4.10.2023, 19:30

Il nuovissimo Škoda Kodiaq: più spazioso, funzionale e sostenibile che mai

  • La seconda generazione del grande SUV Škoda vanta linee grintose, nuove funzionalità innovative e ancora più spazio
  • Gli esterni introducono i primi elementi del nuovo linguaggio stilistico Modern Solid e presentano nuove tecnologie, come i fari TOP LED Matrix
  • Il nuovo concept degli interni combina materiali sostenibili e una configurazione spaziosa con comandi innovativi, come i nuovi Smart Dial Škoda
  • Offre la soluzione perfetta per ogni cliente: potenza da 110 kW (150 CV) a 150 kW (204 CV)* e una nuova trasmissione Plug-In Hybrid con un’autonomia elettrica di oltre 100 km
  • La sicurezza è ai massimi livelli grazie a numerosi sistemi di assistenza nuovi e migliorati, tra cui i nuovi assistenti alla svolta Turn Assist e al parcheggio automatico a distanza Remote Park Assist

Mladá Boleslav / Cham, 4 ottobre 2023  Škoda Auto presenta la seconda generazione del Kodiaq, che porta sostenibilità ed efficienza a un livello superiore e presenta un nuovo concept degli interni. Il nuovissimo Kodiaq è dotato di un display dell’infotainment da 13 pollici, innovativi Smart Dial Škoda con comandi tattili e una nuova struttura di gamma con Design Selection. I suoi cinque* propulsori, che erogano una potenza da 110 kW (150 CV) a 150 kW (204 CV), ora prevedono anche una versione Plug-In Hybrid, una novità assoluta per il Kodiaq, con un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri. I due motori top di gamma sono abbinati alla trazione integrale di serie. Debuttano anche i fari a LED Matrix di ultima generazione e il sistema di regolazione adattiva del telaio Dynamic Chassis Control. Ad oggi sono stati prodotti 841’900 Kodiaq che sono stati acquistati in 60 mercati in tutto il mondo. La serie ha inoltre vinto più di 40 premi internazionali dal 2016.

Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, ha commentato: «Il nostro nuovissimo SUV ammiraglio ha tutte le carte in regola per essere un diventare un degno successore nella linea Škoda Kodiaq. Il nuovo Kodiaq porta ad un livello superiore le caratteristiche di Škoda maggiormente apprezzate dalla nostra clientela: più spazio, più funzionalità e più efficienza. Grazie a innovazioni come gli apprezzati Smart Dial, ai raffinati materiali usati per gli interni, agli elementi tipici del nostro linguaggio stilistico Modern Solid e a sistemi di sicurezza e di assistenza aggiornati, la nuova generazione del Kodiaq rende le esplorazioni della vita quotidiana ancora più gratificanti. Abbiamo anche ampliato la nostra gamma di propulsori ad alta efficienza, introducendo un Plug-In Hybrid con un’autonomia elettrica superiore a 100 km, enfatizzando il nostro impegno per la mobilità sostenibile. Fin dal lancio nel 2016, il Kodiaq ha rivestito un ruolo cruciale nella crescita di Škoda, instaurando una duratura sintonia con la nostra clientela. Il nuovo Kodiaq ha tutte le prerogative necessarie a dare seguito a questa storia di successo».

La seconda generazione propone un nuovo design, maggiore sostenibilità e nuove tecnologie
All’esterno, gli innovativi fari TOP LED Matrix catturano immediatamente l’attenzione, mentre all’interno i tessuti riciclati e le pelli ottenute con un processo di concia eco-compatibile riflettono la chiara attenzione del marchio alla sostenibilità. Oltre alla nuova struttura di gamma con specifiche Design Selection e pacchetti disponibili come optional, Kodiaq presenta anche degli interni di nuova concezione. Il display del sistema di infotainment è ora indipendente e lo schermo ha una diagonale fino a 13 pollici. Per la prima volta è disponibile come optional un head-up display. La leva selettrice è ora montata sul piantone dello sterzo, il che conferisce alla console centrale un aspetto molto pulito e ordinato. I nuovi Smart Dial Škoda sono una novità assoluta per Škoda. Combinano comandi tattili con un display digitale da 32 millimetri, fornendo un accesso intuitivo, facile e personalizzabile a numerose funzioni del veicolo e dell’infotainment. Il nuovo box per il cellulare consente la ricarica induttiva di due smartphone alla volta, erogando 15 W di potenza e raffreddando inoltre i dispositivi durante il processo di ricarica.

Prima assoluta per il motore Plug-In Hybrid con un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri
Il nuovo Kodiaq è disponibile con due motori diesel e due a benzina* con una potenza da 110 kW (150 CV) a 150 kW (204 CV). Una new entry nella gamma è il primo propulsore Plug-In Hybrid montato su un Kodiaq. Questo eroga una potenza di sistema di 150 kW (204 CV) e un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri. Inoltre, il 1.5 TSI da 110 kW (150 CV) segna il debutto sul Kodiaq della tecnologia Mild Hybrid*. Il motore 2.0 TSI da 150 kW (204 CV) e il 2.0 TDI diesel di fascia alta da 142 kW (193 CV) sono disponibili con trazione integrale di serie. Tutti i propulsori del nuovo Kodiaq sono abbinati di serie a un cambio automatico DSG.

Oltre 40 prestigiosi riconoscimenti per la prima generazione del Kodiaq
Škoda ha lanciato la prima generazione dello Škoda Kodiaq nel 2016. Questo modello di SUV dalle grandi dimensioni ha trasformato il marchio Škoda in un vero e proprio protagonista a livello globale. Con il suo design dinamico e cristallino, la sua spaziosità, le tecnologie avanzate e le numerose funzioni intelligenti, ha vinto più di 40 premi prestigiosi. Tra questi, la rivista automobilistica britannica Top Gear l’ha nominato «Migliore auto per famiglie numerose» e ha conquistato il premio «Auto dell’anno» in Repubblica Ceca, Polonia e Bulgaria, oltre a numerosi premi «SUV dell’anno» assegnati da riviste britanniche, cinesi, francesi e indiane. Ad oggi sono stati prodotti 841’900 Kodiaq che sono stati acquistati in 60 mercati in tutto il mondo. In Europa, si è rivelato particolarmente apprezzato nel più grande mercato di Škoda, la Germania, seguito da Regno Unito e Repubblica Ceca. Nel 2022, Kodiaq è stato il secondo SUV più venduto del marchio, dietro al Kamiq.

Comunicato stampa, infografiche, video e foto sono disponibili nella cartella stampa interattiva sul sito Škoda Storyboard.

 

*In Svizzera sono disponibili solo il 2,0 TSI da 150 kW (204 CV), il 2,0 TDI da 142 kW (193 CV) e il plug-in hybrid da 150 kW (204 CV). Le informazioni riportate di seguito costituiscono una cartella stampa internazionale. Le descrizioni dei modelli ivi contenute si riferiscono ai modelli mondiali. Ci possono essere discrepanze per il mercato svizzero. I valori ufficiali relativi ai consumi e alle emissioni saranno disponibili solo al termine della procedura di omologazione.

Share this: