Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
22.3.2021, 8:40 - Archivio

ŠKODA Motorsport toglie il velo al nuovo modello speciale ŠKODA FABIA Rally2 evo Edition 120

  • ŠKODA Motorsport festeggia il 120° anni di successo nell'automobilismo con la serie speciale in edizione limitata dell'auto da rally ŠKODA FABIA Rally2 evo
  • La ŠKODA FABIA Rally2 evo Edition 120 verrà prodotta in soli dodici esemplari e può vantare funzionalità tecniche aggiuntive e accessori supplementari, oltre a una verniciatura speciale
  • ŠKODA FABIA Rally2 evo Edition 120 dispone di serie dei principali upgrade della versione 2021 della ŠKODA FABIA Rally2 evo

Mladá Boleslav / Cham, 22 marzo 2021 – ŠKODA Motorsport festeggia il suo 120° anniversario nell'automobilismo con la ŠKODA FABIA Rally2 evo Edition 120 in edizione limitata. Il modello speciale verrà prodotto in soli 12 esemplari ed è dotato dei principali upgrade tecnici della versione 2021 della ŠKODA FABIA Rally2 evo. La dotazione supplementare prevede anche optional aggiuntivi pensati per le corse e altri accessori esclusivi, oltre a una verniciatura speciale. Gli ordini per la ŠKODA FABIA Rally2 evo Edition 120 possono essere trasmessi a ŠKODA Motorsport a partire da subito.

Quest'anno ŠKODA festeggia il suo 120° anniversario nell'automobilismo. Nel 1901 l'azienda con sede a Mladá Boleslav partecipò per la prima volta a una corsa endurance con motociclette. Ben presto si decise di puntare alle corse su quattro ruote, mietendo da lì in poi innumerevoli successi nelle corse montane, sui circuiti e nei rally. ŠKODA ha dominato le ultime stagioni del campionato del mondo rally FIA nella categoria WRC2/WRC2 Pro.

In occasione del 120° anniversario nello sport automobilistico, ŠKODA Motorsport presenta una serie speciale a tiratura limitatissima della sua auto da rally, impiegata con molto successo dai suoi numerosi team cliente: la ŠKODA FABIA Rally2 evo Edition 120 verrà prodotta in soli dodici esemplari. Oltre a essere dotato delle principali migliorie tecniche dell'attuale generazione 2021, il modello speciale può vantare numerose funzionalità supplementari. La dotazione di serie ampliata della ŠKODA FABIA Rally2 evo Edition 120 include, tra le altre cose, un set di cerchi in magnesio con verniciatura verde e un set completo di fari di svolta e fari supplementari, dotati di tecnologia a LED.

All'interno del modello speciale è presente, inoltre, un pacchetto con equipaggiamento supplementare di serie, elaborato da ŠKODA Motorsport sulla base delle esperienze dei piloti della propria scuderia. Tra gli accessori vi sono, per esempio, tasche o retine per stivare l'equipaggiamento personale, attrezzi, pezzi di ricambio o altri oggetti. Il pacchetto è completato da molti accessori extra, come piccoli zaini per l'acqua potabile (camel bag), contenitori per i fluidi operativi e molto altro ancora. Il modello speciale in edizione limitata è contraddistinto, inoltre, dalla schermata di benvenuto esclusiva «Edition 120», che viene proiettata su entrambi i monitor del cockpit, da una carrozzeria con verniciatura speciale e da una targhetta con il numero di edizione individuale. L'offerta è completata da un certificato speciale, articoli dalla collezione merchandising ŠKODA e un modellino esclusivo in scala 1:18 della ŠKODA FABIA Rally2 evo Edition 120.

«La ŠKODA FABIA Rally2 evo Edition 120 a tiratura limitata è una variante particolarmente accessoriata della nostra premiata auto da rally ottimizzata per la stagione 2021. Grazie all'ampio pacchetto di componenti accessori esclusivi, il modello speciale è molto più di una semplice evoluzione della nostra pluripremiata auto da rally. Il modello speciale ha tutte le carte in regola per diventare un vero pezzo da collezione», afferma Michal Hrabánek, Direttore ŠKODA Motorsport.

A bordo della ŠKODA FABIA Rally2 evo Edition 120 si trovano di serie tutte le migliorie dell'upgrade tecnico 2021. Per ottimizzare il motore i tecnici hanno rivolto la loro attenzione alla dosatura carburante/aria e al ricambio del gas nella camera di combustione. I tecnici hanno anche rielaborato lo scambiatore di calore, ottimizzato i collettori di scarico, modificato la fasatura delle valvole e aggiornato l'elettronica del motore. Le modifiche apportate migliorano le caratteristiche del motore e aumentano le prestazioni e, in funzione della qualità del carburante, la potenza sale di 2 KW e passa a 214 kW. Una nuova taratura degli ammortizzatori garantisce maggiore trazione e stabilità su tutte le superfici e danno al pilota ancora più sicurezza al volante.

Per l'upgrade della stagione 2021 della ŠKODA FABIA Rally2 evo l'attenzione è stata rivolta da un lato ad incrementare la potenza e dall'altro lato a migliorare, soprattutto, l'affidabilità. Un telaio ausiliario rinforzato sull'asse posteriore riduce i rischi su quest'area nei rally più impegnativi. Un dispositivo di raffreddamento speciale dei freni posteriori, inizialmente omologato solo per la specifica asfalto della ŠKODA FABIA Rally2 evo, è adesso disponibile anche per la configurazione da rally su ghiaia. Il motore della variante 2021 – e quindi anche quello del modello speciale ŠKODA FABIA Rally2 evo Edition 120 – dispone anche di una coppa dell'olio con un filtro di aspirazione di nuova generazione e di lamiere d'urto dalla forma inedita, grazie a cui viene ottimizzata l'alimentazione di olio del turbocompressore e la sua affidabilità. Questa miglioria ha permesso anche di ridurre il volume di olio necessario al motore. Una nuova disposizione dei tasti sul volante, con fino a otto diverse funzioni, e un nuovo design del supporto per il martinetto migliorano l'ergonomia e facilitano all'equipaggio l'uso del veicolo. Tutti i componenti 2021 della ŠKODA FABIA Rally2 evo sono già omologati e sono autorizzati per l'uso automobilistico.

Gli acquirenti del modello speciale in edizione limitata ŠKODA FABIA Rally2 evo Edition 120 possono optare anche per altri optional, tra cui un rapporto finale più lungo del cambio con cui la velocità massima sale a 202 km/h. Pensate per le prove di valutazione con fondo particolarmente aderente, ŠKODA Motorsport ha introdotto anche una terza variante delle rampe per differenziale autobloccante (48/70), da impiegare sia nei rally su ghiaia sia su asfalto.

Share this: