Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
28.9.2021, 9:15 - Archivio

Per i suoi veicoli ŠKODA AUTO punta sui materiali ecologici, studiando materie prime biologiche

  • Depositato per il brevetto un innovativo materiale ecologico per un potenziale uso nell'abitacolo dei veicoli
  • Ove possibile, i residui utilizzati e i prodotti naturali provengono da fonti locali
  • Lo sviluppo tecnico presso ŠKODA AUTO collabora nella ricerca e nella definizione di materiali sostenibili con la Technical University of Liberec
  • Per la produzione dei modelli futuri ŠKODA AUTO punterà ancora di più su materiali naturali e riciclati

Mladá Boleslav / Cham, 28 settembre 2021 – Insieme alla Technical University of Liberec, il reparto per lo sviluppo tecnico presso ŠKODA AUTO ha concepito e depositato per il brevetto un ecologico materiale sostenibile. Il componente di base a cui si ricorre per l'innovativa materia prima è dato da barbabietole da zucchero triturate. Inoltre, al momento ŠKODA AUTO sta lavorando anche a un altro materiale sulla base dell'erba di elefante Miscanthus. In futuro entrambi potranno essere utilizzati negli interni dei nuovi modelli ŠKODA, ad esempio come pannelli delle porte o inserti decorativi nella plancia portastrumenti. Sulla base di un'OCTAVIA appositamente approntata, ŠKODA AUTO dimostra le molteplici possibilità di utilizzo dei nuovi materiali.

Johannes Neft, direttore per lo sviluppo tecnico ŠKODA AUTO, spiega: «Il nostro obiettivo è assumere un ruolo d'avanguardia in materia di sostenibilità. Affrontiamo questo progetto a 360°, andando ben oltre le sole emissioni di CO2 della nostra flotta di veicoli. Per questo puntiamo anche sistematicamente sulla ricerca e sull'impiego di materiali ricavati in maniera ecologica, ad esempio controllando in che modo usare in futuro materiali quali fibre coir o lolla di riso.»

ŠKODA AUTO ha già depositato per il brevetto un materiale particolarmente valido da usare negli interni dei suoi veicoli: la casa automobilistica colora infatti la polpa di barbabietola da zucchero tramite un processo speciale, ad esempio per esaltare dettagli di design. Il produttore acquista il materiale direttamente dalla località di Dobrovice, non lontana dalla casa madre di Mladá Boleslav. In tal modo è possibile evitare lunghe catene di fornitura e ottimizzare l'impronta di CO2.

ŠKODA AUTO ha ricavato un altro materiale sostenibile dall'erba di elefante Miscanthus: le fibre possono essere trattate in modo corrispondente e usate ad esempio per i pannelli delle porte. I residui organici dalla produzione sono particolarmente adatti come materia prima ecologica, visto che si possono riutilizzare senza dover impiegare altri materiali. In tal modo diminuisce il fabbisogno di componenti di base fabbricati industrialmente.

Dalla materia prima al veicolo: un'OCTAVIA come modello dimostrativo accessibile
Insieme alla Technical University of Liberec, ŠKODA AUTO lavora continuamente a materiali innovativi e sostenibili che possono essere impiegati nella produzione dei veicoli. La casa automobilistica testa nuovi idonei materiali di base in un'OCTAVIA approntata in modo specifico a tale scopo. Il fondo e il profilo laterale di destra del cosiddetto modello dimostrativo sono stati rimossi, in modo da permettere a designer e progettisti di osservare liberamente gli interni e di lavorare ai nuovi materiali, verificandone forma e caratteristiche tattili. Così ottengono un quadro preciso sui componenti più adatti da usare nel modello di serie. Il rivestimento di porte e montanti è realizzato in tessuto sulla base della Miscanthus, mentre nei pannelli delle porte e nel quadro strumenti viene usata anche polpa di barbabietola da zucchero.

ŠKODA AUTO struttura la produzione dei veicoli nel modo più sostenibile possibile: ed è così che, nello ŠKODA ENYAQ iV, i rivestimenti dei sedili della design selection Lodge sono composti per il 30% da lana vergine, certificata secondo i severi requisiti della Woolmark Company. Il restante 70% del tessuto proviene dal poliestere di bottiglie PET riciclate. I rivestimenti sono veramente piacevoli al tatto e assicurano un meraviglioso comfort di seduta. Anche per la pelle ŠKODA si accerta che la produzione sia particolarmente sostenibile: infatti la pelle color cognac della design selection ecoSuite viene conciata, invece che usando agenti chimici, con un estratto di foglie d'ulivo.

Un'altra possibilità per usare materie prime rinnovabili è il carburante HVO, al quale i motori diesel dei veicoli ŠKODA verranno convertiti dall'anno modello 2022. In Svezia e in Finlandia è già disponibile HVO puro, prodotto da diverse materie prime rinnovabili. Usare queste fonti di energia può ridurre le emissioni di gas serra fino al 90%.

Share this: