11.3.2024, 10:17

La nuovissima Škoda Superb station wagon: più spazio, più comfort, più efficienza e più sicurezza

  • L’ammiraglia con motore a combustione interna in una veste rinnovata: nuovo look unico e aerodinamica più avanzata
  • Più spazio e comfort: interni più ampi, lineari e ordinati con materiali sostenibili, comandi Škoda Smart Dials intuitivi e infotainment con chatbot ChatGPT basato sull'IA
  • Gamma di propulsioni più ampia: debutto della tecnologia mild hybrid* e della trazione ibrida plug-in di nuova generazione con oltre 100 chilometri di autonomia elettrica**
  • Più sicurezza: sistemi di assistenza innovativi, fari a LED Matrix di nuova generazione e regolazione adattiva del telaio (DCC Plus)

Mladá Boleslav / Cham, 11 marzo 2024 - L'ammiraglia con motore a combustione interna di Škoda entra nella nuova generazione: la nuova station wagon Superb si presenta più lunga e alta, in un look elegantemente evoluto e con un'ampia gamma di nuove tecnologie. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica cd di 0.25 e una selezione di sei moderne varianti di propulsione*, l'ammiraglia ICE è più efficiente che mai, con potenze tra 110 kW (150 CV) e 195 kW (265 CV). La gamma di propulsioni comprende un ibrido plug-in con autonomia elettrica di oltre 100 chilometri** e un motore 1.5 TSI con tecnologia mild hybrid*, una novità assoluta per la Superb.

Klaus Zellmer, Presidente del Consiglio di amministrazione di Škoda Auto, afferma: «La nostra clientela è la nostra priorità e abbiamo ascoltato attentamente i suoi desideri durante lo sviluppo della futura generazione del nostro modello di punta. Il risultato è un prodotto che offre più valore in termini di funzionalità, esperienza utente e comfort. La nuovissima Superb station wagon non solo offre più spazio, ma introduce anche nuove propulsioni elettriche. L’uso è più semplice grazie ai nostri nuovi comandi Škoda Smart Dials e a un sistema di controllo vocale che presto sarà ancora migliore grazie all'integrazione del chatbot AI ChatGPT. Una connettività più estesa e i nuovi sistemi di assistenza completano alla perfezione questa evoluzione.»

Design degli esterni: fari a LED Matrix e dettagli in Unique Dark Chrome
La nuova Superb station wagon è immediatamente riconoscibile per l'inconfondibile calandra ottagonale del radiatore e i fari a LED Matrix dal design deciso, che includono il nuovo elemento di design Crystallinium. Le luci posteriori a LED opzionali con indicatori di direzione animati sono dotate della funzione Coming/Leaving Home (di serie per Laurin & Klement). Un dettaglio estetico particolare è dato dai componenti esterni in Unique Dark Chrome, ad esempio il nuovo logo 2D sul cofano e la scritta sul portellone posteriore. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica cd di 0.25, la nuovissima Superb è la station wagon Škoda più aerodinamica di sempre. La messa a punto del design della carrozzeria e le numerose migliorie a livello di dettagli hanno contribuito a ridurre il coefficiente di resistenza del 15% e porre in maggiore risalto il look caratteristico del modello.

Nuovi interni con display da 13 pollici, una console centrale ordinata e +30 litri di spazio per i bagagli
Gli interni della Superb station wagon presentano un display dell'infotainment indipendente da 13 pollici e una console centrale ordinata, dal momento che la leva selettrice è stata spostata sul piantone dello sterzo. Per la prima volta è disponibile come optional l'head-up display. Gli Škoda Smart Dials e l'assistente vocale Laura, che presto saranno integrati da ChatGPT, semplificano il controllo di numerose funzioni della vettura e dell'infotainment, fornendo informazioni che non si limitano all'ecosistema del veicolo. Le nuove caratteristiche includono un box per il cellulare con ricarica rapida induttiva a 15 watt e la ventilazione simultanea dello smartphone nonché i sedili ergonomici Ergo, con dieci cuscini massaggianti a comando pneumatico. La Superb station wagon include anche il nuovo schema stilistico della gamma con Design Selection, pacchetti di optional tematici e optional personalizzati. La Superb è ben equipaggiata per le lunghe tratte, con una capacità del bagagliaio di 690 litri, ossia 30 in più rispetto alla versione precedente. Inoltre, anche lo spazio per la testa è aumentato.

Una gamma di propulsioni più ampia che mai e un’aerodinamica ancor più avanzata
Le sei moderne ed efficienti propulsioni* includono anche un ibrido plug-in di nuova generazione, disponibile nella Superb station wagon iV. Il motore 1.5 TSI abbinato a un motore elettrico offre una potenza di sistema di 150 kW (204 CV) e un'autonomia elettrica di oltre 100 chilometri (ciclo WLTP)**. Inoltre, l'1.5 TSI è disponibile anche con la tecnologia mild hybrid, una novità assoluta per la Superb. Infine, sono inclusi nella gamma anche altri due motori a benzina e due unità diesel*. Le rispettive varianti di punta (195 kW/265 CV e 142 kW/193 CV) sono dotate di serie della trazione integrale. Il nuovo Dynamic Chassis Control (DCC Plus) unisce comfort e dinamica di guida, mentre i fari a LED Matrix di seconda generazione garantiscono un'illuminazione ancora migliore della strada. Entrambi sono disponibili per la prima volta nella Superb.

La nuova Superb station wagon: destinata a continuare la storia di successo del modello
La nuovissima Superb station wagon, prodotta nello stabilimento del Gruppo Volkswagen di Bratislava, è destinata a riconfermare il successo dei suoi predecessori. Škoda ha incluso per la prima volta una station wagon nella propria gamma come parte della seconda generazione moderna della Superb, nel 2009. Alla terza generazione moderna del modello, il format è decollato: la station wagon del 2016 ha raggiunto una quota di quasi il 54% delle circa 860'000 vetture totali prodotte. In Germania, il più grande mercato unico di Škoda al mondo, più del 90% di tutte le vetture Superb consegnate ai clienti erano station wagon. La Superb station wagon si è anche guadagnata diversi dei numerosi premi internazionali vinti dalla serie di modelli.

Comunicati stampa, infografiche, video e foto sono disponibili nella cartella stampa interattiva di Škoda Storyboard.

 

* In Svizzera sono disponibili le motorizzazioni 2.0 TSI da 195 kW (265 CV), 2.0 TDI da 110 kW (150 CV), 2.0 TDI da 142 kW (193 CV) e 1.5 TSI Plug-In Hybrid da 150 kW (204 CV). Per il lancio sul mercato, la Superb è disponibile nelle linee d'equipaggiamento Selection e L&K. Ordinabile con le motorizzazioni 2.0 TDI da 110 kW (150 CV) e cambio DSG a 7 rapporti (Selection) oppure 2.0 TDI da 142 kW (193 CV) e trazione integrale (Selection e L&K). Con riserva di modifiche.

** Valore determinato nell'ambito della procedura di prova WLTP. L'autonomia effettiva dipende da fattori quali lo stile di guida personale, la conformazione del percorso, la temperatura esterna, le condizioni meteo, l'utilizzo di riscaldamento e climatizzatore, l'uso di utenze ausiliarie e per il comfort, la preclimatizzazione e il numero di passeggeri/carico, la scelta del profilo di guida, gli pneumatici e la topografia.

Share this: