Es wird keinerlei Gewähr für die Aktualität der Inhalte im Archiv übernommen.
8.3.2013, 17:16 - Archiv

SKODA Octavia: cinque stelle da Euro NCAP

- La nuova SKODA Octavia ottiene cinque stelle, la migliore valutazione per la sicurezza - Il risultato globale molto buono è promosso dalla protezione nell’abitacolo per adulti e bambini - La sicurezza passiva è garantita da fino a nove airbag, inclusi quelli laterali e per le ginocchia - La sicurezza attiva è migliorata da innovativi sistemi di assistenza come i freni "multicollisione", l’assistente frontale e il "Driver Activity Assistant" (riconoscimento di segni di stanchezza del conducente) Mladá Boleslav, 6 marzo 2013 - Nel crashtest di EuroNCAP la nuova SKODA Octavia per il suo elevato livello di sicurezza ha ottenuto la migliore valutazione possibile di cinque stelle. Essa rende omaggio alle eccellenti qualità della nuova vettura, tenendo conto di protezione degli occupanti sia adulti che bambini, della salvaguardia di pedoni in caso di investimento e dei moderni sistemi di assistenza. La nuova Octavia debutta in queste settimane sui mercati europei. Al Salone dell’automobile di Ginevra il costruttore di automobili ceco ha inoltre mostrato in prima mondiale anche la nuova SKODA Octavia Combi. "Per SKODA la sicurezza è sempre stata una priorità", afferma il Dr. Frank Welsch, membro della Direzione di SKODA responsabile per lo sviluppo tecnico. "Ciò vale evidentemente pure per la nuova Octavia. E‘ nostro scopo rendere il viaggio il più possibile comodo e sicuro tanto per il conducente che per gli altri occupanti. Con numerosi sistemi di assistenza attiva e un’offerta completa di elementi per la sicurezza passiva il nuovo modello è certamente la Octavia più sicura che ci sia mai stata", aggiunge Welsch. "I risultati dei test effettuati da Euro NCAP sono un’ulteriore dimostrazione del nostro elevato livello di sicurezza. Siamo particolarmente soddisfatti della valutazione globale di cinque stelle, la migliore possibile, attribuita da un gremio di esperti indipendente", ancora Welsch. Note di eccellenza sono state assegnate da Euro NCAP per l’entità della protezione degli occupanti adulti che occupano i sedili anteriori. Per questo criterio la nuova SKODA Octavia raggiunge il 93 per cento del massimo punteggio possibile. L’abitacolo rimane stabile, i manichini sistemati davanti dopo l’impatto praticamente illesi. La protezione di occupanti adulti dei sedili anteriori, anche di diversa statura e in diversa posizione, rimane sempre buona. La nuova SKODA Octavia ha fatto registrare ottimi risultati anche per la sicurezza di bambini. Gli esperti di Euro-NCAP hanno giudicato in modo favorevole pure la salvaguardia di pedoni in caso di investimento. Gli stessi esperti sono rimasti convinti anche dagli innovativi sistemi di assistenza della nuova SKODA Octavia; nei paesi dell’UE ne fanno parte di serie il controllo elettronico della stabilità dinamica ESC e l’avvertimento di allacciare le cinture per conducente e passeggero. Sulla nuova SKODA Octavia sono previsti anche sistemi attivi di sicurezza che finora erano piuttosto riservati a vetture di categorie superiori. Fra questi l’assistente frontale con funzione frenata di emergenza (da maggio 2013), il Lane Assistant, che sorveglia il mantenimento della giusta corsia, il sistema multicollisione che aziona automaticamente i freni in previsione di uno scontro, il Crew Protect Assistant per la messa in sicurezza della vettura in caso di incidente o il Driver Activity Assistant che riconosce quando il conducente dà segni di stanchezza. Tutti questi sistemi contribuiscono a evitare incidenti, o ad alleviarne le conseguenze per gli occupanti e altri utenti della strada. Conducente e passeggeri sono protetti da una serie completa di elementi per la sicurezza passiva. Ad esempio fino a nove airbag, la cui reazione è accuratamente coordinata con quella delle cinture di sicurezza a tre punti, possono evitare ferimenti. Per la prima volta la SKODA Octavia dispone pure di un airbag per le ginocchia, di serie per i paesi dell’UE, e airbag laterali posteriori. La precisione del telaio, il passo lungo e l’elevata rigidità strutturale della scocca danno il loro contributo a un comportamento stradale molto stabile del più recente modello SKODA. Nelle sue dimensioni la nuova SKODA Octavia è chiaramente cresciuta, ma grazie alla sua costruzione leggera pesa fino a 102 kg in meno del modello precedente. Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) è un’istituzione indipendente che unisce rappresentanti di ministeri dei trasporti, di club automobilistici, di assicurazioni e associazioni per la protezione dei consumatori. Essa sottopone a crashtest i nuovi modelli di vetture e ne valuta la sicurezza.
Share this: