Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
17.5.2016, 19:30 - Archivio

Anniversario: prodotto l’esemplare numero 100'000 della ŠKODA Superb di terza generazione

› Dal 2001 costruiti in totale più di 850'000 modelli ŠKODA Superb; da marzo 2015 fabbricate centomila ŠKODA Superb di terza generazione

› L’ammiraglia del marchio richiesta sui mercati europei e in Cina

› Proseguono i cospicui investimenti nello stabilimento ŠKODA di Kvasiny e il reclutamento di nuovi collaboratori

Mladá Boleslav/Kvasiny, 11 maggio 2016 – ŠKODA ha prodotto l’esemplare numero centomila della Superb di terza generazione. La vettura celebrativa è uscita dai nastri dello stabilimento ŠKODA di Kvasiny. Dal lancio del modello, nel 2001, la casa automobilistica ceca ha prodotto nel complesso oltre 850'000 esemplari di Superb. Per la produzione dell’ammiraglia ŠKODA sono stati ampliati e ammodernati gli stabilimenti produttivi di Kvasiny. Il modello top di gamma conquista clienti in tutto il mondo.

"La produzione di quest’automobile decisamente moderna comprova la straordinaria competenza del sito di Kvasiny e dei suoi dipendenti", afferma Michael Oeljeklaus, membro del Consiglio di amministrazione di ŠKODA AUTO responsabile dei settori produzione e logistica. "Il nome Superb racchiude una delle automobili migliori e più apprezzate del segmento intermedio. La terza generazione di modelli porterà avanti la storia di successo della Superb anche nei mesi e negli anni a venire."

Dall’inizio della produzione, nel marzo 2015, la nuova ŠKODA Superb ha dato voce con il suo nuovo design allo slancio emotivo del marchio. Ora ŠKODA ha prodotto l’esemplare numero centomila della ŠKODA Superb di terza generazione. Mai prima d’ora sono stati posti requisiti così elevati al design di un’automobile ŠKODA né sono confluite così tante nuove tecnologie nello sviluppo di un nuovo modello. Mai prima d’ora si sono potute contare così tante nuove idee "Simply Clever" e mai prima gli ingegneri ŠKODA erano riusciti a realizzare così tanto spazio per conducente, passeggeri e relativo bagaglio. L’auto può vantare tutta una serie di nuovi sistemi di assistenza riservati alle categorie di auto superiori per incrementare sicurezza, ecosostenibilità e comfort. La terza generazione della Superb è dunque più potente che mai rispetto al passato grazie a nuovi motori EU6 e, al contempo, ha ridotto i consumi fino al 30 percento.

A sottolineare il successo di questo modello non sono soltanto gli ordini provenienti da tutto il mondo, ma anche i numerosi riconoscimenti, ad esempio il "Red Dot Award" per l’eccellente design di prodotto o il titolo di "Auto dell’anno" in diversi Paesi europei.

Già dal 2001 la nuova famiglia di modelli ŠKODA Superb rappresenta il perfetto coronamento della gamma di modelli ŠKODA. Così la casa automobilistica ceca si ricollega alla tradizione, risalente all’inizio del XX secolo, delle grandi vetture di rappresentanza di Mladá Boleslav. Nel 1907, la Laurin & Klement FF fu il primo modello a otto cilindri dell’Europa centrale. Negli anni Venti, la prestigiosa ŠKODA Hispano-Suiza garantì anche la mobilità del primo presidente della Cecoslovacchia Tomáš Garrigue Masaryk, mentre all’inizio degli anni Trenta a colpire nel segno fu la vettura da otto cilindri ŠKODA 860. Nel 1934 fu poi costruito per la prima volta un modello ŠKODA di rappresentanza battezzato Superb: la ŠKODA 640 Superb.

67 anni dopo, nel 2001, la ŠKODA Superb è tornata di nuovo in testa alla gamma di modelli ŠKODA. Finora la casa automobilistica ha costruito più di 850'000 esemplari di ŠKODA Superb di prima, seconda e terza generazione. I clienti sanno apprezzare da sempre tutte le doti di questo modello: spaziosità estremamente generosa, design elegante e senza tempo, tecnica moderna ormai collaudata, massimo livello di comfort e sicurezza, ottima funzionalità e invidiabile rapporto qualità-prezzo hanno fatto del modello di punta ŠKODA un sinonimo di qualità d’eccellenza dalla Repubblica Ceca. La prima generazione Superb (dal 2001 al 2008) aveva il carattere di una classica berlina a due volumi e definiva nuovi standard soprattutto in termini di abitabilità. Nel 2008 seguì la generazione di modelli numero due. Una vettura con nuove possibilità di impiego variabili, più tecnica e un intramontabile design raffinato. Dal 2009 la ŠKODA Superb esiste anche in versione Combi, da giugno 2015 è in produzione la versione Combi della Superb di terza generazione.

Per l’avvio della produzione della nuova ŠKODA Superb, a Kvasiny sono stati effettuati grandi investimenti nelle nuove tecnologie produttive, nel montaggio e nelle superfici adibite alla logistica. Soltanto nel reparto carrozzeria sono confluite, in totale, 1,7 miliardi di corone ceche. Attualmente il sito di Kvasiny si sta preparando all’offensiva SUV del marchio. Entro il 2018 ŠKODA investirà nel complesso 7,2 miliardi di corone nello stabilimento di Kvasiny e creerà 2000 nuovi posti di lavoro. La capacità produttiva dovrebbe aumentare gradualmente fino a 280'000 vetture. Kvasiny è uno dei tre siti produttivi in Repubblica Ceca, in cui attualmente trovano impiego più di 5000 dipendenti. Lo stabilimento è anche uno dei maggiori datori di lavoro dell’industria nella regione di Hradec Králové.

Share this: