Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.3.2021, 10:53 - Archivio

Anniversario nella casa madre di ŠKODA AUTO: dal 1905 15 milioni di auto da Mladá Boleslav

  • 116 anni fa i padri fondatori di Laurin & Klement costruirono a Mladá Boleslav la loro prima automobile: gli storici stabilimenti ospitano oggi il museo ŠKODA
  • Nella casa madre a Mladá Boleslav ŠKODA AUTO produce attualmente sei serie di modelli: FABIA, SCALA e OCTAVIA nonché i modelli SUV KAMIQ, KAROQ e l'ENYAQ iV puramente elettrico
  • Quasi due terzi del patrimonio mondiale di automobili ŠKODA provengono dallo stabilimento di Mladá Boleslav
  • ŠKODA AUTO continua ad investire in modernizzazione, automatizzazione, digitalizzazione e nella compatibilità ambientale della sua produzione

Mladá Boleslav / Cham, 11 marzo 2021 – ŠKODA AUTO festeggia nella sua città natale un anniversario del tutto particolare: venerdì scorso, nella casa madre dell'azienda a Mladá Boleslav, è stata prodotta la 15milionesima automobile dal 1905. Il modello dell'anniversario è uno ŠKODA ENYAQ iV in Arctic Silver metallizzato. Nel 1905 i pionieri della mobilità, Václav Laurin e Václav Klement, fecero uscire dallo stabilimento di Mladá Boleslav la loro prima automobile, la Voiturette A. ŠKODA AUTO investe continuamente nella modernizzazione e, quindi, nel futuro della produzione di automobili presso la sede centrale.

Michael Oeljeklaus, responsabile Produzione e Logistica ŠKODA AUTO, spiega: «Faccio i miei più sentiti auguri per questo speciale anniversario a tutto il personale della sede di Mladá Boleslav. Con 15 milioni di veicoli, la nostra casa madre è il pilastro centrale del successo del marchio ŠKODA: da tempo lo stabilimento riveste grande importanza per tutto il gruppo Volkswagen anche per la produzione di componenti. Il veicolo dell'anniversario, un ENYAQ iV, rappresenta il cammino che vogliamo seguire: digitalizzare continuamente la nostra produzione, realizzando con coerenza la nostra strategia di elettromobilità. Allo stesso tempo sfruttiamo le sinergie nel gruppo di aziende per costruire fantastici veicoli ultramoderni che entusiasmano i nostri clienti in tutto il mondo.»

L'inizio della produzione di automobili a Mladá Boleslav risale all'azienda Laurin & Klement, da cui successivamente nacque ŠKODA AUTO. Nel 1905 i fondatori Václav Laurin e Václav Klement decisero di interrompere la costruzione di biciclette per dedicarsi completamente alla produzione di moto e automobili. Gli storici stabilimenti da cui uscì la Voiturette A, la prima automobile dell'azienda, esistono tuttora e, da alcuni anni, ospitano il museo ŠKODA.

Proprio di fronte, sull'altro lato della strada, si estende il moderno stabilimento automobilistico in cui, al momento, circa 29'100 collaboratori producono sei serie di modelli: oltre alla FABIA, nascono qui anche la SCALA e l'OCTAVIA nonché i modelli SUV KAMIQ, KAROQ e l'ENYAQ iV puramente elettrico. Per la realizzazione dell'ENYAQ iV l'azienda ha trasformato una linea di produzione già in essere, destinandola ai veicoli SME. Così questa soluzione, l'unica in tutto il gruppo Volkswagen, consente ora di realizzare in parallelo modelli basati sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) e sulla piattaforma modulare trasversale (MQB). Dalla fine di novembre del 2020, oltre all'OCTAVIA e al SUV compatto KAROQ, prende qui vita anche l'ENYAQ iV puramente elettrico a batteria.

Quest'innovazione è l'emblema della continua modernizzazione degli stabilimenti produttivi di ŠKODA AUTO. In primo piano vi sono metodi legati all'industria 4.0, progetti di digitalizzazione e l'automatizzazione. Ancora prima della messa in funzione della linea di produzione comune per i modelli SME e MQB, a Mladá Boleslav è stata ad esempio inserita nella rete una verniceria ultramoderna con una capacità fino a 168'000 carrozzerie, che ha portato a più di 650 nuovi posti di lavoro. Inoltre, all'inizio del 2021 ŠKODA AUTO ha aperto presso la sua sede aziendale originaria un nuovo padiglione pilota centrale per lavorare ai veicoli di preserie e un centro per la costruzione di veicoli di prova e prototipi.

Oltre ai veicoli, a Mladá Boleslav ŠKODA AUTO produce anche motori, i cambi manuali MQ100 e MQ200 e assi nonché batterie ad alto voltaggio per i modelli con propulsione ibrida plug-in di diversi marchi del gruppo. A febbraio 2021 è stata realizzata qui già la 100'000esima batteria di trazione.

Una storia di successo sotto l'egida del gruppo Volkswagen
Lo sviluppo della casa madre di ŠKODA AUTO e la celebrazione dei 15 milioni di veicoli prodotti sono strettamente legati all'inserimento del marchio nel gruppo Volkswagen avvenuto nel 1991 di cui, quest'anno, ricorre il 30o anniversario. Solo da allora sono stati realizzati a Mladá Boleslav più di 10'700'000 veicoli. Con l'appartenenza al gruppo mondiale, ŠKODA AUTO si è trasformata da leader di mercato regionale a marchio di volume di successo a livello globale.

Oggi lo stabilimento di Mladá Boleslav riveste un ruolo chiave nell'attuazione della strategia di elettromobilità della casa automobilistica ceca: l'ENYAQ iV è l'unico veicolo basato sulla piattaforma SME del gruppo Volkswagen prodotto in Europa al di fuori della Germania.

Oltre allo stabilimento principale, ŠKODA AUTO gestisce anche impianti di produzione a Kvasiny e Vrchlabí. A Kvasiny il costruttore realizza la ŠKODA SUPERB e la SUPERB iV con propulsione ibrida plug-in nonché i modelli SUV KODIAQ e KAROQ. Dall'ultramoderno stabilimento di componenti a Vrchlabí proviene il cambio automatico (DSG) DQ200. Nel 2020, nonostante lo stop alla produzione dovuto a COVID-19, ŠKODA AUTO ha realizzato nella Repubblica Ceca più di 750'000 veicoli. Anche in Slovacchia e in Ucraina nonché in Cina, India e Russia prendono vita automobili di ŠKODA. Nel complesso, dal 1905 il costruttore ha prodotto nel mondo più di 24'800'000 veicoli.

I principali modelli ŠKODA da Mladá Boleslav: dal 1905 a oggi
La prima automobile prodotta a Mladá Boleslav è stata la famosa Laurin & Klement Voiturette A, uscita dagli stabilimenti in Boemia dal 1905 al 1907. Con la ŠKODA SUPERB venne realizzata nel 1934 l'ammiraglia della gamma di veicoli. I successi di ŠKODA AUTO già alle prime partecipazioni al rally di Monte Carlo ispirarono la casa automobilistica che, nel 1936, realizzò così il modello speciale ŠKODA POPULAR Monte Carlo1. La due porte con una velocità fino a 110 km/h è stata prodotta a Mladá Boleslav fino al 1938. Con la sua costruzione con motore posteriore e una carrozzeria autoportante, nel 1964 la ŠKODA 1000 MB, il primo modello prodotto in grande serie nell'allora Cecoslovacchia, diede inizio a una svolta tecnica. La ŠKODA FAVORIT, il primo modello del marchio con motore e trazione anteriori, aprì le porte di una nuova era, prima nel 1987 nello stabilimento di Vrchlabí e un anno dopo anche a Mladá Boleslav. Con la ŠKODA OCTAVIA viene realizzato nella casa madre anche il cuore del marchio. Il 3 settembre 1996 entrò in scena la prima moderna generazione del futuro best seller; inclusa l'OCTAVIA Tour, l'era della prima generazione della moderna OCTAVIA è durata fino al 2010. Dal 2019 viene prodotto a Mladá Boleslav il modello compatto ŠKODA SCALA, il primo modello del costruttore basato sulla piattaforma MQB A0 del gruppo Volkswagen. Con lo ŠKODA ENYAQ iV, elettrico a batteria, dalla fine di novembre del 2020 ŠKODA AUTO produce a Mladá Boleslav il primo modello di serie basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen, concepito fin dall'inizio quale veicolo puramente elettrico a batteria.

¹ Monte-Carlo è un marchio registrato da Monaco Brands.
Share this: