Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
31.3.2023, 5:27 - Archivio

La nona concept car Škoda progettata da tirocinanti: più elettrizzante che mai

  • Per la prima volta, l'esemplare unico sviluppato dai tirocinanti Škoda si basa sullo Škoda Enyaq iV completamente elettrico
  • 29 giovani leve trasformano il SUV elettrico a batteria in un camper con funzionalità ufficio, ispirandosi al nuovo claim di Škoda «Explore More»
  • I tirocinanti della scuola professionale Škoda hanno presentato i primi schizzi del design

Mladá Boleslav / Cham, 31 marzo 2023 – Più elettrizzante che mai e caratterizzata dal tipico spirito pionieristico del marchio Škoda: così si presenta la nona concept car progettata da tirocinanti, alla quale quest'anno partecipano 29 giovani leve della casa automobilistica. Sulla base del modello di SUV completamente elettrico Škoda Enyaq iV, i tirocinanti sviluppano un veicolo da campeggio multifunzionale che funge anche da ufficio mobile. L'auto dei sogni soddisfa così in modo intelligente i desideri e le aspettative degli esploratori moderni. Le giovani leve hanno appena completato i primi schizzi della concept car Škoda con il supporto del team di Design di Škoda.

Il commento di Oliver Stefani, Responsabile Design Škoda: «Noi del Design Škoda siamo molto contenti che i nostri giovani talenti possano dare uno sguardo al nostro lavoro quotidiano nell'ambito di questo fantastico progetto e che possano trarvi entusiasmo. Il progetto della concept car progettata da tirocinanti combina tre grandi punti di forza di Škoda: la nostra mentalità dell'affrontare le sfide, il nostro eccezionale spirito di squadra e la nostra volontà di realizzare le cose. Tutti del Design Škoda sono molto emozionati nel vedere la nuova concept car progettata da tirocinanti dal vivo per la prima volta».

I tirocinanti hanno dato vita a un ufficio mobile che si discosta dagli uffici convenzionali
Dal 2014, il reparto Design Škoda è considerato uno dei primi punti di contatto per i ragazzi della scuola professionale che partecipano al progetto. Nella collaborazione pratica con Oliver Stefani, Responsabile Design Škoda, e il suo team, sviluppano i primi schizzi della carrozzeria e degli interni dell'auto dei loro sogni, che poi producono personalmente. In questo modo, realizzano autonomamente l'intero progetto, dal concept originale al veicolo finito. La nona concept car progettata da tirocinanti, adesso in realizzazione, è progettata come un camper multifunzionale con funzioni di ufficio mobile. La base tecnica è offerta dallo Škoda Enyaq iV, il primo modello di serie del marchio basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen.

Così le giovani leve danno vita al claim «Explore More»
La personalità dell'auto dei loro sogni traspare già chiaramente dagli schizzi dei tirocinanti. La prima concept car progettata da tirocinanti basata su un Enyaq iV vuole accompagnare le persone nei loro viaggi verso nuovi orizzonti come camper-ufficio elettrico a batteria. Mette a disposizione nuovi spazi personali nei quali vivere la scoperta e le esperienze e sottolinea l'impegno di Škoda per la mobilità elettrica. Come è tipico del marchio, anche la prossima concept car progettata da tirocinanti presenta alcune soluzioni Simply Clever sorprendenti e tecnologie all'avanguardia. Allo stesso tempo, i giovani talenti si affidano a un'ampia varietà di materiali sostenibili. L'obiettivo di questo veicolo è chiaro: vuole offrire all'utente la possibilità di vivere come un nomade digitale. Lavorare senza essere legati a una scrivania fissa e avere la libertà di spostarsi verso qualsiasi destinazione e in qualsiasi momento: la futura concept car progettata da tirocinanti riempie così di vita il nuovo concetto «Explore More» di Škoda e si propone come veicolo ideale per moderni esploratori e avventurieri indipendenti.

Jiří Hadaščok, coordinatore del Design degli Esterni presso Škoda Auto, afferma: «Anche quest'anno i tirocinanti della scuola professionale Škoda stanno facendo un lavoro straordinario. Mi piace sempre partecipare a questo progetto e sostenere i tirocinanti, anche perché imparo qualcosa anch'io. Penso che sia fantastico vedere il processo di sviluppo da una prospettiva diversa e poter sperimentare nuovi approcci. Osservare come i nostri tirocinanti traducono la strategia «Explore More» in idee concrete e come le trasformano in realtà mi stupisce sempre».

Agáta Fraňková, verniciatrice al secondo anno, ha colpito così tanto i designer Škoda con i suoi progetti da diventare la prima partecipante in assoluto nella storia della concept car Škoda progettata da tirocinanti a cui è stato offerto uno stage nel team di Design. Dichiara: «La concept car Škoda progettata da tirocinanti è un progetto impressionante. All'inizio, ero entusiasta soprattutto del supporto dei designer. Ora sono felicissima di far parte anch'io di questo team. Non vedo l'ora di conoscere da vicino il loro lavoro, di familiarizzare con le più recenti tecniche di design e di perfezionare le mie capacità».

Le concept car Škoda progettate da tirocinanti: progetti eccezionali dal 2014
Già dal 2014, ogni classe della scuola professionale Škoda elabora un progetto per una concept car eccezionale e lo mette poi su ruote. Nel 2014 ha esordito la Citijet, una spettacolare roadster basata sulla Škoda Citigo. Negli anni sono seguite la Funstar, una versione pick-up della Fabia, e la coupé Atero, derivata dalla Rapid Spaceback. Nel 2017, i tirocinanti hanno realizzato il loro primo modello a propulsione completamente elettrica. L'Element ha così festeggiato il suo debutto due anni prima della versione di serie della Citigoe iV. La Sunroq del 2018 era una versione cabriolet del SUV compatto Škoda Karoq. L'anno successivo è stata la volta dell'estremo Mountiaq, un prototipo di pick-up basato sul Kodiaq. Nel 2020, i tirocinanti hanno presentato la Slavia Spider, basata sulla Scala. Dopo una pausa di un anno dovuta alla pandemia di COVID-19, nel 2022 i giovani della scuola professionale Škoda hanno collaborato per la prima volta con gli esperti di Škoda Motorsport. Il risultato: lo Škoda Afriq, un veicolo da competizione sviluppato appositamente per affrontare le diverse sfide del rally. Si basava sul SUV da città Kamiq.

Share this: