8.4.2024, 10:00

Il nuovissimo Škoda Kodiaq: più spazioso, funzionale e sostenibile che mai

• Nuova generazione del SUV di punta: aspetto potente e robusto, nuove funzionalità e interni ancora più spaziosi
  • Esterni completamente ridisegnati: primi elementi del nuovo linguaggio stilistico Modern Solid e ulteriori miglioramenti aerodinamici
  • Più spazio e comfort: design degli interni più spazioso e minimalista con materiali sostenibili, Škoda Smart Dials, head-up display* e infotainment con ChatGPT
  • Ampia gamma di propulsori: potenza in uscita da 110 kW (150 CV) a 150 kW (204 CV)**, anteprima della trazione ibrida plug-in con oltre 100 km di autonomia puramente elettrica***
  • Tecnologia all'avanguardia: sistemi di assistenza innovativi, fari a LED Matrix di nuova generazione e regolazione adattiva del telaio (DCC Plus)*

Mladá Boleslav / Cham, 8 aprile 2024 - Škoda Auto presenta la seconda generazione del Kodiaq, che porta sostenibilità, spaziosità e sicurezza a un nuovo livello. Il SUV di punta della casa automobilistica ceca ha visto ancora una volta aumentare le sue dimensioni e ora presenta i primi elementi del linguaggio stilistico Modern Solid. Il nuovissimo Kodiaq è dotato di sistemi di infotainment all'avanguardia, tra cui uno schermo da 13 pollici e un head-up display*. Gli innovativi Škoda Smart Dials con comandi tattili e il Cockpit Virtuale da 10 pollici sono di serie. A partire dalla metà del 2024, il sistema di controllo vocale diventerà ancora più avanzato con l'integrazione del chatbot basato sull'IA ChatGPT. Il grande SUV di Škoda adotta anche un nuovo concept di interni basato sulle Design Selection. I cinque motori offrono da 110 kW (150 CV) a 150 kW (204 CV)** di potenza e sono sempre abbinati a un cambio automatico DSG. La gamma di motori comprende ora anche una versione ibrida plug‑in con un'autonomia elettrica di oltre 100 chilometri*** e un motore mild hybrid entry-level. I due motori top di gamma sono abbinati alla trazione integrale di serie. Fanno il loro debutto anche i fari a LED Matrix di ultima generazione con un'emissione luminosa notevolmente più elevata e il sistema di regolazione adattiva del telaio (DCC Plus)*.

Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, commenta: «Il nostro nuovissimo SUV di punta porta le caratteristiche Škoda a un livello superiore: più spazio, più funzionalità e più efficienza. Grazie a innovazioni come gli Smart Dial, ai raffinati materiali sostenibili usati per gli interni, agli elementi tipici del nostro linguaggio stilistico Modern Solid e a sistemi di sicurezza e di assistenza aggiornati, la nuova generazione del Kodiaq rende le esplorazioni della vita quotidiana ancora più gratificanti. Abbiamo anche ampliato la nostra gamma di propulsori ad alta efficienza, introducendo un plug-in hybrid con un'autonomia puramente elettrica superiore a 100 km***, enfatizzando il nostro impegno per la mobilità sostenibile. Dal suo lancio nel 2016, il Kodiaq ha rappresentato una vera e propria svolta per il nostro marchio, svolgendo un ruolo fondamentale nella crescita di Škoda e riscontrando costantemente l'interesse della clientela. Il nuovo Kodiaq ha tutte le prerogative necessarie a dare seguito a questa storia di successo».

Martin Jahn, membro del Consiglio di amministrazione di Škoda Auto per le vendite e il marketing, aggiunge: «La campagna SUV di Škoda è iniziata con il Kodiaq e ha trasformato in modo significativo il nostro portafoglio: oggi, quasi un modello Škoda su due consegnato in tutto il mondo è un SUV. Con oltre 865'000 unità del Kodiaq consegnate in tutto il mondo, la nuova generazione del nostro SUV di grandi dimensioni offre un rapporto qualità-prezzo eccezionale e libertà di scelta alla nostra clientela grazie alla più ampia gamma di motori moderni ed efficienti ad oggi, tra cui, per la prima volta, le opzioni plug-in e mild hybrid. Con i suoi interni spaziosi e i materiali ancora più sostenibili, la seconda generazione del nostro SUV di grandi dimensioni soddisfa ancora una volta tutte le esigenze della nostra clientela».

La seconda generazione propone un nuovo design, maggiore sostenibilità e nuove tecnologie
All'esterno, i fari a LED Matrix di seconda generazione e la calandra con striscia luminosa orizzontale catturano subito l'attenzione, mentre all'interno i tessuti riciclati e la pelle proveniente da un processo di conciatura ecologico riflettono l'attenzione per la sostenibilità. Oltre alla nuova struttura di gamma con specifiche Design Selection e pacchetti disponibili come optional, il Kodiaq presenta anche degli interni di nuova concezione. Il display del sistema di infotainment è ora indipendente e lo schermo ha una diagonale di 13 pollici. Per la prima volta è disponibile come optional un head-up display. La leva del cambio è ora montata sul piantone dello sterzo, conferendo alla console centrale un aspetto molto pulito e ordinato, aggiungendo spazio extra. Gli Škoda Smart Dials, i tre comandi rotanti posizionati sotto lo schermo dell'infotainment, sono un'altra nuovissima funzionalità del nuovissimo Kodiaq. Combinano comandi tattili con un display a colori da 32 millimetri, fornendo un accesso intuitivo, facile e personalizzabile a numerose funzioni del veicolo e dell'infotainment. Con l'integrazione del chatbot ChatGPT basato sull'IA nell'assistente vocale Laura, Škoda migliora l'esperienza di bordo di molti clienti e contribuisce a semplificare la vita di tutti i giorni. Il nuovo Phone Box ventilato consente la ricarica induttiva di due smartphone contemporaneamente, erogando 15 W di potenza.

Prima assoluta per il motore plug-in hybrid con un'autonomia elettrica di oltre 100 chilometri***
Il nuovo Kodiaq è disponibile con due motori diesel e due a benzina con una potenza da 110 kW (150 CV) a 150 kW (204 CV)**. Una nuova aggiunta alla gamma è il Kodiaq iV dotato di motore ibrido plug-in. Questo eroga una potenza di sistema di 150 kW (204 CV) e un'autonomia puramente elettrica di oltre 100 chilometri***. Inoltre, il 1.5 TSI da 110 kW (150 CV) segna il debutto sul Kodiaq della tecnologia mild hybrid. Il motore top di gamma 2.0 TSI da 150 kW (204 CV) e il 2.0 TDI da 142 kW (193 CV) sono disponibili con trazione integrale di serie. I propulsori del nuovo Kodiaq sono sempre abbinati a un cambio automatico DSG.

Oltre 40 prestigiosi riconoscimenti per la prima generazione del Kodiaq
Škoda ha lanciato la prima generazione dello Škoda Kodiaq nel 2016. Con il suo design dinamico e cristallino, la sua spaziosità, le tecnologie avanzate e le numerose funzioni intelligenti, ha vinto più di 40 premi prestigiosi. Tra questi, la rivista automobilistica britannica Top Gear l'ha nominato «Migliore auto per famiglie numerose» e ha conquistato il premio «Auto dell'anno» in Repubblica Ceca, Polonia e Bulgaria, oltre a numerosi premi «SUV dell'anno» assegnati da riviste britanniche, cinesi, francesi e indiane. Ad oggi sono stati prodotti 866'100 Kodiaq, consegnati in 60 mercati in tutto il mondo. In Europa, si è rivelato particolarmente apprezzato nel più grande mercato di Škoda, la Germania, seguito da Regno Unito e Repubblica Ceca. Nel 2022, il Kodiaq è stato il secondo SUV più venduto del marchio, dietro al Kamiq.

Comunicati stampa, infografiche, video e foto sono disponibili nella cartella stampa interattiva di Škoda Storyboard.

* opzionale

** In Svizzera sono disponibili le motorizzazioni 2.0 TSI da 150 kW (204 PS), 2.0 TDI da 142 kW (193 PS), il Mild-Hybrid da 110 kW (150 PS) e il Plug-In-Hybrid da 150 kW (204 PS). Il più forte 2.0 TSI da 195 kW (265 CV) arriverà nel 2025 (esclusivamente per la RS). Per il lancio sul mercato, il Kodiaq è disponibile nella linea di equipaggiamento Selection - ordinabile con il motore 1.5 TSI mHEV da 110 kW (150 CV) e cambio DSG a 7 rapporti o 2.0 TDI da 142 kW (193 CV) e cambio DSG a 7 rapporti con trazione integrale.

*** Valore determinato nell'ambito della procedura di prova WLTP. L'autonomia effettiva dipende da fattori quali lo stile di guida personale, la conformazione del percorso, la temperatura esterna, le condizioni meteo, l'utilizzo di riscaldamento e climatizzatore, l'uso di utenze ausiliarie e per il comfort, la preclimatizzazione e il numero di passeggeri/carico, la scelta del profilo di guida, gli pneumatici e la topografia.