Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.10.2015, 12:57 - Archivio

Cambio al vertice in casa ŠKODA

› Bernhard Maier è il nuovo presidente del CdA ŠKODA
› L'ex presidente del CdA ŠKODA, il Prof. Dr. Winfried Vahland, passa in qualità di responsabile del gruppo alla guida del Nordamerica (NAR), la neonata area del Gruppo Volkswagen.

Mladá Boleslav, 25 settembre 2015 – Dopo cinque anni caratterizzati da una forte crescita e dal lancio di numerosi nuovi modelli, cambia il panorama ai vertici di casa ŠKODA: dal 1° novembre 2015 Bernhard Maier (55), attualmente alla guida della divisione Vendita e Marketing presso Porsche AG, sarà il nuovo presidente del consiglio d'amministrazione di ŠKODA. Il presidente uscente, il Prof. Dr. Winfried Vahland (58), passa in qualità di responsabile del gruppo alla guida del Nordamerica (NAR), la neonata area del Gruppo Volkswagen.


Con Bernhard Maier la presidenza del CdA ŠKODA passa a un profondo conoscitore dell'automobile, a cui è legato sin dalla giovinezza. Dopo essersi formato come meccanico d'auto e aver conseguito la qualifica professionale, Maier ha studiato economia aziendale a Calw. Successivamente ha lavorato presso l'azienda Nixdorf e nel 1988 è entrato nell'organizzazione di BMW AG, dove ha assunto diverse funzioni dirigenziali, sia in Germania che all'estero. Nel giugno del 2001, Maier è passato alla Porsche in veste di direttore delle filiali di vendita nazionali. Nel 2010, ha assunto la direzione del settore Vendita e Marketing di Porsche AG. Nella sua nuova carica di presidente del CdA ŠKODA egli proseguirà con determinazione la via dello sviluppo intrapresa dalla marca.

Il nuovo presidente del CdA Bernhard Maier subentra al Prof Dr. Winfried Vahland, che negli anni scorsi ha saputo traghettare la marca in un nuovo ordine di grandezza, grazie alla più ampia offensiva della sua storia in termini di crescita e di nuovi modelli. "Dopo più di cinque anni ricchi di avvenimenti, successi e soddisfazione, non è stato facile decidere di assumere una nuova mansione all'interno del gruppo", spiega il Prof. Winfried Vahland, che aggiunge: "ŠKODA è una marca molto particolare, soprattutto per via del suo grande assortimento di modelli, della sua forza e dinamicità".

Con un volume di vendita che ultimamente ha superato il milione di automobili e la presenza su oltre 100 mercati, ŠKODA si è affermata come marca internazionale dai grandi volumi. Grazie al loro design e alla tecnica moderna, le automobili ŠKODA hanno raggiunto una posizione di prim'ordine nei rispettivi segmenti.

Il 1° novembre 2015, il Prof. Dr. Winfried Vahland assumerà la direzione della NAR, la neonata area di mercato del gruppo, in qualità di responsabile del gruppo, presidente della direzione e CEO. Questa funzione gli conferisce contemporaneamente il ruolo di membro del CdA di Volkswagen.  

Share this: