31.7.2023, 11:19

Nel primo semestre del 2023, il gruppo Škoda Auto registra un aumento di tutti i principali indicatori finanziari rispetto all’anno precedente

• L’utile operativo cresce del 34,8% rispetto all’esercizio precedente, arrivando a 911 milioni di euro
  • Redditività delle vendite costante al 6,6%
  • Nei primi sei mesi dell’anno, la casa automobilistica ha consegnato 432’200 veicoli ai suoi clienti in tutto il mondo (+19,9%)
  • La stabilizzazione delle catene di fornitura consente tempi di consegna più brevi
  • La domanda nei confronti della famiglia Škoda Enyaq iV completamente elettrica continua a crescere (+41,0%)
  • L’azienda dà ulteriore impulso alla strategia dell’elettrico e nei prossimi anni presenterà sei nuovi modelli elettrici a batteria
  • Škoda Svizzera, con una quota di mercato dell’8,6% (+1,0% rispetto all’anno precedente), è al secondo posto tra tutti i veicoli immatricolati in Svizzera

Mladá Boleslav / Cham, 31 luglio 2023 – Škoda Auto ha ulteriormente rafforzato il suo andamento positivo nel primo semestre del 2023 nonostante le sfide poste dal mercato, che ancora persistono. Il risultato operativo del gruppo Škoda Auto è salito a 911 milioni di euro, superando così del 34,8% il valore dell’anno precedente. Allo stesso tempo, la redditività delle vendite è rimasta costante al 6,6%. Da gennaio a giugno, la casa automobilistica ha consegnato 432’200 veicoli in tutto il mondo, ovvero il 19,9% in più rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. La domanda di cui hanno goduto le best seller del marchio, ovvero l’Octavia (+60,2%) e la famiglia Enyaq iV completamente elettrica (+41,0%), ha registrato un netto aumento. Con una quota di mercato dell’8,6% (+1,0% rispetto all’anno precedente), dopo i primi sei mesi Škoda Svizzera occupa il secondo posto tra tutti i veicoli immatricolati in Svizzera

Klaus Zellmer, amministratore delegato di Škoda Auto, ha commentato così i risultati: «Nel primo semestre del 2023 abbiamo dimostrato che Škoda Auto sta seguendo un percorso di crescita stabile grazie al suo solido modello aziendale e allo straordinario lavoro di squadra. Questi risultati dimostrano ciò che siamo in grado di fare nonostante il difficile contesto di mercato. Abbiamo continuato a concentrarci sulla gestione delle problematiche della catena di fornitura e la nostra ricompensa ora è che siamo in grado di mantenere operative le linee di produzione. Di conseguenza, i nostri clienti possono contare su tempi di consegna notevolmente più brevi. Ora dobbiamo rimanere vigili e continuare a lavorare sodo per mantenere questo slancio».

Così invece Holger Peters, direttore Škoda Auto per le finanze: «I risultati raggiunti da Škoda Auto nei primi sei mesi di quest’anno dimostrano la straordinaria flessibilità e la resistenza finanziaria dell’azienda. La nostra redditività delle vendite, stabile al 6,6%, avrebbe potuto essere ancora più elevata se non si fosse verificato l’effetto negativo straordinario della cessazione delle attività in Russia. Tuttavia, grazie al nostro programma Next Level Efficiency+, che porteremo avanti, siamo sulla buona strada. Si tratta di un pilastro importante per raggiungere una redditività sostenibile e sono fiducioso che insieme al team potremo proseguire su questa strada di crescita sostenibile».

Martin Jahn, direttore per le vendite e il marketing di Škoda Auto, ha dichiarato: «Il primo semestre ci ha dimostrato che Škoda Auto è in grado di raggiungere validi risultati anche in un contesto difficile. Siamo riusciti a migliorare la nostra posizione nel difficile contesto del mercato europeo e ad incrementare la nostra quota di mercato. I tempi di attesa per i nostri modelli si sono notevolmente ridotti e ora siamo in grado di soddisfare la domanda dei clienti molto più velocemente grazie al miglioramento nell’approvvigionamento dei componenti. Il successo della nostra famiglia Enyaq iV completamente elettrica ci dà buoni motivi per guardare al futuro con ottimismo. Continueremo a impegnarci per offrire una mobilità elettrica a prezzi accessibili, perfettamente su misura per le esigenze dei nostri clienti, e continueremo a portare avanti la nostra campagna per l’elettromobilità».

Nel primo semestre del 2023, tutti gli indicatori finanziari sono migliorati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
Nei primi sei mesi dell’anno, il gruppo Škoda Auto ha conseguito un notevole aumento del fatturato pari al 34,5%, portandolo a 13,7 miliardi di euro. La redditività delle vendite, pari al 6,6%, è rimasta stabile sul livello dell’esercizio scorso. Inoltre, nei primi sei mesi del 2023 la casa automobilistica è riuscita ad aumentare significativamente il proprio risultato operativo del 34,8%, raggiungendo quota 911 milioni di euro, nonostante la vendita di OOO Volkswagen Group Rus a maggio 2023 abbia inciso pesantemente sul risultato operativo.1 Da gennaio a giugno l’azienda ha consegnato 432’200 veicoli in tutto il mondo, con un incremento del 19,9% rispetto al primo semestre dell’anno precedente. Anche negli stabilimenti cechi dell’azienda la produzione è aumentata fino ad arrivare a 535’200 veicoli. Ciò significa un aumento di 79’000 unità rispetto ai primi sei mesi del 2022.

Škoda prepara la sua gamma di modelli per il futuro
Škoda Auto continua a concentrarsi su un solido portafoglio di modelli elettrici e a portare avanti la propria campagna per l’elettromobilità. Nei prossimi anni la casa automobilistica presenterà sei nuovi modelli completamente elettrici in tutti i segmenti. Il primo ad essere presentato da Škoda il prossimo anno sarà il SUV compatto elettrico a batteria Elroq. Anche in altri settori Škoda sta facendo grandi passi avanti verso l’elettromobilità: l’azienda ha superato il traguardo di 500’000 sistemi di batterie per veicoli Škoda, Volkswagen, Audi e SEAT, prodotti nella sede centrale di Mladá Boleslav. Poiché il passaggio all’elettromobilità avviene a velocità diverse a seconda del mercato, Škoda continua a coprire l’intera gamma di gruppi motopropulsori. Questo approccio consente alla casa automobilistica ceca di offrire ai clienti il meglio di entrambi i mondi: un ampio portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV) e nuovi modelli moderni ed efficienti con motore a combustione (ICE). Nella seconda metà del 2023 Škoda svelerà le nuove generazioni dei modelli Superb e Kodiaq. Il 1° agosto si terrà la presentazione dei modelli Scala e Kamiq aggiornati. Grazie a questa variegata offerta di propulsioni BEV, Plug-In Hybrid (PHEV) e ICE, Škoda soddisfa tutte le esigenze e i desideri dei clienti in tutti i mercati e, in questo decennio di trasformazioni, accelera con grande slancio verso una mobilità a zero emissioni di CO2.

1) A maggio 2023, il gruppo Volkswagen ha concluso la vendita dei propri valori patrimoniali di OOO Volkswagen Group Rus a OOO Art-Finance, sostenuta dal concessionario russo Avilon.

Gruppo Škoda Auto 1) – cifre da gennaio a giugno 2023/20222): Consegne in tutto il mondo nel primo semestre in base a regioni di mercato selezionate:

Consegne del marchio Škoda ai clienti nel primo semestre 2023
(in unità, arrotondate, suddivise per modello; +/- in variazione percentuale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente):

Škoda Octavia (97’800; 60,2%)
Škoda Kamiq (58’400; 23,8%)
Škoda Kodiaq (56’200; 11,0%)
Škoda Karoq (52’700; 22,6%)
Škoda Fabia (48’300; 5,3%)
Škoda Superb (34’600; 4,4%)
Škoda Enyaq iV (31’300; 41,0%)
Škoda Scala (28’100; 31,6%)
Škoda Kushaq* (12’300; -8,7%)

Škoda Slavia* (9’400; -8,4%)
Škoda Rapid* (2’900; -76,5%)

* Questi modelli Škoda non sono disponibili in Svizzera.