Es wird keinerlei Gewähr für die Aktualität der Inhalte im Archiv übernommen.
12.1.2012, 18:04 - Archiv

SKODA va da un record all’altro

› Le vendite mondiali nel 2011 sono cresciute del 15,3 per cento, a 879'200 vetture › Aumentate le forniture in ogni regione e per ogni gamma di modelli › Maggiore penetrazione sul mercato in tutte le regioni interessate – Per il mercato mondiale raggiunta una partecipazione dell’1,4 per cento › SKODA ha stabilito un nuovo record in Svizzera, raggiungendo il 6. posto tra le marche › Aumentata la capacità produttiva per promuovere un’ulteriore crescita Mladá Boleslav, 10 gennaio 2012 – SKODA ha proseguito sulla sua via della crescita anche nell’anno 2011, ottenendo un nuovo record di vendite, aumentate del 15,3 per cento a 879'200 vetture. Le forniture a clienti sono quindi cresciute nel 2011 di circa 116.600 unità. Ciò si traduce pure in un aumento della penetrazione sul mercato mondiale a oltre l’1,4 per cento (2010: sfiorato l’1,3 per cento). In Svizzera SKODA è salita al 6. rango tra le marche e ha migliorato la sua parte di mercato al 5,5 per cento (l’anno precedente 4,9 per cento). SKODA da gennaio a dicembre 2011 in tutto il mondo ha venduto 879’200 vetture (l’anno prima 762’600). Mentre il mercato mondiale nel 2011 è cresciuto del 5,1 per cento, a circa 62 milioni di vetture, SKODA ha conosciuto un aumento ben maggiore,del 15,3 per cento. La marca ha guadagnato importanza soprattutto in Cina, India e Russia. In molti altri mercati europei come nel resto del mondo il costruttore ceco ha potuto registrare nuovi risultati annuali record. SKODA : i Top-Five in Svizzera sono ormai poco lontani In Svizzera SKODA ha potuto di nuovo aumentare il volume delle vendite e guadagnare parti di mercato. Nel 2011 SKODA con un record di 17’470 vetture immatricolate e una parte di mercato del 5,5% si è issata al sesto rango nella classifica per marche. La SKODA Octavia è un’assoluta beniamina degli svizzeri e si è piazzata al secondo posto nella classifica per modelli. Quale importante seconda colonna si è sviluppata la Fabia, che è ormai avanzata al 12.mo rango nella classifica per modelli. La Octavia è inoltre risultata nel 2011 la più venduta vettura sia a trazione integrale che con motore diesel. SKODA è cresciuta in tutto il mondo Nel 2011 i cechi hanno aumentato le forniture di loro vetture in tutte le regioni dove la marca è presente. Nell’Europa centrale e dell’Est ad esempio in tutto l’anno 2011 le forniture sono cresciute a 231’600 unità (anno precedente: 194’800; +18,9 per cento) e nella regiona Asia/Pacifico a 256’100 (anno precedente: 203’300 +26,0 per cento). „SKODA nel 2011 ha venduto più auto che mai“, si compiace Jürgen Stackmann, membro della direzione di SKODA responsabile per la distribuzione e il marketing. „Siamo cresciuti in tutte le regioni e abbiamo ampliato con successo la nostra posizione sui mercati“ aggiunge ancora Stackmann. „In modo significativo già il primo anno abbiamo tradotto in pratica la nostra strategia per la crescita per il 2018 “, afferma il Presidente della direzione di SKODA Prof. Dr. h.c. Winfried Vahland. „Abbiamo chiaramente aumentato in velocità raggiungendo un nuovo record di vendite. Inoltre abbiamo migliorato in modo marcato la nostra produzione e la nostra presenza sui mercati internazionali, registrando sia in Europa, la nostra patria, che sui mercati emergenti progressi importanti“, parole del capo della marca. „Per l’intero anno 2011 879’200 consegne in tutto il mondo significano un nuovo record e una parte del mercato globale mondiale di oltre l’1,4 per cento. Il nostro prossimo obiettivo è ben definito: entro l’anno 2018 le vendite mondiali di SKODA devono raggiungere almeno 1,5 milioni di vetture l’anno. Per raggiungere il suo scopo nel 2011 l’azienda ha posto delle basi eccellenti. Anche nel 2012 la gamma di modelli SKODA verrà ampliata in modo importante e sapremo ulteriormente rinforzare le nostre attività in Europa e sui mercati internazionali“, sottolinea il Prof. Vahland. Dinamici mercati in crescita Anche in Russia nel 2011 SKODA ha raggiunto un nuovo record: con 74’100 automobili ne sono state vendute il 62,5 per cento in più che l’anno precedente (45'600). In Cina le cifre di vendita hanno mostrato di nuovo una chiara tendenza positiva e nel 2011 sono aumentate del 21,9 per cento a 220’100 unità. La Rapid, introdotta in novembre in India, è stata subito accolta molto bene dal mercato ed è già stata eletta automobile familiare dell’anno. La presenza sul grande sub.continente indiano, una colonna importante per la strategia di crescita della marca, si sta sviluppando in modo molto rallegrante. Nel 2011 SKODA ha aumentato le vendite del 49,9 per cento, per un totale di 30'000 vetture. Le capacità produttive vengono aumentate, in patria e alle sedi all’estero. Il costruttore ceco si espande e investe in nuovi modelli, mercati e capacità produttive. La stabilimento principale di Mladá Boleslav verrà considerevolmante ampliato entro la metà del 2012. A lavori terminati è previsto che accanto alle bestseller Octavia e Fabia vi venga prodotto un terzo modello. Parallelamente, la capacità produttiva per la Octavia salirà da 800 a 1'200 vetture al giorno. Alla sede ceca di SKODA a Vrchlabí da fine 2012 verranno prodotti cambi a selezione diretta, in breve DSG, per tutto il Gruppo Volkswagen, quindi per le marche SKODA , VW, SEAT e Audi. Nello stabilimento russo di Nischni Nowgorod Volkswagen Group Russland con il partner locale GAZ produrrà anche la Yeti della marca SKODA. E le due Joint Ventures cinesi del Gruppo Volkswagen prevedono di investire entro il 2016 circa 14 miliardi di euro in nuovi stabilimenti e prodotti. Gia ora in Cina vengono fabbricati i modelli SKODA Octavia, Fabia e Superb. Nel 2013 si aggiungerà anche la Yeti. Con questi investimenti l’azienda pone basi importanti per la crescita dei prossimi anni. „Abbiamo molta fiducia in un nostro futuro positivo sviluppo. Per questo continuiamo a investire nei nostri siti di produzione in patria e internazionali e nello sviluppo della nostra rete in tutte le regioni. E naturalmente vogliamo ottenere risultati migliori di quelli dei nostri concorrenti.“, spiega Jürgen Stackmann. Comincia l’offensiva di modelli La piccola vettura Citigo e la berlina compatta indiana Rapid sono state lanciate con successo a fine 2011, ambedue quali prime rappresentanti dell’annunciata offensiva di modelli SKODA. La Citigo apre alla marca, dapprima nel 2011 in Cechia, dal 2012 pure in altri paesi, il mercato in forte crescita delle piccole vetture. Anche la Rapid messa sul mercato in India è di decisiva importanza per la strategia di crescita SKODA. Con la Rapid SKODA è adesso presente anche nel segmento maggiore del mercato dell’auto in India. Forniture a clienti nel 2011 (modelli SKODA, nei confronti del 2010): - Octavia (372’900 vetture/più 16,9 Prozent), - Fabia (266’800 vetture/più 16,5 Prozent), - Superb (116’700 vetture/ più 18,1 Prozent), - Yeti (70’300 vetture/più 33,7 Prozent), - Roomster (36’000 vetture/più 11,4 Prozent), - Rapid/India (1’700 vetture), - Citigo/Cechia (oltre 500 vetture).
Share this: