Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
14.6.2021, 15:00 - Archivio

ŠKODA Svizzera elettrizza Swisscom con 60 ENYAQ iV

  • 60 ŠKODA ENYAQ iV per Swisscom
  • ENYAQ iV è il nuovo ammiraglio elettrico di ŠKODA 
  • Il primo SUV completamente elettrico di ŠKODA convince con un buon rapporto qualità-prezzo, ampia spaziosità e una grande autonomia

Cham, 14 giugno 2021 – La settimana scorsa nella sede AMAG di Berna Swisscom ha preso in consegna i suoi primi quattro veicoli ŠKODA ENYAQ iV che fanno parte della prima consegna di 60 unità. Nell'ambito della sua strategia di sostenibilità, entro il 2030 l'azienda passerà tutta la sua flotta di veicoli a propulsioni alternative. Oltre al buon rapporto qualità-prezzo, lo ŠKODA ENYAQ iV convince Swisscom anche con l'ampia spaziosità, la versatilità degli equipaggiamenti possibili e la grande autonomia. 

La settimana scorsa i primi collaboratori Swisscom hanno preso in consegna il proprio nuovo ŠKODA ENYAQ iV nella sede AMAG di Berna. In una prima fase, saranno inseriti 60 ENYAQ iV nella flotta Swisscom. Ne seguiranno altri. Nell'ambito della sua strategia di sostenibilità, Swisscom ha deciso di rinnovare tutta la sua flotta. Infatti, quest'ultima entro il 2030 passerà del tutto a propulsioni alternative. Per Paulo Fernandes, Head of Sales ŠKODA Svizzera, è chiaro: «Si tratta di un obiettivo ambizioso, visto che si parla di una flotta composta da circa 2'500 veicoli. Grande è la soddisfazione di ŠKODA Svizzera per essere in dirittura d'arrivo in questa prima fase.» E anche Saskia Günther, responsabile del team sostenibilità di Swisscom, è soddisfatta: «Swisscom è la prima azienda della Svizzera che passa a veicoli elettrici con questo ordine di grandezza. Con il passaggio alle auto elettriche, siamo in grado di ridurre drasticamente le nostre emissioni. A medio termine prevediamo di abbattere le nostre emissioni in misura tale da non dover quasi più compensare esternamente.»

Grazie al buon rapporto qualità-prezzo, all'ampia spaziosità e alla grande autonomia, la scelta è ricaduta sullo ŠKODA ENYAQ iV. Stefan Reber, Head of Swisscom Managed Mobility, aggiunge: «Con lo ŠKODA ENYAQ iV sul mercato è arrivato un veicolo elettrico in grado di soddisfare le nostre esigenze e di sostituire 1:1 le autovetture esistenti.»

L'ammiraglio elettrico convince i collaboratori di Swisscom 
Nell'ambito di un bando interno, un totale di 60 collaboratori ha avuto l'opportunità di candidarsi in qualità di «First Mover» per il primo SUV completamente elettrico di ŠKODA. E ha suscitato un grande interesse. Sono state oltre 200 le persone interessate. La maggior parte della flotta ENYAQ iV sarà utilizzata da collaboratori di Swisscom dei settori B2B e IT, Network & Infrastructure. 

L'ENYAQ iV è il fiore all'occhiello di una nuova era per ŠKODA: un'era efficiente, emotiva ed elettrizzante. L'ENYAQ iV è il primo modello di serie di ŠKODA basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen. In Svizzera l'ENYAQ iV è disponibile con due diverse dimensioni di batteria (62 kWh o 82 kWh lordi). A seconda del modello, la potenza viene trasmessa all'asse posteriore o alla trazione integrale (che in Svizzera arriverà in un secondo momento), mentre nell'ENYAQ iV 80 l'autonomia nel ciclo WLTP supera i 520 km.

Swisscom ha deciso per la design selection Lodge, particolarmente orientata alla sostenibilità. I rivestimenti dei sedili sono composti per il 40% da lana vergine naturale, che presenta il sigillo di qualità della Woolmark Company, e per il 60% di poliestere ottenuto da bottiglie PET riciclate.

Lo ŠKODA ENYAQ iV offre elevati standard nel campo della sicurezza attiva e passiva. A bordo del nuovo accompagnatore Swisscom troviamo, tra l'altro, l'assistenza al mantenimento di corsia, l'assistente di cambio di corsia, la telecamera di retromarcia, lo stabilizzatore di velocità con il controllo della distanza «Adaptive Cruise Control» e l'assistente parcheggio automatico.

Un concept ponderato di Fleet Management 
A questa flotta di veicoli d'alto livello qualitativo ŠKODA ENYAQ iV si aggiunge un'eccezionale rete di concessionari e di assistenza in Svizzera. AMAG è una solida impresa svizzera che con le sue aziende Retail e i suoi specialisti in flotte e leasing risponde alle esigenze di mobilità delle aziende più diverse, operando ad alti livelli e sempre da un unico fronte. 

Antonino Torrisi, Key Account Manager, AMAG Import SA, ha gestito l'intera organizzazione di assistenza, dalla scelta dei veicoli al finanziamento fino al Fleet Management. Il finanziamento e il Fleet Management della flotta di veicoli Swisscom è stato assicurato dal provider di leasing Arval. La consegna della nuova flotta ŠKODA ENYAQ iV si svolge in più sedi della Svizzera. 

Swisscom è leader nel settore delle telecomunicazioni e una delle aziende informatiche leader in Svizzera, con sede a Ittigen, nei pressi della capitale Berna. All'estero Swisscom è presente in Italia con Fastweb. Swisscom è al 51% di proprietà della Confederazione ed una delle aziende più sostenibili e innovative della Svizzera. 

A causa della persistente situazione legata al coronavirus in Svizzera, per la consegna della flotta sono state adottate speciali misure di sicurezza: la consegna dei veicoli è avvenuta nel rispetto delle norme in materia di distanziamento e igiene. 

Share this: