Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
14.3.2022, 6:41 - Archivio

Il nuovo ŠKODA ENYAQ COUPÉ iV: elettrizzante, emozionante, elegante

  • Un coupé dal design dinamico, che coniuga linee dal tocco sportivo ed eleganti con grande spaziosità degli interni
  • La versione top di gamma ENYAQ COUPÉ RS iV è il primo modello ŠKODA RS completamente elettrico
  • Due dimensioni di batteria, quattro livelli di potenza da 132* a 220 kW**, trazione posteriore o integrale
  • Specifiche per la Svizzera: una dimensione della batteria, due livelli di potenza da 195 a 220 kW, trazione integrale
  • Elevata efficienza per più di 540 km*** di autonomia nel ciclo WLTP
  • L'utilizzo di materiali plastici e metalli in gran parte riciclati, di vetro ricondizionato e di materiali sostenibili negli interni preserva le risorse naturali
  • Design selection e struttura dell'offerta chiara come nell'ENYAQ iV

Mladá Boleslav / Cham, 14 marzo 2022 – Il nuovo ŠKODA ENYAQ COUPÉ iV elettrizza con il suo aspetto dinamico e la sua linea elegante dal tocco sportivo. Il nuovo modello completa lo ŠKODA ENYAQ iV, il cui lancio è stato un successo, con una variante dall'impatto emotivo ancora più marcato. Inoltre, con l'ENYAQ COUPE RS iV viene presentato in anteprima il primo membro completamente elettrico della famiglia sportiva RS. Nonostante la linea del tetto che dal montante B declina dolcemente verso il lato posteriore, anche nel vano posteriore il nuovo coupé offre ampia spaziosità e un volume del bagagliaio di 570 l. Le design selection, già introdotte con l'ENYAQ iV, sostituiscono le classiche linee d'equipaggiamento anche negli interni. L'ENYAQ COUPÉ iV è disponibile con due dimensioni di batteria, con trazione posteriore o integrale e quattro livelli di potenza da 132* a 220 kW** nell'ENYAQ COUPÉ RS iV. Per la Svizzera, l'ENYAQ COUPÉ iV sarà presente con una batteria da 82 kWh (77 kWh netti), con trazione integrale e in due livelli di potenza da 195 a 220 kW. L'eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,234 cx è ancora migliore di quello dell'ENYAQ iV e rende possibile, in base all'equipaggiamento, un'autonomia di più di 540 km*** nel ciclo WLTP.

Dopo il successo del lancio dell'ENYAQ iV completamente elettrico, ora ŠKODA amplia la sua prima serie basata sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen con l'ENYAQ COUPÉ iV. Entrambe le varianti saranno prodotte negli stabilimenti della casa madre ŠKODA di Mladá Boleslav e saranno quindi gli unici modelli SME del gruppo a essere prodotti in Europa al di fuori della Germania.

Design emozionale, presenza dinamica e il primo modello RS elettrico
Il coupé a quattro porte dal design dinamico caratterizza già al primo sguardo una linea del tetto che declina dolcemente verso il lato posteriore dal montante B e si snoda sul portellone con un bordo dal taglio netto. Il grande tetto panoramico in vetro oscurato di serie sottolinea ulteriormente le linee. Occupa l'intera superficie del tetto ed è il più grande nell'attuale gamma ŠKODA. Nella vista laterale, i cerchi in lega leggera da 19 a 21″**** e le minigonne laterali in tinta con la carrozzeria sottolineano la presenza estetica. Nella parte frontale, una grembialina anteriore sportiva crea un dettaglio a sé stante. Oltre a una variante SPORTLINE, il nuovo coupé è disponibile anche come modello RS. L'ENYAQ COUPÉ RS iV è così il primo membro completamente elettrico della famiglia RS di ŠKODA. In questa versione è già incluso nella dotazione di serie Crystal Face, dove 131 LED illuminano i listelli verticali della calandra ŠKODA e un listello orizzontale. A livello di propulsione, due motori elettrici garantiscono trazione integrale e una potenza di sistema di 220 kW**. Ciò rende possibile un'esperienza di guida particolarmente dinamica e una velocità massima di 180 km/h, superiore di esattamente 20 km/h rispetto agli altri modelli ENYAQ iV.

Quattro livelli di potenza, due dimensioni di batteria e massima efficienza
Per l'ENYAQ COUPÉ iV sono disponibili quattro motorizzazioni. Nell'ENYAQ COUPÉ iV 60 a trazione completamente posteriore la gamma di potenza parte da 132 kW* con una batteria da 62 kWh (58 kWh netti). L'ENYAQ COUPÉ iV 80 porta in strada una potenza sempre espressa dalle ruote posteriori di 150 kW e dispone della batteria più grande di 82 kWh (77 kWh netti). Così come l'ENYAQ COUPÉ RS iV con una potenza di 220 kW**, anche l'ENYAQ COUPÉ iV 80x con una potenza di sistema di 195 kW**, in aggiunta alla grande batteria utilizza un secondo motore sull'asse anteriore che garantisce la trazione integrale. Grazie alla sua eccellente aerodinamica e ad un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,234 cx, il nuovo coupé è ancora più efficiente del già ottimo ENYAQ iV. Così, in base all'equipaggiamento, nell'ENYAQ COUPÉ iV 80 è possibile un'autonomia di più di 540 km*** nel ciclo WLTP. Per la Svizzera saranno disponibili l'ENYAQ COUPÉ RS iV e l'ENYAQ COUPÉ SportLine iV 80x.

Ampio spazio per i passeggeri, volume del bagagliaio di 570 l e design selection negli interni
Con la sua struttura e il grande passo, la piattaforma SME apre nuove possibilità nel design della carrozzeria e nella suddivisione degli spazi. Poiché la batteria ad alto voltaggio è interamente posizionata nel sottoscocca e, da un punto di vista costruttivo, viene quindi meno il tunnel centrale, la spaziosità risulta particolarmente elevata anche per i passeggeri dei sedili posteriori. L'ampio volume del bagagliaio nell'ENYAQ COUPÉ iV ammonta a 570 l. Gli interni sono caratterizzati dalle design selection orientate alla modernità degli spazi abitativi, già note dall'ENYAQ iV. Qui ŠKODA punta su materiali naturali, lavorati in modo sostenibile e riciclati. La chiara struttura d'offerta con pacchetti opzionali riferiti a dieci aree tematiche ed esclusivi optional individuali consente una facile configurazione in soli sei passaggi. L'utilizzo delle funzioni centrali della vettura avviene in modo intuitivo mediante il display centrale da 13 pollici dell'infotainment. Tramite il Digital Cockpit da 5,3 pollici, che, su richiesta, può essere integrato anche da un display head-up con realtà aumentata, il conducente può monitorare costantemente i dati relativi alla guida e le informazioni più importanti sullo stato della vettura.

L'ecosistema ŠKODA iV facilita la ricarica a casa e in viaggio, costi di esercizio ridotti
Il nuovo ŠKODA ENYAQ COUPÉ iV rende possibile una mobilità individuale a livello locale a zero emissioni e costi di esercizio ridotti. Grazie all'ecosistema ŠKODA iV e al Powerpass, durante i viaggi in quasi tutti i paesi europei è possibile utilizzare 260'000 colonne di ricarica con un'unica carta. ŠKODA AUTO incentiva anche la comoda ricarica domestica con le proprie wallbox, su richiesta incluso servizio d'installazione.

 

Potete trovare la cartella stampa dello ŠKODA ENYAQ COUPÉ iV in appendice. 

Infografiche, video e foto si trovano nella cartella stampa interattiva sullo ŠKODA Storyboard.  

 

* A seconda delle circostanze, la potenza di sistema massima non è disponibile per intero. La potenza disponibile nella situazione di guida specifica dipende da diversi fattori, come la temperatura ambiente, lo stato di carica, la temperatura e lo stato o l'età della batteria ad alto voltaggio.

** Potenza elettrica massima 195 e 220 kW: potenza massima determinata secondo UN-GTR.21, che può essere mantenuta per un massimo di 30 s. La potenza disponibile nella specifica situazione di guida dipende da fattori variabili come la temperatura esterna, la temperatura, lo stato di carica e di condizionamento o l'invecchiamento fisico della batteria ad alto voltaggio. La disponibilità della potenza massima richiede in particolare una temperatura della batteria ad alto voltaggio compresa tra 23 e 50 °C e uno stato di carica della batteria > 88%. Eventuali scostamenti dai parametri summenzionati possono, in particolare, portare a una riduzione o addirittura alla mancata disponibilità della potenza massima. In una certa misura la temperatura della batteria può essere influenzata indirettamente dalla funzione di climatizzazione a veicolo fermo. Lo stato di carica può anche essere impostato nel veicolo. La potenza disponibile sul momento è mostrata nell'indicatore di performance di guida del veicolo. Per mantenere nel miglior modo possibile la capacità utilizzabile della batteria ad alto voltaggio, si raccomanda di impostare un obiettivo di carica dell'80% per la batteria per l'uso quotidiano (commutabile al 100% ad esempio prima dei viaggi a lunga distanza).

*** Tutti i dati sono da ritenersi provvisori.

**** Disponibile in Svizzera con cerchi da 20 e 21″.

Share this: