Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.11.2015, 16:00 - Archivio

Bernhard Maier nuovo CEO di ŠKODA

  • Bernhard Maier dal 1° novembre 2015 nuovo CEO di ŠKODA
  • Maier subentra al Prof. Dr. Winfried Vahland
  • Maier: «ŠKODA ha basi solide per svilupparsi ulteriormente e continuare ad avere successo anche nei prossimi anni»

Mladá Boleslav, 2 novembre 2015 – Bernhard Maier (55) ha rilevato per il 1° novembre 2015 la carica di CEO del marchio ŠKODA. Finora Direttore Vendita e Marketing in seno a Porsche AG, Maier subentra al Prof. Dr. h.c. Winfried Vahland, che dopo 25 anni di proficua attività nel Gruppo Volkswagen – di cui cinque come CEO di ŠKODA – lascia l'azienda su propria richiesta.

In quanto nuovo CEO, Bernhard Maier proseguirà in modo sistematico lo sviluppo dinamico del marchio ŠKODA. «Sono fiero di lavorare per questa grande azienda, un'azienda fra l'altro ricca di tradizione e molto rinomata, e sono anche lieto di entrare a far parte di un team eccezionale», ha spiegato Maier. «Questa azienda rappresenta in modo straordinario l'importanza della Cechia e della Boemia come una delle culle dell'industria automobilistica in Europa. I cittadini di questa regione hanno un'eccellente reputazione in tutto il mondo per le loro capacità artigianali e ingegneristiche. ŠKODA è cresciuta in modo impressionante soprattutto negli ultimi anni grazie al lancio di un numero considerevole di nuovi modelli. L'azienda ha basi solide per svilupparsi ulteriormente e continuare ad avere successo anche nei prossimi anni. È un compito straordinario poter portare avanti questo marchio con l'aiuto di una squadra altamente motivata. Vogliamo continuare sull'onda del successo e lanciare nuovi modelli per consolidare la posizione di mercato e la forza del marchio ŠKODA», ha dichiarato il nuovo CEO di ŠKODA.

La funzione di CEO di ŠKODA va dunque a un dirigente nelle cui vene scorre «puro sangue automobilistico». Nato a Schwäbisch Gmünd, Maier negli scorsi anni ha diretto in seno a Porsche AG i reparti Vendita e Marketing. In questa funzione ha dato sistematicamente slancio alla crescita internazionale dell'azienda e alla professionalizzazione dell'organizzazione di vendita del marchio Porsche. Alla guida dei reparti Vendita e Marketing, Maier è riuscito ad aumentare notevolmente il valore del brand Porsche e la soddisfazione dei clienti. Con l'ampliamento della gamma di modelli Porsche e con una perseverante strategia di internazionalizzazione, Maier ha portato la vendita Porsche a una nuova dimensione.

Maier nutre la passione per le quattro ruote sin dall'infanzia. Dopo aver completato l'apprendistato di meccanico d'automobile, nel 1984 ha conseguito il titolo di maestro meccanico con il miglior voto della classe in tutte le discipline. Successivamente ha studiato economia aziendale a Calw. Nel 1988, dopo due anni trascorsi presso il produttore di computer Nixdorf e la società Wallhäuser Anlagen Gesellschaft, è tornato nel settore automobilistico. Negli anni successivi in BMW AG, Maier ha ricoperto varie funzioni dirigenziali nel campo della vendita in Germania e all'estero. Nel giugno del 2001 è passato a Porsche AG, dove per nove anni ha diretto le attività operative di Porsche Deutschland. Nel 2010 è stato eletto membro del consiglio direttivo Vendita e Marketing di Porsche AG a Stoccarda.

Winfried Vahland, dopo 25 anni di proficua attività per il Gruppo Volkswagen e da settembre 2010 CEO di ŠKODA, lascia l'azienda su sua richiesta.

Share this: