9.2.2022, 7:31

Il 15 febbraio debutto della nuova ŠKODA FABIA MONTE CARLO

  • Dalla pista alla strada: i modelli MONTE CARLO rievocano i successi nell’automobilismo sportivo della casa automobilistica ceca
  • A breve, la FABIA MONTE CARLO andrà a integrare la gamma ŠKODA delle varianti sportive lifestyle
  • Già la terza versione MONTE CARLO nella cronologia dei modelli di successo della ŠKODA FABIA

Mladá Boleslav / Cham, 9 febbraio 2022 – Il 15 febbraio farà il suo debutto la nuova ŠKODA FABIA MONTE CARLO. Con questo modello, la casa automobilistica ceca ne aggiunge un terzo alla sua gamma di varianti sportive lifestyle con l'appellativo MONTE CARLO: così come i modelli SCALA e KAMIQ, anche la nuova FABIA con questa variante d'equipaggiamento punta di nuovo sul tipico aspetto dinamico con cui ŠKODA AUTO rievoca i suoi tanti successi nell'automobilismo sportivo al rally di Monte Carlo. Nella cronologia del modello di base ŠKODA è già la terza variante MONTE CARLO.

Monte Carlo: un nome che rievoca i tanti successi nell'automobilismo sportivo di ŠKODA al leggendario rally del Principato di Monaco, dove recentemente la ŠKODA FABIA Rally2 evo ha festeggiato il quarto trionfo ŠKODA nella categoria WRC 2 negli ultimi sei anni e la 15a vittoria di categoria del marchio complessivamente. Questi speciali successi nell'automobilismo sportivo sono richiamati da ŠKODA dal 2011 con varianti sportive lifestyle di varie serie compatte: una tradizione che viene portata avanti dalla nuova ŠKODA FABIA MONTE CARLO. Il 15 febbraio ci sarà il debutto del nuovo modello di punta FABIA che integra le varianti d'equipaggiamento Active, Ambition e Style.

Il DNA MONTE CARLO di ŠKODA
Nata sulla pista, costruita per la strada: questo è il DNA della variante MONTE CARLO di ŠKODA: modelli sportivi lifestyle di varie serie compatte ŠKODA hanno questo appellativo usato dalla casa automobilistica ceca per la prima volta 86 anni fa. Nel 1936, la ŠKODA POPULAR si classifica al «Monte» al secondo posto nella categoria fino a 1'500 ccm. Per onorare questo trionfo, la casa automobilistica aggiunge una serie speciale di 70 esemplari della ŠKODA POPULAR MONTE CARLO. La prima doppia vittoria al rally di Monte Carlo risale al 1977 grazie alla leggendaria ŠKODA 130 RS nella categoria fino a 1'300 ccm. Negli anni ʽ90 la doppia vittoria riesce anche con la FAVORIT e la FELICIA, prima che avesse inizio la grande carriera nel rally della ŠKODA FABIA. Dopo vari podi conquistati, nel 2013 fa seguito la vittoria di categoria al «Monte» della ŠKODA FABIA SUPER 2000. Il modello successore ŠKODA FABIA R5 (Rally2) vince nel 2017 e nel 2018 nella categoria WRC 2 a Monte Carlo e la ŠKODA FABIA Rally2 evo perfezionata ripete la doppietta nel 2021 e nel 2022.

La nuova ŠKODA FABIA MONTE CARLO è già la terza versione di questa serie con l'appellativo sportivo: nel 2011 ŠKODA lanciò questa variante per i modelli compatti con la seconda generazione della FABIA, prima di aggiungere la terza generazione FABIA nel 2014. La ŠKODA FABIA in quarta generazione integra la gamma delle varianti sportive lifestyle MONTE CARLO, affiancando ŠKODA SCALA e ŠKODA KAMIQ come terzo modello della casa automobilistica ceca.

Share this: