Es wird keinerlei Gewähr für die Aktualität der Inhalte im Archiv übernommen.
23.8.2013, 16:00 - Archiv

SKODA Yeti ampiamente rielaborata:

Da una Yeti ne nascono due - Design: presentazione di spiccata personalità, interno rinfrescato, innovativi dettagli tecnici - Novità: la SUV compatta adesso in due varianti - Pronta per la giungla d’asfalto: la nuova SKODA Yeti per la città - Spazio all’avventura: la nuova SKODA Yeti per appassionati delle attività nella natura - Prevenzione: la prima SKODA con telecamera per la retromarcia - Affidabile: elevata versatilità su ogni terreno, moderna trazione integrale - Protezione ambientale: nuova combinazioni motore/cambio; per la SKODA Yeti GreenLine soli 119 g CO2/km - Prima mondiale: alla IAA di Francoforte il prossimo settembre 2013 Mladá Boleslav, 22 agosto 2013 - Da una Yeti se ne fanno due! Per la prima volta la SUV compatta dalla Cechia è proposta in due varianti: una con stile elegante per la città e una più votata all’avventura e ai terreni impervi. In entrambe le varianti di design la SKODA Yeti appare con frontale e parte posteriore nuovi, nuove ruote in lega, interni rinfrescati, nuove idee "Simply Clever", la massima funzionalità e una gamma di combinazioni motore/cambio ampliata. Le due nuove versioni verranno presentate in prima mondiale in settembre alla IAA di Francoforte. A fine 2013 appariranno sui primi mercati, il debutto in Svizzera è previsto per il mese di gennaio 2014. "La SKODA Yeti è una delle più attraenti SUV compatte del mercato e dal suo debutto quattro anni fa ha superato largamente le nostre aspettative di vendita", afferma il Presidente della Direzione di SKODA Prof. Dr. h.c. Winfried Vahland. "Presentandola ampiamente rivista e per la prima volta in due varianti diamo nuovamente un segnale di vitalità del modello, perchè vogliamo continuare in questa classe di vetture a forte crescita a porre in evidenza i nostri eccellenti sviluppi. La Yeti è una delle colonne portanti della nostra strategia per la crescita 2018 e contribuirà a ulteriormente rinforzare la nostra posizione sui mercati internazionali" conclude Vahland. Presentazione di spiccata personalità - adesso con due varianti del modello E‘ di particolare interesse che per la prima volta vengano presentate due linee di design individuali: la SUV compatta di SKODA si presenta in un City-Look decisamente elegante, oppure in un Off-Road-Look per avventure nella natura. Le differenze importanti: elementi anteriori e posteriori come scudi paraurti, protezioni sottoscocca, listelli laterali e predelle sottoporta sono nella tinta della carrozzeria oppure - sulla Yeti nella sua variante Outdoor - in materiale plastico nero. Il frontale di ambedue le varianti ha un maggiore accento orizzontale, con una nuova calandra e un nuovo disegno della fanaleria. Per la prima volta in opzione si possono avere i fari Bi-Xenon con luci di giorno a LED integrate. Applicando il nuovo linguaggio di design SKODA i fendinebbia diventano rettangolari e sono posti più in basso nello scudo paraurti. La nuova parte posteriore è disegnata in modo più marcato. Ne fanno parte la nuova forma del portellone con le luci ben pronunciate in una ancora più precisa definizione a C (in opzione sono a LED), i due elementi di design triangolari e il nuovo stemma della marca. Il programma di ruote è ampliato con quattro nuovi tipi attrattivi in lega leggera. Maggiore pure la scelta di tinte per la carrozzeria: sono nuove quelle "bianco luna", "verde giungla", "grigio metallo" e "marrone magnetico". Quest’ultima è riservata esclusivamente alla Yeti L&K. Per tutti i modelli Yeti è stato felicemente rivisto l’interno: tramite nuovi volanti a tre razze in un totale di sette versioni, nuove stoffe e disegni per la tappezzeria e inediti listelli decorativi per la plancia. La prima SKODA con telecamera posteriore La Yeti è la prima vettura della marca a disporre dell‘Optical Parking Assistant, una telecamera per la retromarcia, opzionale. E per la prima volta la SKODA Yeti adotta la più recente generazione dell’assistenza al parcheggio Automatic Parking Assistant. Con il nuovo sistema la Yeti può parcheggiare automaticamente a marcia indietro sia lateralmente che verticalmente. Pure al debutto sulla SKODA Yeti è il sistema automatico di chisura e avviamento senza chiave KESSY. La SKODA Yeti rivista riceve addirittura quattro nuove soluzioni "Simply Clever". Ad esempio il pavimento a doppia faccia per il bagagliaio, la lampada a LED asportabile fissata nel bagagliaio, il ripostiglio sotto al sedile del conducente per il gilet ad alta visibilità di emergenza e il contenitore per rifiuti nel rivestimento interno della porta laterale. Era e rimane di particolare interesse sulla SKODA Yeti il sistema dei sedili posteriori VarioFlex, che garantisce una eccezionale variabilità dello spazio interno. I tre sedili posteriori possono singolarmente venire abbattuti e perfino tolti dalla vettura. Quindi con pochi gesti la Yeti si può trasformare da quattro a cinque posti, modificando a volontà il vasto spazio per i passeggeri posteriori. Da aggiungere apprezzate soluzioni quali lo schienale del sedile del passegero anteriore ribaltabile in avanti, i tavolini pieghevoli allo schienale dei sedili anteriori, diversi ripostigli per piccoli oggetti e pratici sostegni per bottiglie. La funzionalità vien scritta a grandi lettere anche nel bagagliaio, tra l’altro con anelli di fissaggio e ganci a scomparsa per assicurare gli oggetti caricati. Una volta di più, la Yeti conferma la generosità della sua offerta di spazio: in nessun altra SUV compatta i passeggeri posteriori dispongono di altrettanto spazio libero sopra la testa, con un’altezza interna di m. 1,027. La capacità del bagagliaio, in configurazione normale, raggiunge almeno 405 litri. Togliendo dalla vettura i sedili posteriori, la capacità sale al valore esuberante di 1.760 litri. Sette moderni motori; trazione anteriore o integrale; cambio manuale o DSG Per la nuova generazione della Yeti SKODA propone la scelta fra quattro motori diesel e tre a benzina, tutti turbocompressi e a iniezione diretta. Il ventaglio di potenze spazia dai 105 CV/77kW dell‘1,2 TSI fino ai 170 CV/125 kW del 2.0 TDI. A seconda della motorizzazione si può optare per la trazione anteriore o quella integrale, che dispone della quinta evoluzione della frizione Haldex. Quali cambi automatici la SKODA Yeti monta esclusivamente quelli doppia frizione e selezione diretta DSG, con sei o sette rapporti.a La Yeti GreenLine con l‘1,6 TDI di 105 CV/77 kW a trazione anteriore e cambio manuale si accontenta di un’emissione di CO2 di soli 119 g/km, ciò che corrisponde a un consumo di 4,6 litri di gasolio per 100 km. Sono inoltre in listino tre varianti Green tec per le motorizzazioni 1,4 TSI/90 kW, 2,0 TDI/103 kW con cambio manuale a sei marce e 1,6 TDI/77 kW con il DSG a sette rapporti. L‘allestimento Green tec comprende sistema Start/Stopp, ricupero dell’energia cinetica in frenata o decelerazione e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. E‘ diventata più grande la scelta delle combinazioni motore/cambio. Il diesel 2,0 TDI di 170 CV/125 kW è disponibile con quella molto attraente della trazione integrale con il cambio DSG a doppia frizione a sei rapporti. Per la Yeti 1,6 TDI di 105 CV/77 kW è adesso disponibile anche il cambio DSG a sette rapporti Nessun compromesso quanto a sicurezza La SKODA Yeti non scende a compromessi in materia di sicurezza. Del resto questa SUV compatta ha ottenuto già nel 2009 la massima qualifica di cinque stelle nel crash-test di Euro-NCAP. La sicurezza attiva è magnificata da ESC (Electronic Stability Control) e ABS (Antiblockiersystem) con assistente alla frenata di emergenza. In opzione i fari fendinebbia possono venire dotati della funzione Corner (luci di curva). Pure a richiesta ci sono nuovi proiettori Bi-Xenon con luci di giorno a LED, che da un lato aumentano la visibilità della vettura nel traffico, dall’altro rischiarano in modo ottimale la strada nell’oscurità. Ci sono pure le assistenze elettroniche per le partenze in salita o per facilitare le discese ripide, e si può avere anche il controllo elettronico della pressione dei pneumatici. Con la trazione integrale a gestione elettronica (frizione Haldex della quinta generalzione) e un’altezza libera dal suolo di 180 mm questa SUV compatta è in grado di affrontare qualunque fondo sconnesso. Il bloccaggio differenziale elettronico delle ruote EDS assicura un avanzamento regolare, comodo e sicuro viaggiando su strade con rivestimenti a valori di aderenza mutevoli. E‘ convincente anche la sicurezza passiva, con la presenza di fino a nove airbag. Seggiolini di bambini vengono adeguatamente fissati con gli allacciamenti Isofix. Completano l’allestimento per la sicurezza le cinture a tre punti, quelle anteriori con tenditore e regolabili in altezza e i poggiatesta sistemabili su misura secondo la statura degli occupanti. Cion questa Yeti rivista e proposta in due diverse varianti SKODA continua con perseveranza nella maggiore offensiva di modelli della sua storia aziendale. Nel solo anno 2013 la marca ceca mette così sul mercato otto modelli nuovi o rielaborati. Entro il 2018 SKODA vuol aumentare le sue vendite in tutto il mondo ad almeno 1,5 milioni di unità.
Share this: