Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
10.7.2020, 8:43 - Archivio

Nel 2019 ŠKODA AUTO ha depositato il maggior numero di domande di brevetto di tutte le aziende della Repubblica Ceca

  • Innovazione: da anni è in aumento il numero delle domande di brevetto depositate da ŠKODA AUTO
  • Certezza del diritto: presso ŠKODA AUTO brevettare nuove idee rientra nella filosofia aziendale e tutela la proprietà intellettuale
  • Arte ingegneristica: la maggior parte delle domande di brevetto di ŠKODA AUTO proviene dai settori Sviluppo tecnico e Produzione

Mladá Boleslav, 10 luglio 2020 – Nel 2019 ŠKODA AUTO ha depositato 94 brevetti: più di ogni altra azienda della Repubblica Ceca. Da anni il numero delle domande presentate da ŠKODA aumenta continuamente e molte delle innovazioni trovano applicazione nei modelli del marchio.

Nel 2019 ŠKODA AUTO ha brevettato 94 innovazioni: oltre il doppio rispetto a quelle del 2017. Nella sua patria, dopo l'Università Tecnica Ceca di Praga (ČVUT), ŠKODA AUTO detiene il secondo posto per numero di brevetti depositati, mentre la casa automobilistica è al primo posto tra tutte le aziende ceche.

Le innovazioni presso ŠKODA arrivano in particolare dai reparti Sviluppo tecnico e Produzione e contribuiscono a far sì che ŠKODA aumenti continuamente il suo patrimonio di brevetti e modelli di utilità, consolidando la sua posizione di uno dei leader tecnologici della Repubblica Ceca.

Christian Strube, direttore ŠKODA AUTO per lo sviluppo tecnico, dichiara: «La capacità innovativa dei nostri collaboratori rientra nella cultura aziendale di ŠKODA AUTO. Con ogni nuova domanda di brevetto proseguiamo la storia di ŠKODA quale casa automobilistica moderna e innovativa.»

Depositando ufficialmente domande di brevetto e modelli di utilità, l'azienda tutela la proprietà intellettuale dall'uso non autorizzato, assicurando le USP e i vantaggi concorrenziali di cui gode al momento. Oltre alle innovazioni tecniche, ŠKODA fa tutelare anche le soluzioni «Simply Clever» tipiche del marchio.

Tra le innovazioni protette rientrano anche i tappetini con tessuto in fibra cava che si possono pulire con estrema facilità e sui quali lo sporco è difficilmente riconoscibile. ŠKODA ha ottenuto lo stato di modello di utilità registrato per le chiusure delle cinture illuminate, che sono quindi più facili da allacciare quando si è al buio.

La casa automobilistica ha depositato presso l'Ufficio Brevetti anche una soluzione innovativa per fissare i bagagli mediante un giunto speciale: grazie al flessibile elemento di carico, oltre alle valigie è possibile fissare nel vano bagagli, in modo più sicuro, anche scatoloni, cassette o altri oggetti. Il sistema può essere ancorato in ogni parte del vano bagagli per impedire che, durante il trasporto, gli oggetti caricati vengano danneggiati. All'occorrenza è possibile smontare facilmente l'elemento e fissarlo alla superficie di carico con una chiusura a velcro.

Anche nel settore della produzione ŠKODA brevetta nuove soluzioni tecnologiche. Ad esempio un sistema di telecamere con cui si possono allineare con estrema precisione i pannelli grezzi della carrozzeria prima della saldatura. Visto che, grazie al moderno sistema di misurazione, la carrozzeria viene posizionata subito in modo ottimale, il processo di saldatura avviene più velocemente e diminuiscono gli interventi meccanici di livellamento. Quattro telecamere determinano la posizione della carrozzeria e permettono una rapida correzione della traiettoria dei robot e, quindi, dei movimenti dei robot saldatori.

Share this: