 38’000, la grossa berlina SKODA 860 circa 120’000 corone. In proposito ecco la spiegazione del costruttore: „La SKODA-Hispano Suiza è un’automobile di lusso, sulla quale un geniale ingegnere ha lasciato la sua impronta fino all’ultimo dettaglio, costruita con la massima cura e impiegando i materiali più pregiati”.
Share this: