Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
1.10.2019, 11:15 - Archivio

Nello stabilimento di Kvasiny, ŠKODA inizia a produrre in serie la SUPERB iV

  • La SUPERB iV con propulsione ibrida plug-in è la prima vettura elettrica di serie di ŠKODA.
  • I nuovi ibridi plug-in verranno prodotti sulla stessa linea di produzione dei modelli con motore tradizionale.

Kvasiny, 1 ottobre 2019 – Nello stabilimento di Kvasiny di ŠKODA AUTO è stata prodotta la prima SUPERB iV il 19 settembre. ŠKODA ha preparato al meglio lo stabilimento alla produzione del primo modello di serie elettrico della storia della casa automobilistica investendo circa 12 milioni di euro in misure volte alla ristrutturazione. La nuova ŠKODA SUPERB iV con propulsione ibrida plug-in viene prodotta esclusivamente nello stabilimento di Kvasiny sulla stessa linea di produzione delle altre varianti SUPERB con motore completamente a combustione.

Michael Oeljeklaus, responsabile della produzione e della logistica ŠKODA AUTO, dichiara: «L'inizio della produzione di serie della ŠKODA SUPERB iV rappresenta un grosso passo avanti verso il futuro. Negli ultimi mesi abbiamo preso, quindi, tutti i provvedimenti necessari, per poter produrre il nostro primo modello con propulsione ibrida plug-in nello stabilimento di Kvasiny. Per questo motivo il risultato di oggi è frutto di un eccellente lavoro di squadra.»

Per poter preparare lo stabilimento di Kvasiny alle specifiche necessità, che la produzione del primo modello di serie elettrico di ŠKODA richiede, ŠKODA AUTO ha investito circa 12 milioni di euro. Tra l'altro, è stato necessario adattare anche la produzione carrozziere e il padiglione di montaggio (vedi infografica). Grazie a queste misure di ristrutturazione è possibile produrre la SUPERB iV con propulsione ibrida plug-in sulla stessa linea di produzione dei modelli con motore a combustione convenzionale. Poiché però il pannello di fondo presenta delle differenze tra le due varianti di propulsione, nel reparto carrozzerie è stato necessario modificare appositamente alcuni dispositivi o installarne di nuovi.

ŠKODA ha totalmente ristrutturato il padiglione precedentemente adibito a centro qualità: per la produzione e la messa in funzione dei veicoli è stato necessario riorganizzare tutte le postazioni lavorative coinvolte nel processo produttivo. All'interno della linea di produzione, ŠKODA AUTO ha installato inoltre un altro contenitore per telaio nonché un manipolatore per batterie ad alto voltaggio o a 12 volt.

Oltre a ciò ŠKODA AUTO ha fornito ai propri collaboratori una formazione continua sul tema elettromobilità e per questo la casa automobilistica ha costruito a Kvasiny un nuovo centro di formazione, dove già 5'500 collaboratori hanno completato la loro qualificazione.

L'inizio di una nuova epoca: SUPERB iV con propulsione ibrida plug-in
Nella SUPERB iV, un motore a benzina 1.4 TSI e un motore elettrico producono assieme una potenza di sistema di 160 kW (218 CV). L'autonomia puramente elettrica è di massimo 56 km secondo il ciclo WLTP, in combinazione con il motore a combustione l'autonomia è di 930 km. Questa nuova variante di trazione è disponibile nelle linee d'equipaggiamento Ambition e Style nonché per la SUPERB SportLine e la SUPERB L&K. La prima mondiale della ŠKODA SUPERB iV e del nuovo submarchio iV dell'elettromobilità ha avuto luogo a maggio 2019 a Bratislava, capitale della Repubblica Slovacca. Il lancio sul mercato è previsto invece per inizio 2020.

La versione aggiornata della ŠKODA SUPERB (versione con motori a combustione) viene prodotta già da luglio 2019 nello stabilimento di Kvasiny di ŠKODA AUTO. Oltre all'ammiraglia del marchio qui vengono prodotte anche le gamme di modelli SUV KAROQ e KODIAQ. Nel 2018, per la prima volta più di 300'000 veicoli sono usciti in un anno dai padiglioni di produzione dello stabilimento di Kvasiny. In questo ultramoderno sito di produzione, la casa automobilistica può contare su circa 9'000 collaboratori.

Share this: