20.8.2024, 11:35

Il nuovissimo Škoda Elroq: salto di qualità per i materiali sostenibili degli interni

  • Il nuovissimo Škoda Elroq introduce materiali per gli interni all'avanguardia e sostenibili, tra cui Recytitan e Technofil
  • Gli interni dell'Elroq incarnano il linguaggio stilistico Modern Solid di Škoda e sono caratterizzati da semplicità, spaziosità e linee pulite

Mladá Boleslav / Cham, 20 agosto 2024 – Il nuovissimo Škoda Elroq introduce una nuova prospettiva nel design automobilistico sostenibile con il suo utilizzo innovativo di materiali per gli interni come il Recytitan e il Technofil. In linea con il linguaggio stilistico Modern Solid del marchio, gli interni dell'Elroq mettono in risalto la semplicità, la spaziosità e le linee pulite. Allo stesso tempo, i materiali selezionati sottolineano l'impegno di Škoda per la tutela dell'ambiente e per la riduzione dell'impronta di CO2 dei suoi veicoli: i sedili e i tessuti dei rivestimenti sono realizzati con bottiglie di plastica riciclate e, per la prima volta, con capi di abbigliamento post-consumo riciclati. Si tratta di materiali accuratamente rigenerati per dare vita a nuovi filati e tessuti di alta qualità per l'Elroq. La casa automobilistica ceca compie così un nuovo passo verso l'ulteriore realizzazione dei suoi obiettivi di sostenibilità.

Quattro Design Selection, con materiali ancora più sostenibili
Il nuovo Škoda Elroq presenta interni spaziosi caratterizzati da linee pulite e semplici che incarnano il linguaggio stilistico Modern Solid del marchio. La clientela potrà scegliere tra quattro Design Selection: Studio, Loft, Lodge e Suite, tutte con una percentuale maggiore di materiali sostenibili.

La Design Selection Loft, ad esempio, utilizza il Recytitan, un materiale composto per il 78% da PET riciclato e, per la prima volta nei modelli Škoda, da capi di abbigliamento post-consumo riciclati. Il tessuto grigio-blu scuro è abbinato a dettagli in similpelle scura e cuciture gialle riflettenti.

La Design Selection Lodge è caratterizzata da un materiale chiamato Technofil che contiene anche filati ECONYL® realizzati con nylon rigenerato, ricavato ad esempio da vecchie reti da pesca e scarti di tessuto. Questa Selection si contraddistingue per il tessuto nero abbinato a similpelle grigio chiaro e messo in evidenza da cuciture a contrasto arancioni, coordinate a cinture di sicurezza dello stesso colore.

Riutilizzo di scarti di tessuto, reti da pesca e bottiglie negli interni Škoda
Škoda promuove costantemente l'uso di materiali innovativi e sostenibili in tutti i suoi prodotti. Per rendere ancora più sostenibile la Design Selection Loft dell'Elroq, il marchio utilizza il Recytitan per i pannelli delle portiere, i rivestimenti dei sedili, il cruscotto, il bracciolo e le imbottiture per le ginocchia. Questo materiale è composto per il 78% da PET riciclato, derivato da prodotti come le bottiglie d'acqua in plastica. Il resto del materiale è ricavato da PET vergine (16%) e per la prima volta anche da fibre ottenute con riciclaggio meccanico, recuperate da capi di abbigliamento post-consumo (6%). Il composto di fibre viene sottoposto a un processo di lavorazione che non utilizza trattamenti chimici. La particolare attenzione ai dettagli durante la filatura e l'orditura dei filati assicura un perfetto equilibrio tra comfort, durata e sostenibilità.

Nella Design Selection Lodge, Škoda utilizza il Technofil, un materiale composto per il 75% da fibre riciclate ECONYL® e per il 25% da poliestere. Questo tessuto innovativo riutilizza i rifiuti di nylon, come reti da pesca, scarti di tessuto e tappeti destinati alla discarica, trasformandoli in un nuovo filato dello stesso materiale. Noto per la sua eccellente resistenza all'attrito e all'abrasione, il nylon ECONYL® è anche rigenerabile al 100%, consentendo di riciclare, rimodellare e tessere nuovamente i filati più volte senza alcuna diminuzione della qualità.

Share this: