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9.12.2019, 14:32 - Archivio

La nuova ŠKODA OCTAVIA si aggiudica cinque stelle nel test Euro NCAP

› La quarta generazione della ŠKODA OCTAVIA è tra i modelli
  compatti più sicuri

› La best seller di ŠKODA ottiene il 92% dei punti ottenibili per la
  protezione dei passeggeri adulti

› Con l'88% dei punti ottenibili per la sicurezza dei bambini è nel primo
  gruppo in assoluto

Mladá Boleslav, 9 dicembre 2019 – Il massimo dei voti per la nuova OCTAVIA: nel test dell'European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) indipendente la quarta generazione della best seller ŠKODA ha raggiunto la valutazione massima di cinque stelle. L'OCTAVIA rientra così tra i modelli compatti più sicuri. Con l'88% dei punti per la sicurezza dei bambini, si posiziona nel primo gruppo in assoluto fra tutte le vetture testate. Con questo eccellente risultato complessivo, prosegue la serie di valutazioni massime ricevute dalle vetture ŠKODA nel test di riferimento per la sicurezza in caso di collisione. In precedenza, la valutazione di cinque stelle era stata assegnata anche ai modelli SUV KODIAQ e KAROQ, al modello compatto SCALA e al city SUV KAMIQ.

Christian Strube, direttore ŠKODA AUTO per lo sviluppo tecnico, dichiara: «Siamo molto soddisfatti della valutazione di cinque stelle ricevuta per la nuova OCTAVIA nel test Euro NCAP. Lavoriamo sempre assiduamente per continuare a migliorare la sicurezza attiva e passiva e aumentare costantemente la protezione degli utenti della strada. Come risultato, tutti i nostri nuovi modelli degli ultimi anni hanno ricevuto la valutazione massima in questo test di riferimento per la sicurezza in caso di collisione. Dopo la SCALA e il KAMIQ, la nuova OCTAVIA è già il terzo modello ŠKODA a ottenere il punteggio massimo nel 2019. Nella nuova generazione di vetture, il ricco equipaggiamento di sicurezza è ulteriormente integrato da numerosi sistemi di assistenza, che finora erano per lo più disponibili nei modelli di categoria superiore.»

Il punteggio massimo di cinque stelle è stato assegnato a la nuova ŠKODA OCTAVIA (nuova ŠKODA OCTAVIA unicamente ottenibile come Combi in Svizzera) nell'ambito degli approfonditi test di sicurezza e crash test Euro NCAP. La quarta generazione della best seller ŠKODA si è distinta in particolare nel campo della sicurezza dei bambini. Con l'88% del punteggio massimo raggiungibile, anche qui l'OCTAVIA rientra nel primo gruppo in assoluto fra tutte le vetture testate, così come nel settore dei sistemi di assistenza, dove ha ottenuto il 79% dei punti ottenibili. Per la protezione dei passeggeri adulti l'OCTAVIA si aggiudica il 92% dei punti ottenibili.

Fra i numerosi sistemi di assistenza disponibili nella nuova ŠKODA OCTAVIA, l'assistente per manovre di scansamento, l'assistente di svolta e l'avviso di uscita vengono impiegati in una ŠKODA per la prima volta in assoluto. In città, il Front Assist con protezione predittiva dei pedoni e dei ciclisti avverte di una possibile collisione mediante segnali visivi e acustici e con un lieve azionamento del freno e, in caso di emergenza, effettua anche una frenata automaticamente. Il Side Assist mostra fino a una distanza di 70 m quando le vetture si avvicinano da dietro o si trovano nell'angolo cieco. È quindi efficace nel prevenire incidenti anche in autostrada o su strade a scorrimento veloce. E, se nonostante i numerosi sistemi di assistenza, non fosse possibile prevenirli, il sistema proattivo di protezione degli occupanti prepara la vettura e i passeggeri a una collisione anteriore/posteriore o a un capovolgimento. Fino a nove airbag, di cui un airbag per le ginocchia del conducente ed airbag laterali posteriori, proteggono i passeggeri in caso di collisione. Dopo un impatto, il freno multicollisione arresta la vettura, impedendo così che continui a muoversi in modo incontrollato.

L'Euro NCAP è un programma che è stato sviluppato nel 1997 da ministeri dei trasporti, club automobilistici, società assicurative e istituti di ricerca attualmente membri, provenienti da otto paesi europei. Il consorzio ha sede nella città belga di Lovanio. Conduce crash test con modelli di veicoli attuali e ne valuta la sicurezza attiva e passiva. Negli scorsi anni i test sono stati costantemente inaspriti e comprendono ora diverse situazioni di collisione. Mentre all'inizio venivano valutati esclusivamente i risultati dei crash test, nel frattempo le valutazioni dei sistemi di sicurezza attivi nonché dei sistemi di assistenza alla guida confluiscono nella valutazione complessiva con un peso maggiore.

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