Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
31.5.2022, 7:08 - Archivio

ŠKODA AFRIQ: la concept car progettata da tirocinanti n. 8 è pronta per la pista da rally

  • La versione da rally dello ŠKODA KAMIQ ricorda il Rally Dakar
  • La designazione del modello si riferisce alla responsabilità di ŠKODA AUTO per le attività del gruppo in Nord Africa
  • Stretta collaborazione con ŠKODA Motorsport

Mladá Boleslav / Cham, 31 maggio 2022 – Tre, due, uno, via! Lo ŠKODA AFRIQ potrebbe partire subito per una prova speciale del leggendario Rally Dakar. L'ottava concept car ŠKODA progettata da tirocinanti è una spettacolare versione da rally dello ŠKODA KAMIQ. Il city SUV serve quindi per la prima volta come base per una concept car. Gli esperti di ŠKODA Motorsport sono stati coinvolti nella creazione dello ŠKODA AFRIQ più che in qualsiasi altra concept car della scuola professionale. Il progetto dei 25 tirocinanti, tra cui tre donne, rende omaggio alle radici e alla terra originaria della «Dakar» e, allo stesso tempo, fa riferimento alla responsabilità di ŠKODA AUTO per le attività del gruppo Volkswagen in Nord Africa.

Maren Gräf, direttrice per People & Culture di ŠKODA AUTO, sottolinea: «La concept car progettata dai tirocinanti di quest'anno, lo ŠKODA AFRIQ, è il risultato impressionante dell'enorme creatività e del grande talento dei nostri futuri dipendenti. Nella scuola professionale ŠKODA AUTO, vengono preparati in modo ottimale per la loro carriera presso ŠKODA AUTO e durante la formazione orientata alla pratica hanno appunto fin da subito l'opportunità di mettere in pratica ciò che hanno appreso e approfondirlo. Mi piace in modo particolare l'alto grado di innovazione dei nostri tirocinanti, che si concentra chiaramente anche sulla sostenibilità. Sono convinta che, grazie a questi giovani talenti impegnati, siamo in una posizione eccellente per plasmare insieme il futuro della nostra azienda e attuare con successo la nostra trasformazione».

Dal 1o gennaio 2021, ŠKODA AUTO è responsabile all'interno del gruppo Volkswagen di tutte le attività del gruppo in Egitto, Tunisia, Marocco e Algeria e nella regione sta aprendo nuovi mercati con potenziale di crescita. Nell'ambito della strategia aziendale «NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030», ŠKODA AUTO punta, con il motto «EXPLORE», a diventare la principale casa automobilistica europea nei mercati in crescita di India e Nord Africa entro il 2030. La concept car progettata da tirocinanti ŠKODA AFRIQ richiama ulteriormente l'attenzione su questa responsabilità per la regione nordafricana.

Condizioni difficili a causa della pandemia di COVID-19
25 tirocinanti della scuola professionale ŠKODA AUTO, tra cui tre donne, hanno iniziato a lavorare all'ottavo progetto di concept car nell'autunno 2020 e hanno rapidamente optato per una versione da rally a trazione integrale del city SUV ŠKODA KAMIQ. Tuttavia, a causa della pandemia di COVID‑19‑ e delle necessarie misure di protezione, inizialmente gli apprendisti hanno potuto incontrarsi solo online e, per questo, la fase di progettazione e pianificazione della concept car è stata prorogata di tre mesi fino ad aprile 2021. La data di completamento del veicolo è stata quindi posticipata da giugno 2021 a maggio 2022 e l'intero progetto è stato esteso da un anno scolastico ai due anni scolastici 2020/21 e 2021/22. I fan di ŠKODA hanno pertanto dovuto aspettare un anno in più per il modello successivo della spider ŠKODA SLAVIA.

Lo ŠKODA AFRIQ: frutto di 2'000 ore di lavoro
La costruzione dello ŠKODA AFRIQ ha richiesto quattro mesi e i tirocinanti hanno investito un totale di circa 2'000 ore di lavoro. La carrozzeria del modello base KAMIQ è stata ampiamente modificata: le porte posteriori del city SUV sono state saldate e sono stati ampliati i parafanghi, i passaruota e i paraurti dell'AFRIQ a due porte. Sono state inoltre rafforzate le sospensioni. Anche gli ampi adeguamenti per l'implementazione della trazione integrale di una ŠKODA OCTAVIA 4x4 hanno richiesto molto tempo. Come negli anni precedenti, gli adeguamenti strutturali della carrozzeria sono stati molto ampi. Gli studenti hanno dovuto stuccare la carrozzeria, rifilando tutti i bordi del veicolo e riempiendo tutti i giunti per formare la carrozzeria perfettamente.

La più ampia collaborazione con ŠKODA Motorsport nella storia del progetto delle concept car studentesche
Oltre a numerosi ingegneri e collaboratori delle aree di sviluppo tecnico, progettazione e produzione, anche gli esperti del dipartimento di automobilismo hanno supportato i tirocinanti. Grazie al design dello ŠKODA AFRIQ come veicolo da rally, ŠKODA Motorsport è stata coinvolta nello sviluppo del modello come mai prima d'ora nella storia del progetto delle concept car ŠKODA ideate da tirocinanti. Gli esperti di ŠKODA Motorsport hanno trasmesso le loro conoscenze tecniche ai tirocinanti, supportandoli con le attrezzature. Ad esempio hanno messo a disposizione i fari supplementari, la bocchetta di ventilazione e il portellone con spoiler integrato della ŠKODA FABIA Rally2 evo e dispositivi di fissaggio a sgancio rapido per il cofano. A bordo si trovano numerose caratteristiche della ŠKODA FABIA Rally2 evo, come due telecamere con microfoni, volante, cruscotto, cinture di sicurezza a sei punti e speciali sedili da gara.

Ulteriori informazioni sulla ŠKODA AFRIQ sono disponibili sullo Storyboard ŠKODA.

Share this: