15.3.2024, 11:00

Škoda Auto: i profitti elevati del 2023 dimostrano un solido modello di business nell'ambito di una trasformazione in corso

  • Risultati finanziari: il gruppo Škoda Auto registra un fatturato record di 26.5 miliardi di euro nel 2023, un utile operativo in crescita del 182.3% su base annua a 1.8 miliardi di euro; utile sulle vendite del 6.7%
  • Consegne globali: Škoda Auto ha consegnato il 18.5% in più di veicoli rispetto all'anno precedente e ha ottenuto l'aumento più netto nelle consegne della famiglia Enyaq completamente elettrica in tutti i modelli (+52.1%)
  • Internazionalizzazione: la casa automobilistica entra nei mercati in crescita dinamica di Vietnam e Kazakistan
  • Trasformazione in corso: i risultati preparano Škoda Auto ad affrontare con successo la crescente volatilità del mercato e i necessari investimenti di miliardi di euro nella mobilità elettrica
  • Previsioni per il 2024: il SUV compatto elettrico alimentato a batteria Elroq darà il via alla campagna di e-mobility

Mladá Boleslav / Cham, 15 marzo 2024 – Il gruppo Škoda Auto1) ha raggiunto un fatturato record di 26.5 miliardi di euro nel 2023 (2022: 21.0 miliardi di euro; +26.2%). La società ha aumentato in modo significativo l'utile operativo del 182.3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo quota 1.8 miliardi di euro (2022: 628 milioni di euro). La casa automobilistica ceca ha anche migliorato il proprio utile sulle vendite (RoS) al 6.7% (2022: 3%). A livello globale, Škoda Auto ha consegnato 866'800 veicoli ai clienti lo scorso anno (+18.5%). Con 81'700 unità vendute, l'Enyaq ha registrato la crescita percentuale più alta tra tutti i modelli (+52.1%), diventando uno dei BEV più venduti in molti mercati europei. Entrando nei mercati vietnamita e kazako, la casa automobilistica ceca ha continuato ad attuare la sua strategia di internazionalizzazione. Inoltre, Škoda sta anche implementando in modo deciso i suoi piani nei settori della digitalizzazione e dell'elettrificazione: la società si impegna a investire miliardi di euro nella mobilità elettrica nei prossimi anni. Questi investimenti strategici, abbinati alla solida performance finanziaria dell'azienda, sono essenziali per assicurare il successo a lungo termine nel settore automobilistico in rapida evoluzione.

Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, afferma: «Con i nostri risultati per il 2023, abbiamo dimostrato ancora una volta la resilienza del nostro modello di business e la grande flessibilità. La nostra strategia si rivela efficace e il nostro portafoglio di modelli diversificato, che combina il meglio dei due mondi, continua a conquistare i nostri clienti. Ringrazio di cuore tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici di Škoda, nonché i nostri rivenditori e partner in tutto il mondo per il loro costante impegno. Sono loro che lo hanno reso tutto questo possibile in circostanze difficili e in un contesto in rapida evoluzione. Siamo consapevoli che questo risultato è solo un'istantanea perché la concorrenza continua a crescere mentre i mercati globali e la fiducia dei consumatori rimarranno volatili. Tuttavia, questa solida base e le misure strategiche sono fondamentali per continuare a fare gli investimenti necessari nel nostro futuro. Oggi presentiamo il prossimo passo importante in questo senso: lo studio progettuale del nostro nuovo SUV crossover da città completamente elettrico Škoda Epiq, che sarà presentato ufficialmente nel 2025, rendendo la mobilità elettrica ancora più accessibile».

Holger Peters, membro del consiglio di amministrazione di Škoda Auto per Finanza, IT e Affari legali, afferma: «Nel 2023 abbiamo raggiunto il fatturato più alto nella storia della nostra azienda; con 26.5 miliardi di euro, un aumento del 26.2% rispetto all'anno precedente. Allo stesso tempo, abbiamo più che raddoppiato il nostro utile sulle vendite, arrivando al 6.7%: senza gli effetti speciali della cessazione delle nostre attività in Russia, sarebbe stato addirittura del 7.5%. Questo dimostra in modo evidente che il nostro programma Next Level Efficiency+ sta funzionando e le misure adottate stanno avendo l'effetto desiderato. Partendo da questa posizione di forza, continuiamo a investire somme significative nella nostra trasformazione in corso verso la mobilità elettrica e la digitalizzazione nonostante le fluttuazioni del mercato e le incertezze geopolitiche».

Martin Jahn, membro del Consiglio di amministrazione di Škoda Auto per le vendite e il marketing, afferma: «Nel 2023 abbiamo raggiunto un ottimo numero di vendite, con l'Enyaq che si è assicurato il quarto posto tra tutti i veicoli elettrici alimentati a batteria in tutta Europa. In Germania, il nostro mercato unico più importante, ha conquistato il terzo posto e nel nostro mercato nazionale ceco e in Slovacchia è stato addirittura il modello elettrico più venduto. Abbiamo compiuto progressi anche in altri settori strategici fondamentali: tramite il nostro Innovation Hub Škoda X, abbiamo costantemente continuato a digitalizzare il customer journey intorno al veicolo grazie all'integrazione di servizi come Pay to Park o Pay to Fuel. Inoltre, abbiamo adottato le misure giuste per conquistare nuovi clienti per il nostro marchio: il nostro recente ingresso nell'importante mercato in crescita del Vietnam sta rafforzando il nostro marchio nella regione ASEAN. In aggiunta, dopo aver stabilito la collaborazione strategica con il nostro partner locale in Kazakistan, quest'anno siamo pronti a rientrare in questo promettente mercato».

Incremento delle consegne, risultati solidi
Nel 2023, Škoda Auto ha consegnato con successo 866'800 veicoli ai clienti, con un aumento del 18.5% rispetto all'anno precedente. L'Enyaq completamente elettrico ha registrato la crescita di gran lunga più sostanziale tra tutti i modelli Škoda con il 52.1% su base annua. Finanziariamente, il gruppo Škoda Auto registra un fatturato record di 26.5 miliardi di euro nel 2023 (2022: 21 miliardi di euro; +26.2%). La società ha aumentato in modo significativo l'utile operativo del 182.3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo quota 1.8 miliardi di euro (2022: 628 milioni di euro). Anche il RoS è migliorato attestandosi al 6.7% (2022: 3%). Škoda Auto ha raggiunto questi risultati in un contesto di mercato difficile, incertezze geopolitiche, aumento dei prezzi dei materiali e delle materie prime e diminuzione del potere d'acquisto. La casa automobilistica utilizzerà questa solida base per effettuare investimenti significativi nel futuro.

Zahlen IT

 

Portafoglio di modelli interessante e completamente aggiornato
Questi traguardi finanziari sono stati guidati dalla gamma modernizzata di Škoda, che offre ai clienti la più ampia serie di modelli e propulsori nella storia del marchio, tra cui veicoli completamente elettrici alimentati a batteria, trasmissioni ibride plug-in e mild hybrid e motori a combustione ad alta efficienza. Nell'ultimo anno, Škoda ha rinnovato in modo completo la sua gamma di modelli: i modelli compatti rinnovati Scala e Kamiq sono stati affiancati dalle ultime generazioni dei modelli di punta di Škoda Kodiaq e Superb, sulla scia del successo dei loro predecessori. Inoltre, la produzione della Superb è stata trasferita da Kvasiny allo stabilimento del marchio Volkswagen a Bratislava. Ora viene prodotta insieme alla Volkswagen Passat, offrendo notevoli effetti sinergici all'interno del core business dei marchi del Gruppo.

Maggiore attenzione alla digitalizzazione e alla centralità del cliente nel 2023
Il successo futuro nel settore automobilistico chiave dipende dallo sviluppo di software. Nel 2023, la creazione del polo di innovazione Škoda X con sede a Praga ha segnato un passo decisivo verso il rapido sviluppo e l'integrazione di innovazioni incentrate sul cliente nei veicoli Škoda, tra cui l'implementazione a bordo del chatbot ChatGPT basato sull'IA e l'introduzione di servizi digitali come Pay to Park, Pay to Fuel e il certificato digitale. La casa automobilistica ceca è fermamente impegnata a proseguire il suo percorso nel campo della digitalizzazione e a investire nei prossimi anni in servizi digitali, funzioni di connettività e tecnologie avanzate di apprendimento automatico.

Efficace implementazione della strategia di internazionalizzazione di Škoda Auto
Oltre agli investimenti continui in aree strategiche fondamentali, Škoda amplia costantemente la sua presenza globale in regioni di mercato dinamiche per garantire un successo a lungo termine. Nel 2023, Škoda Auto è entrata nel mercato vietnamita, aprendo strategicamente la strada per il core business dei marchi del gruppo. Il mercato offre promettenti opportunità di crescita e funge da porta di accesso verso la dinamica regione ASEAN. Inoltre, Škoda Auto ha annunciato il suo ritorno in Kazakistan, dove il marchio offrirà i modelli Kodiaq, Kamiq, Karoq e Octavia, assemblati localmente a Kostanay.

I risultati di Škoda Auto in materia di sostenibilità nel 2023
Nel 2023 Škoda ha compiuto progressi tangibili verso il raggiungimento dei suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Nel febbraio 2023, Škoda ha commissionato un impianto fotovoltaico presso il suo impianto di Pune in grado di generare fino a 26.6 GWh di energia elettrica all'anno, soddisfacendo quindi fino al 30% del fabbisogno elettrico del sito. Inoltre, nell'autunno 2023, Škoda ha installato un impianto solare sul tetto nel suo stabilimento principale di Mladá Boleslav, che genera più di due gigawattora (GWh) di energia elettrica a emissioni zero all'anno su un'area di oltre 10'000 m2. Per di più, la centrale gestita da ŠKO-ENERGO ha iniziato la transizione dal carbone al 100% da biomassa. Presso le sue strutture ceche, nel 2023 Škoda Auto è riuscita a ridurre il proprio impatto ambientale del 56.4% rispetto al 2010 attraverso cinque parametri chiave di sostenibilità: consumo idrico, consumo energetico, emissioni di CO2, produzione di rifiuti ed emissioni di sostanze volatili. L'azienda continua a concentrarsi sulla riduzione al minimo dell'impatto ecologico delle proprie attività lungo l'intera catena del valore e promuove attivamente i principi dell'economia circolare. Entro il 2030, Škoda Auto mira a raggiungere la neutralità carbonica in tutti i suoi siti di produzione in Repubblica Ceca e India.

L'implementazione strategica dei veicoli elettrici di Škoda: presentazione di Elroq e Škoda Epiq
Con l'attesissima prima mondiale dello Škoda Elroq alla fine di quest'anno, Škoda accelera la sua audace campagna di modelli che prevede il lancio di sei modelli elettrici nei prossimi anni. Con questa operazione, la casa automobilistica ceca espanderà il proprio portafoglio di vetture elettriche nel segmento cruciale dei SUV compatti. L'Elroq sarà il primo modello elettrico di Škoda a incarnare il linguaggio stilistico Modern Solid, migliorando ulteriormente il design degli esterni della sua gamma di veicoli elettrici. Inoltre, il SUV sub-compatto presentato di recente, lo Škoda Epiq, offre un primo assaggio dell'approccio di Škoda ai BEV entry-level. Con un lancio previsto nel 2025, lo Škoda Epiq è destinato a rendere più accessibile il segmento strategicamente importante dei SUV elettrici sub-compatti. Al fine di portare avanti la trasformazione verso la mobilità elettrica, l'azienda si impegna a investire miliardi di euro nella mobilità elettrica nei prossimi anni.

Share this: