Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.6.2019, 20:59 - Archivio

CNG Mobility Days 2019 a Berlino: ŠKODA presenta SCALA G-TEC alimentato a gas naturale

  • Il nuovo modello compatto di ŠKODA in una versione particolarmente efficiente ed ecologica
  • Vanta un'autonomia di circa 410 km a gas naturale grazie a tre serbatoi di CNG
  • La ŠKODA SCALA G-TEC alimentata a gas naturale esordirà sul mercato il quarto trimestre del 2019

Mladá Boleslav, 27 giugno 2019 – In occasione di CNG Mobility Days a Berlino (24/25 giugno 2019) ŠKODA ha presentato per la prima volta la versione più ecologica del suo nuovo modello compatto: la ŠKODA SCALA G-TEC. La versione di SCALA alimentata a gas naturale integra l'offerta del nuovo modello compatto con una versione efficiente ed ecologica. Il motore 1.0 G-TEC sviluppa 66 kW (90 CV), e i rilevamenti preliminari dimostrano che i suoi tre serbatoi di CNG consentono di percorrere circa 410 km con la propulsione a gas naturale. Considerando anche il serbatoio per la benzina da 9 l, l'autonomia complessiva sale a circa 630 km. La nuova ŠKODA SCALA G-TEC esordirà sul mercato il quarto trimestre del 2019.

Christian Strube, direttore ŠKODA per lo sviluppo tecnico, dichiara: «Per ŠKODA il gas naturale gioca un ruolo importante nei veicoli a doppia alimentazione del futuro per ridurre le emissioni di CO2. I clienti apprezzano sempre di più i nostri motori a gas naturale per via delle emissioni ridotte che li caratterizzano. Inoltre, chi sceglierà ŠKODA SCALA G-TEC in molti paesi potrà fare rifornimento a prezzi altrettanto contenuti.»

ŠKODA ha ampliato la propria gamma di modelli ecologici a gas naturale. Dopo OCTAVIA G-TEC, la nuova ŠKODA SCALA G-TEC è il secondo modello alimentato a gas naturale della gamma ŠKODA. Il motore 1.0 turbo a tre cilindri da 66 kW (90 CV) che equipaggia la SCALA G-TEC svolge egregiamente il suo lavoro. La coppia massima raggiunge i 160 Nm, e viene trasmessa da un cambio manuale a 6 rapporti. SCALA G-TEC è quindi progettata sulla base dell'alimentazione a CNG, ed è conforme al standard di emissione Euro 6d-TEMP. Rispetto all'alimentazione a benzina le emissioni di CO2 calano di circa il 25%, i livelli di ossidi di azoto (NOx) sono molto più contenuti e l'emissione di particelle di fuliggine è azzerata.

410 km di autonomia grazie a tre serbatoi di CNG, per una capacità complessiva di 13.8 kg
SCALA G-TEC presenta tre serbatoi di CNG in acciaio interconnessi, per una capacità complessiva di 13.79 kg di CNG. Grazie a questa soluzione, il modello compatto è in grado di percorrere circa 410 km con l'efficiente ed ecologica alimentazione a gas naturale. Se la riserva di CNG si esaurisce, SCALA passa in automatico all'alimentazione a benzina. I 9 l di capacità del serbatoio della benzina consentono di percorrere altri 220 km circa. Per questo SCALA G-TEC può circolare anche in regioni prive di stazioni di rifornimento di gas naturale, poiché l'autonomia complessiva arriva a circa 630 km.

Assistente per il mantenimento della corsia, Front Assistant e fanali a LED di serie
Per il modello SCALA la motorizzazione 1.0 G-TEC è disponibile negli allestimenti Active, Ambition e Style, tutti dotati di freni a disco anteriori e posteriori. Al pari di ogni modello di SCALA, anche la dotazione di serie delle versioni G-TEC comprende un assistente per il mantenimento della corsia e un Front Assistant con funzione di frenata d'emergenza City come pure fanali anteriori e posteriori a LED, disponibili come optional anche in versione Full LED. Grazie alla disposizione intelligente dei serbatoi di CNG nel sottoscocca, SCALA G-TEC dispone di un volume di carico pari a 317 l, un vero record rispetto agli altri modelli alimentati a gas naturale del suo segmento.

Gas naturale: una tecnologia di transizione efficiente ed ecologica nell'era dell'elettricità
Rispetto a benzina e gasolio, il gas naturale compresso (CNG) vanta un valore energetico superiore. È più conveniente e meno inquinante, inoltre i motori a gas naturale sono anche più silenziosi. Il bilancio ecologico migliora ulteriormente se in alternativa al CNG viene utilizzato gas sintetico oppure biogas ricavato da acque reflue o prodotti dell'agricoltura. È una soluzione particolarmente valida quando per la produzione viene utilizzata energia elettrica prodotta con metodo rigenerativo.

Il gas naturale rappresenta quindi una transizione tra i combustibili fossili e l'elettromobilità, in più è disponibile da subito. A tale proposito, il rifornimento di un veicolo alimentato a gas è semplice e pratico quanto quello di un modello a benzina o diesel.

Share this: