Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
14.1.2016, 19:22 - Archivio

Nuovo record di tutti i tempi per ŠKODA a livello mondiale e in Svizzera

  • Successo: ŠKODA AUTO aumenta le consegne a 1'055'500 automobili
    (2014: 1'037'200; +1,8 percento)
  • Miglior dicembre di tutti i tempi: 86'600 veicoli consegnati in tutto il mondo
    (+5,7 percento)
  • Crescita notevole in Europa occidentale e centrale
  • Splendido inizio per la Superb: la nuova ammiraglia ŠKODA supera le aspettative
  • A breve lancio di un'offensiva prodotti SUV
  • Svizzera: per la prima volta immatricolate oltre 20'000 ŠKODA (20'972 veicoli)

Mladá Boleslav / Schinznach-Bad, 14 gennaio 2016 – ŠKODA AUTO ha conseguito nell'anno del 120° compleanno del marchio ŠKODA un nuovo record di vendita commercializzando per il secondo anno consecutivo oltre un milione di veicoli. Nell'anno dell'anniversario, le consegne di veicoli del marchio ŠKODA sono aumentate in tutto il mondo dell'1,8 percento a 1'055'500 esemplari (2014: 1'037'200). A dicembre, le vendite internazionali sono lievitate del 5,7 percento a 86'600 unità (dicembre 2014: 81'900). È stato il miglior dicembre di tutta la storia della casa automobilistica. Anche in Svizzera ŠKODA ha registrato un nuovo record assoluto: per la prima volta da quando AMAG ha iniziato l'attività di importazione di ŠKODA nel 1992, il marchio ceco ha superato la soglia delle 20'000 immatricolazioni di auto nuove (20'972). ŠKODA conferma così di nuovo la sua posizione fra le cinque marche più vendute in Svizzera. È in fase di preparazione la prossima offensiva prodotti. Entro la fine del 2016, la freccia alata presenterà un nuovo modello di SUV.

"Nel 2015, nonostante un mercato molto impegnativo, ŠKODA ha dimostrato la propria forza", ha dichiarato il presidente del consiglio direttivo di ŠKODA Bernhard Maier. "Grazie alla sua moderna gamma modelli, ŠKODA ha convinto i clienti di tutto il mondo. In particolare siamo riusciti, con un design accattivante, tecnologie d'ultima generazione e i molteplici vantaggi pratici che contraddistinguono ŠKODA, a conquistare nuovi gruppi clientelari", ha aggiunto Maier. "Dopo che negli ultimi anni ŠKODA ha completato e rinnovato sistematicamente la gamma modelli, fervono i preparativi per la prossima fase dell'offensiva prodotti. ŠKODA cercherà fra l'altro di potenziare l'offerta nel segmento dei SUV", ha spiegato il responsabile del marchio. 

Per la casa automobilistica ceca, il 2015 è nuovamente stato l'anno dell'offensiva modelli e commerciale. A gennaio la nuova ŠKODA Fabia Combi è stata consegnata ai primi concessionari. Un mese dopo, a Praga, la première mondiale della nuova ŠKODA Superb, l'ammiraglia del marchio introdotta progressivamente sui mercati a partire da giugno. "La nuova Superb rappresenta per il momento il culmine della nostra offensiva modelli. Quest'auto introduce il marchio in una nuova dimensione per quanto riguarda il design, la tecnologia e il comfort. Siamo lieti che la domanda della Superb sia ben oltre le nostre aspettative", spiega Werner Eichhorn della Direzione Vendita ŠKODA. "Siamo inoltre molto contenti di essere riusciti, in collaborazione con l'organizzazione che gestisce le reti di concessionarie, ad adeguare al nuovo corporate design oltre 1700 concessionarie già entro la fine dell'anno scorso."

In Europa occidentale, le consegne di esemplari ŠKODA Superb sono aumentate del 7,6 percento rispetto all'anno precedente, in Germania del 6,5. Nella Repubblica Ceca l'aumento è addirittura stato del 42,8 percento.

Anche in Svizzera ŠKODA continua a far registrare ottimi risultati e l'ammiraglia del marchio, la nuova Superb, disponibile sia come berlina che nella variante combi, è già una delle auto più vendute sul mercato. Markus Kohler, capo marca ŠKODA per la Svizzera, dichiara: "Lo scorso anno, nonostante un mercato ad altissimi livelli, ŠKODA ha riconfermato con una quota di mercato costante la propria posizione nella top 5, e con 20'972 neoimmatricolazioni ha superato per la prima volta la soglia delle 20'000 unità." "Grazie ai nostri nuovi modelli Superb, Octavia RS 230 e Octavia RS 4x4, oltre che con una gamma modelli completamente rivisitata e modelli speciali molto interessanti, sono fiducioso che riusciremo a conseguire buoni risultati anche nel 2016, un anno impegnativo. Inoltre, sull'onda dell'offensiva prodotti SUV, siamo lieti di poter presentare agli attuali e potenziali clienti ulteriori novità di prodotto molto innovative, nonché di rafforzare la presenza di ŠKODA nel segmento dei SUV", ha spiegato Markus Kohler.  

In Europa occidentale, nel 2015 ŠKODA è cresciuta del 4,3 percento a 430'900 consegne. A dicembre la casa boema ha consegnato ai clienti in Europa occidentale 31'100 veicoli (dicembre 2014: 28'800). In Germania, il secondo mercato in ordine di importanza, nel 2015 il costruttore ha registrato un aumento del 6,2 percento a 158'700 vetture consegnate (2014: 149'500), consolidando così la posizione di marchio automobilistico estero più venduto nel Paese. Mladá Boleslav ha conseguito tassi di crescita a due cifre in Italia (16'600 veicoli; +16,8 percento), Portogallo (3100 veicoli; +30,7 percento), Spagna (22'100 veicoli; +24,1 percento), Svezia (15'100 veicoli; +10,9 percento) e Irlanda (7900 veicoli; +25,1 percento).

Per quanto riguarda il difficile mercato dell'Europa dell'est (Russia esclusa), l'anno passato ŠKODA ha consegnato 32'700 veicoli (2014: 34'700). La quota di mercato è passata dal 6,6 percento del 2014 al 7,5. A dicembre, in Europa dell'est (Russia esclusa) ŠKODA ha venduto 2700 veicoli (dicembre 2014: 2100). In Russia le consegne di vetture ŠKODA effettuate lo scorso anno hanno raggiunto la cifra di 55'000 unità (2014: 84'400), con una quota di mercato aumentata al 3,7 percento (2014: 3,6 percento). Percentuali di crescita a due cifre invece in Romania (9000 veicoli; +23 percento), Serbia (5900 veicoli; +14,4 percento) e Bulgaria (2600 veicoli; +27,9 percento).

Ottimo il risultato in Europa centrale, dove ŠKODA ha fatto segnare +14,8 percento a 172'100 unità (2014: 149'900); la quota di mercato è migliorata e si attesta ora al 20,9 percento (2014: 20 percento). In Cechia, il mercato domestico di ŠKODA, le vendite sono addirittura lievitate del 21,1 percento a 85'000 unità (2014: 70'200). Tassi di crescita a due cifre anche in Slovacchia (18'300 veicoli; +11,3 percento) e Slovenia (5700 veicoli; +13,9 percento).

In Cina le vendite sono invece risultate stabili. Lo scorso anno le consegne effettuate in quello che è il mercato di sbocco più grande per il marchio ŠKODA sono aumentate dello 0,1 percento a 281'700 veicoli (2014: 281'400). A dicembre, il costruttore ha consegnato ai clienti cinesi 28'900 vetture (dicembre 2014: 30'800). Sviluppo positivo nel 2015 invece in Israele (17'800 veicoli; +17,4 percento) e Turchia (22'200 veicoli; +58,4 percento). Le ŠKODA consegnate in India nel 2015 sono state 15'800 (2014: 15'500).

Consegne di veicoli del marchio ŠKODA ai clienti in tutto il mondo nel 2015 (unità, cifre arrotondate, suddivise per modello; variazione percentuale rispetto all'anno precedente):

ŠKODA Octavia (432'300; +11,1%)

ŠKODA Rapid (194'300; -12,2%)

ŠKODA Fabia (192'400; +19,8%)

ŠKODA Yeti (99'500; -3,2%)

ŠKODA Superb (80'200; -12,0%)

ŠKODA Roomster (16'600; -44,0%)

ŠKODA Citigo (vendita soltanto in Europa: 40'200; -5,5%)
 

Consegne di veicoli del marchio ŠKODA ai clienti nel mese di dicembre 2015 (unità, cifre arrotondate, suddivise per modello; variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell'anno precedente):

ŠKODA Octavia (35'500; +1,2%)

ŠKODA Rapid (15'100; -18,7%)

ŠKODA Fabia (14'800; +53,3%)

ŠKODA Yeti (8500; +15,2%)

ŠKODA Superb (9400; +39,7%)

ŠKODA Roomster (200; -91,4%)

ŠKODA Citigo (vendita soltanto in Europa: 3100; +21,8%)

Share this: