15.10.2021, 5:56

Avvio del progetto per l'ottava concept car ŠKODA progettata da tirocinanti

  • Gli studenti della scuola professionale ŠKODA hanno dato inizio ai lavori per realizzare la concept car ŠKODA progettata da tirocinanti.
  • Il progetto annuale della ŠKODA Academy è dal 2014 una componente importante della formazione.
  • I tirocinanti hanno modo di conoscere nel dettaglio tutti i reparti di ŠKODA AUTO.

Mladá Boleslav / Cham, 15 ottobre 2021 – Verso la numero otto: 25 tirocinanti della scuola professionale ŠKODA a Mladá Boleslav hanno dato inizio ai lavori per realizzare l'ottava concept car ŠKODA progettata da tirocinanti. È così che la ŠKODA Academy porta avanti la tradizione iniziata nel 2014, che prevede che ogni anno i tirocinanti progettino e costruiscano la loro auto da sogno. Gli studenti si consultano con i loro formatori e con i membri del consiglio di amministrazione di ŠKODA AUTO sulle varie possibilità in termini di componenti e materiali per l'ottava concept car ŠKODA progettata da tirocinanti.

Maren Gräf, ŠKODA AUTO, membro del consiglio di amministrazione per la gestione del personale, racconta: «Il programma della concept car ŠKODA progettata da tirocinanti è molto apprezzato e fa da biglietto da visita per la nostra azienda e per la promozione delle nostre giovani leve. Sono molto orgogliosa di poter partecipare quest'anno, per la prima volta, io stessa a questo progetto e non vedo l'ora di assistere i tirocinanti nei loro primi passi. Per gli studenti della scuola professionale parteciparvi è un'esperienza straordinaria. Poter realizzare la loro auto da sogno promuove la loro motivazione e stimola la loro creatività, per non dimenticare che durante la costruzione stessa della vettura vengono approfondite tutte le abilità artigianali.»

Presso la scuola professionale ŠKODA a Mladá Boleslav, giovani leve di talento progettano e costruiscono ogni anno dal 2014, sotto la guida dei loro formatori, una nuova concept car ŠKODA progettata da tirocinanti – la loro auto da sogno tutta personale. L'innovativo progetto unico nel suo genere nella Repubblica Ceca offre agli specialisti di domani l'imperdibile opportunità di mettere alla prova le loro abilità, in maniera del tutto particolare, in collaborazione con i settori della produzione, del design e di altri ambiti specialistici. In tutto ciò gli studenti della scuola professionale hanno modo fin dall'inizio del progetto di consultarsi con i membri del consiglio di amministrazione di ŠKODA AUTO e di presentare le loro idee e i loro approcci. Nel corso della progettazione vengono seguiti da numerosi esperti ŠKODA, ad esempio del reparto dello sviluppo, e da ŠKODA Design. È così che i tirocinanti hanno modo di conoscere i principali reparti aziendali. Imparano a dedicarsi a un progetto all'interno di un team, a tradurre la pianificazione nell'attuazione pratica e a presentare i propri lavori di fronte ai membri del consiglio di amministrazione.

Decisioni in merito a carrozzeria, motore e design fanno parte del programma
All'inizio dei lavori per realizzare l'ottava concept car ŠKODA progettata da tirocinanti erano previsti anche diversi meeting online a cui i tirocinanti dovevano partecipare. Grazie alle tecnologie digitali hanno potuto iniziare a definire decisioni importanti anche durante la pandemia. Del resto, già nella fase iniziale del progetto, i tirocinanti devono mettersi d'accordo in merito al motore, alla forma della carrozzeria, ai materiali da utilizzare nonché al design e ai colori. La nuova concept car ŠKODA progettata da tirocinanti verrà presentata passo per passo nei prossimi mesi.

Le concept car ŠKODA progettate da tirocinanti danno prova dell'elevata qualità della formazione
Dal 2014 a oggi sono state realizzate nell'ambito di questo progetto ben sette concept car ŠKODA progettate da tirocinanti. Oltre a idee spettacolari portano sempre con sé anche dettagli all'avanguardia e sono quindi in perfetta armonia con la tradizione ŠKODA «Simply Clever». Nel 2020 i tirocinanti avevano trasformato una ŠKODA SCALA nella dinamica spider ŠKODA SLAVIA al contempo rimandando con il nome scelto, in occasione del 125o anniversario, agli esordi dell'azienda. Nel 2020 se ne potevano ammirare due esemplari nel padiglione ŠKODA presso la Autostadt di Wolfsburg, dal 2000 il più grande centro di distribuzione automobilistica al mondo e piattaforma di comunicazione per tutti i marchi del gruppo Volkswagen. Il pick-up ŠKODA MOUNTIAQ del 2019 e il SUV cabriolet ŠKODA SUNROQ del 2018 hanno fatto parte di una mostra tematica temporanea.

La concept car progettata annualmente da tirocinanti è uno dei progetti più importanti per la ŠKODA Academy e dimostra l'elevata qualità della formazione presso la scuola professionale ŠKODA a Mladá Boleslav, che conta su una tradizione lunga più di 90 anni.

Alois Kauer, responsabile della ŠKODA Academy, afferma: «Per me la concept car ŠKODA progettata da tirocinanti del 2021 è la seconda in cui mi trovo coinvolto personalmente. Lo scorso anno sono rimasto davvero colpito dal grande sostegno che viene dedicato a questo progetto in tutti i reparti dell'azienda. La difficile situazione dovuta alla pandemia di COVID-19, che anche quest'anno influisce sulle procedure, ha rafforzato ulteriormente lo spirito di squadra e la coesione. Sono molto curioso di vedere cosa metteranno in moto questa volta i nostri tirocinanti.»

Share this: