1.7.2024, 11:15

Škoda Auto supporta il Tour de France come sponsor principale per la 21ª volta consecutiva

  • Quest'anno la casa automobilistica ceca metterà a disposizione degli organizzatori della gara 205 vetture, prevalentemente con propulsione elettrica e ibrida plug-in
  • Škoda Enyaq e Škoda Superb saranno utilizzate come «Red Car» per il direttore del Tour Christian Prudhomme
  • Škoda invita i fan a vivere l'atmosfera del Tour de France con numerose promozioni sui canali digitali e dal vivo sul posto

Cham / Mladá Boleslav, 1° luglio 2024 – Škoda Auto sarà lo sponsor principale del Tour de France per la 21ª volta consecutiva. La 111ª edizione della corsa ciclistica più famosa del mondo inizia il 29 giugno con il Grand Départ da Firenze. Per la prima volta nella storia del Tour de France, il traguardo non è a Parigi, dove, pochi giorni dopo inizieranno i Giochi olimpici. Nella maggior parte delle tappe, il direttore del Tour Christian Prudhomme utilizzerà lo Škoda Enyaq completamente elettrico come «Red Car» per guidare il gruppo. Il percorso di quasi 3500 chilometri prevede 176 corridori e 205 veicoli di supporto e organizzativi lungo 21 tappe. Il traguardo è il 21 luglio a Nizza. Attraverso i canali social media della casa automobilistica e il sito web WeLoveCycling, i fan possono ottenere informazioni generali esclusive e vincere fantastici premi. A febbraio di quest'anno Škoda Auto ha reso noto ancora una volta il suo impegno nel ciclismo e ha prolungato la collaborazione con A.S.O., l'organizzatore del Tour de France, fino al 2028. Inoltre, la casa automobilistica ceca sostiene per il terzo anno consecutivo il Tour de France Femmes avec Zwift.

Martin Jahn, direttore per le vendite e il marketing di Škoda Auto, afferma: «Da oltre 20 anni Škoda è strettamente legata al ciclismo professionale. Con il prolungamento della nostra partnership fino al 2028, all'inizio dell'anno abbiamo riaffermato il nostro chiaro impegno per la collaborazione con l'A.S.O. e la community ciclistica globale. Nelle prossime settimane ci concentreremo sul Tour de France e sulle straordinarie prestazioni degli atleti. All'insegna dello slogan «What's your Tour?», coinvolgiamo i fan nell'azione tramite la nostra piattaforma WeLoveCycling, offrendo interessanti sguardi dietro le quinte, concorsi, impressioni dal vivo sul percorso e interviste ai fan sui nostri canali social media, guidati dal ciclista professionista britannico Cameron Jeffers.»

Flotta completa di veicoli per gli organizzatori della gara
Il direttore del Tour, Christian Prudhomme, guiderà i partecipanti a bordo della «Red Car», che presenta particolari dettagli di equipaggiamento come il tetto panoramico in vetro e le più moderne tecnologie di comunicazione. Quest'anno lo Škoda Enyaq completamente elettrico e l'ammiraglia del marchio Škoda Superb fungeranno da centrali di comando mobili. La flotta ufficiale di veicoli del Tour comprende 205 veicoli Škoda. Accompagneranno il gruppo composto da 22 squadre e 176 corridori lungo l'intero percorso (3492 chilometri) attraverso quattro Paesi: Italia, San Marino, Monaco e Francia. Le 21 tappe giornaliere comprendono otto percorsi pianeggianti e quattro collinari, sette tappe di montagna e due prove a cronometro. I partecipanti attraversano gli Appennini italiani, le Alpi italiane e francesi, il massiccio centrale francese e i Pirenei.

Škoda e il Tour de France, partner da 21 anni
Dal 2004 Škoda Auto sostiene costantemente il più grande evento ciclistico del mondo in qualità di sponsor principale ufficiale e partner automobilistico. È ormai la 14ª volta che il team Design Škoda crea le coppe in cristallo per il vincitore del Tour, il vincitore della classifica a punti, il miglior scalatore e il migliore in classifica tra i giovani professionisti del Tour de France. Da dieci anni la casa automobilistica ceca è anche sponsor della maglia verde per il leader della classifica a punti.

Con Škoda, gli appassionati di ciclismo possono vincere un viaggio al Tour de France 2024
Sul sito web Škoda WeLoveCycling, i fan possono aggiudicarsi premi di alta qualità come ruote premium, maglie verdi con le firme originali delle star dello sprint, abbigliamento da ciclismo e molto altro ancora. Škoda mette in palio come premio principale un viaggio di tre giorni per il Tour de France di quest'anno. In questo viaggio unico, il vincitore viaggerà su una vettura di supporto Škoda all'interno del gruppo, prenderà il volo per una tappa in elicottero e parteciperà a un'escursione insieme alla leggenda del ciclismo nonché vincitore del Tour de France Andy Schleck.

Nell'ambito della campagna «What's your Tour?», l'ex ciclista professionista britannico Cameron Jeffers fornirà informazioni esclusive, trasmetterà l'atmosfera del tour e condurrà interviste direttamente dai luoghi della gara. Tutti questi contenuti sono a disposizione degli appassionati di ciclismo sui social media con l'hashtag #whatsyourtourde. Inoltre, con l'app mobile del Tour de France powered by Škoda, gli amanti del ciclismo potranno godersi reportage in diretta, notizie attuali e avvincenti approfondimenti dietro le quinte del Tour de France.

Škoda con grande tradizione come «motore del ciclismo»
La passione per il ciclismo di Škoda risale agli albori della storia dell'azienda. Nel 1895 Václav Laurin e Václav Klement fondarono un'impresa dedicata alla produzione di biciclette nella città boema di Mladá Boleslav, ponendo così la pietra miliare di quella che oggi è Škoda Auto. Di recente la casa automobilistica ceca ha rinnovato la sua partnership con l'organizzazione del Tour de France A.S.O. Il marchio sostiene complessivamente 20 competizioni internazionali professionali e amatoriali e numerosi eventi sportivi di massa nazionali e internazionali, tra cui anche la tappa ceca della corsa amatoriale L'Étape du Tour de France. Dal 2022 Škoda è partner anche del Tour de France Femmes avec Zwift. Quest'anno il giro di Francia femminile inizia il 12 agosto da Rotterdam e termina, dopo otto tappe, il 18 agosto all'Alpe d'Huez.

Škoda Auto pubblica contenuti sul Tour de France ai seguenti link:
WeLoveCycling
Spotify
Instagram
Strava
Facebook

Share this: