Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
5.6.2015, 10:45 - Archivio

Pilastro della produzione sostenibile ŠKODA: ŠKO-ENERGO compie 20 anni

›ŠKO-ENERGO: fornitore affidabile di energia ŠKODA dal 1995

›Successo: consumo di energia per ogni automobile ŠKODA costruita negli ultimi 20 anni più che dimezzato

›Oeljeklaus: "L’efficienza energetica è un vantaggio nei confronti della concorrenza"

›GreenFuture: entro il 2018 produzione ŠKODA ancora più ecocompatibile del 25 percento

Mladá Boleslav, 2 giugno 2015 – Il produttore di energia ŠKODA, ŠKO-ENERGO, festeggia il 20° anniversario della sua fondazione. In stretta collaborazione con ŠKO-ENERGO, dal 1995 ŠKODA ha potuto più che dimezzare il consumo energetico per ogni vettura prodotta. Anche il consumo di acqua in fase di produzione è stato sensibilmente ridotto, soltanto nel 2014 del 15 percento. Nei prossimi anni, ŠKODA adotterà ulteriori provvedimenti nell’ambito della strategia ambientale GreenFuture per dare un’impronta più sostenibile alla produzione ŠKODA.

Compito chiave dell’azienda ŠKO-ENERGO, con sede a Mladá Boleslav, è la fornitura ai tre stabilimenti cechi ŠKODA (Mladá Boleslav, Kvasiny e Vrchlabí) di corrente, acqua, calore, metano e aria compressa. Gli abitanti, le aziende e le strutture della città di  Mladá Boleslav, inoltre, vengono riscaldati mediante teleriscaldamento. Azionisti di ŠKO-ENERGO sono, oltre a ŠKODA AUTO a.s. (44,5 percento di quote), VW Kraftwerk GmbH (22,5 percento), E.ON Czech Holding AG (21,0 percento) e il fornitore di energia ČEZ a.s. (12,0 percento).

"Senza energia non funziona nulla nell’industria automobilistica", sostiene Michael Oeljeklaus, membro del consiglio di amministrazione ŠKODA con responsabilità per  produzione e logistica e presidente del consiglio di vigilanza di ŠKO-ENERGO: "L’efficienza energetica è pertanto un autentico vantaggio in termini di concorrenza. Con ŠKO-ENERGO, negli ultimi 20 anni siamo riusciti a ottimizzare lo sfruttamento energetico e a ridurre in modo significativo le sollecitazioni a carico dell’ambiente per ogni vettura costruita. La fornitura di energia da parte di ŠKO-ENERGO, stabile ed efficiente, è il fondamento del nostro lavoro giornaliero, il successo di ŠKODA è quindi in parte anche il successo del nostro partner nella produzione di energia", sostiene Oeljeklaus.

Dal 1995 al 2014, la produzione di autovetture ŠKODA nella Repubblica Ceca è aumentata da 208'000 unità a 600'000 unità all‘anno. Nello stesso periodo di tempo la casa automobilistica, in stretta collaborazione con ŠKO-ENERGO, è riuscita più che a dimezzare il consumo energetico per ogni vettura costruita: da 3,9 a 1,75 MWh per vettura.

Con la strategia ambientale GreenFuture, ŠKODA riunisce tutti gli sforzi compiuti in materia di sostenibilità dall’inizio del 2013. Oltre all’obiettivo di migliorare i consumi e le emissioni di CO2 dei modelli ŠKODA (GreenProduct), l’azienda mira a ridurre di un ulteriore 25 percento le sollecitazioni ambientali nella produzione entro il 2018 (GreenProduction). Il terzo pilastro è la tutela ambientale di concessionari e officine (GreenRetail).

Sulla via di una produzione sostenibile ŠKODA (GreenProduction), sono cinque i parametri al centro dell‘attenzione: consumo energetico, consumo di acqua, emissioni di CO2, quantità di rifiuti ed emissioni di VOC (VOC = Volatile Organic Compounds) prodotte nel reparto verniciatura. Per quanto concerne i parametri energia, acqua e CO2, si verifica una stretta collaborazione con ŠKO-ENERGO. Le misure intraprese e i programmi riscuotono grande successo.

Negli anni dal 2010 al 2015 il consumo di energia degli stabilimenti cechi ŠKODA (MWh per vettura) è sceso quasi del 21 percento. Il consumo di acqua per ogni vettura prodotta nel 2015 si attesta del 22 percento al di sotto del valore del 2010. Soltanto nel 2014,  ŠKODA è riuscita a ridurre del 15 percento il consumo di acqua in fase di produzione in collaborazione con la ŠKO-ENERGO. La quantità di acqua risparmiata corrisponde alla portata oraria dell’acqua della Moldava a Praga.

ŠKODA ha conseguito sensibili migliorie in termini di emissioni di CO2 per ogni vettura costruita. I valori si sono ridotti quasi del 44 percento. Un contributo determinante proviene in particolare dall’impiego consistente di biomassa per la produzione di energia nella centrale termica ŠKO-ENERGO di Mladá Boleslav. Circa un terzo della produzione energetica del posto avviene grazie a biomassa (pellet di legno). Il risparmio di CO2 rispetto alla combustione tradizionale di carbonio e gas arriva a ben 130'000 tonnellate di CO2 ogni anno.

Nei prossimi anni ŠKODA continuerà a mettere in atto la propria strategia ambientale  GreenFuture. "Lavoriamo in modo sistematico e coerente per ridurre l’impatto ambientale e, di conseguenza, per migliorare i risultati economici. Nel progetto GreenFuture puntiamo in modo decisivo alle competenze specialistiche e al supporto di ŠKO-ENERGO", conclude Michael Oeljeklaus.

 

 

 

 

 

 

 

 

Share this: