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14.1.2020, 13:48 - Archivio

Sicuri per tutto l'inverno con i consigli professionali del campione del mondo di rally Jan Kopecký

› Il pilota della casa ŠKODA consiglia una guida previdente in condizioni
  meteo difficili

› «Moderare la velocità, mantenere una distanza sufficiente dal veicolo che
  precede e non lasciarsi distrarre»

› Gli pneumatici invernali con uno spessore del battistrada di almeno quattro
  millimetri sono un must

› Posti ancora disponibili per conducenti ŠKODA al training di guida invernale
  ŠKODA 2020 ad Ambrì (TI)

Mladá Boleslav / Cham, 14 gennaio 2020 – Con la neve e con la pioggia: guidare nei mesi invernali richiede particolare attenzione, soprattutto a temperature intorno al punto di congelamento, poiché le condizioni del fondo stradale possono cambiare rapidamente e diventare pericolose. In un'intervista, il professionista ceco di rally Jan Kopecký, pilota della casa ŠKODA e campione del mondo WRC2 2018, fornisce preziosi consigli per aiutare gli automobilisti a riconoscere tempestivamente le condizioni stradali insidiose e mantenere il controllo della propria ŠKODA, per una guida sicura anche in condizioni difficili. – Anche i conducenti ŠKODA in Svizzera possono approfittare dei consigli in loco di istruttori professionisti: al training di guida invernale ŠKODA 2020 ad Ambrì (TI) vi sono ancora alcuni posti disponibili. Maggiori informazioni su it.skoda.ch/owners/corsodiguida_inverno

Signor Kopecký, come pilota di rally è abituato a guidare in condizioni di pista difficili, ad esempio in caso di pioggia, neve e ghiaccio. Nel normale traffico stradale, gli automobilisti si trovano ad affrontare queste condizioni soprattutto in autunno e in inverno. Come ci si deve comportare in questi casi? Jan Kopecký: il consiglio più importante che ogni automobilista dovrebbe prendere a cuore in qualsiasi momento, non solo in autunno e in inverno, è: mai distrarsi al volante ed essere previdenti, mantenendo sempre la sufficiente distanza di sicurezza e una velocità adeguata. Gli automobilisti dovrebbero assolutamente controllare le previsioni del tempo prima di mettersi alla guida e, se necessario, programmare più tempo. Partire con un po' di anticipo previene lo stress, soprattutto nel tragitto verso l'ufficio. Prima di sedersi al volante, devono liberare completamente l'auto da neve e ghiaccio, senza dimenticare tettuccio e cofano. Solo una buona visibilità permette reazioni tempestive. Inoltre, le auto che seguono non devono essere messe in pericolo dalla caduta di neve o ghiaccio. Lo stile di guida dev'essere sempre consono alle condizioni stradali. Ogni automobilista deve predisporre il proprio veicolo per la guida nella stagione fredda. Gli pneumatici invernali con uno spessore del battistrada di almeno quattro millimetri sono un must.

Come si fa a capire in tempo opportuno se il manto stradale è sdrucciolevole o scivoloso? Kopecký: a basse temperature, i punti più scuri sulla carreggiata sono un segno di scivolosità; e se si nota luccichio qua e là, si deve assolutamente togliere il piede dall'acceleratore. Soprattutto quando nevica, la strada è spesso scivolosa, il sale rende la neve fangosa e aumenta il rischio di scivolamento. Anche in caso di coltri di neve dura è bene ridurre la velocità, poiché il manto stradale sottostante potrebbe essere ghiacciato, e l'automobilista non se ne rende conto immediatamente. Per questo motivo, è assolutamente necessario guidare con prudenza, rispettando la distanza di sicurezza. In tali situazioni, si dovrebbe sempre tenere un distacco di tre secondi dalla vettura che precede.

Qual è il modo migliore di comportarsi quando ci si imbatte in un fondo stradale scivoloso? Kopecký: regola numero uno: mantenere la calma e non agitarsi. In linea di principio, gli automobilisti devono almeno dimezzare la velocità su strade innevate o ghiacciate, poiché in queste condizioni atmosferiche lo spazio di frenata aumenta rapidamente di tre o quattro volte. Per evitare che l'auto slitti e se ne perda il controllo, è necessario evitare sterzate e frenate brusche. Mi creda, nella vita privata non guido affatto su strade scivolose o, se mi capita, guido come se trasportassi uova nel bagagliaio. Nei veicoli con cambio manuale si deve premere la frizione se il veicolo sbanda così che le ruote devono trasmettere solo le forze longitudinali. Ciononostante, se l'auto inizia a slittare in curva, di solito è sufficiente ridurre di un po' l'angolo di sterzata per trovare di nuovo la direzione giusta. Anche i cambi di corsia tra le carreggiate riescono meglio sulla neve se si preme la frizione, lasciando che il veicolo si sposti sull'altra corsia con uno slancio leggermente più alto.

Non solo uno stile di guida adeguato, ma anche il giusto equipaggiamento può prevenire problemi nelle condizioni stradali invernali. Cosa dovrebbero assolutamente avere gli automobilisti nei loro veicoli in inverno? Kopecký: un raschiaghiaccio e una scopetta per spazzare via la neve non devono assolutamente mancare. ŠKODA ha introdotto queste due soluzioni «simply clever» come dotazioni di serie, ad esempio a bordo della nuova OCTAVIA nel coperchio del serbatoio o nella portiera. A volte può essere utile anche uno spray antighiaccio: facilita la rimozione dello strato ghiacciato soprattutto se particolarmente spesso o se non si ha sufficiente forza. Le catene da neve sono indispensabili quando si guida in montagna, ma è necessario esercitarsi a montarle prima. Inoltre, il serbatoio dell'acqua deve contenere sufficiente liquido lavavetri e antigelo. E se le batterie dell'auto sono un po' vecchie, un controllo prima d'inizio inverno non fa mai male.

Cosa si può fare per evitare che le ruote slittino in fase di avviamento su carreggiate sdrucciolevoli? Kopecký: in genere, se si guida una ŠKODA moderna, in questi casi il controllo della trazione interviene in modo opportuno. Nei veicoli con cambio manuale, nella fase di avviamento si può anche inserire la seconda marcia e giocare un po' con la frizione e l'acceleratore per evitare di far spegnere il motore.

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