Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
25.1.2021, 8:38 - Archivio

ŠKODA AUTO inaugura il modernissimo nuovo padiglione pilota centrale nella sede di Mladá Boleslav

  • Edificio con requisiti ottimali per progettazione, test e produzione di veicoli di preserie e la preparazione gli avvii della produzione
  • Assemblaggio carrozzerie e montaggio veicoli, centro di misura e studio di realtà virtuale su una superficie di oltre 12'000 metri quadrati
  • Investimenti complessivi pari a circa 20,4 milioni di euro

Mladá Boleslav / Cham, 25 gennaio 2021 – Oggi ŠKODA AUTO ha messo in funzione il nuovo padiglione pilota centrale presso la sua sede aziendale originaria. Qui durante lo sviluppo di nuovi modelli si eseguono approfondite analisi e si producono veicoli di preserie. Prima dell'avvio della produzione, i veicoli vengono sottoposti ad approfonditi test da parte dello Sviluppo tecnico e del Controllo qualità. L'edificio accoglie, tra l'altro, assemblaggio carrozzerie, montaggio, centro di misura e studio di realtà virtuale. Il padiglione pilota centrale è preparato anche all'era dell'elettromobilità: offre punti di ricarica, appositi punti di montaggio e possibilità di effettuare test tecnici con veicoli elettrificati. Gli investimenti ammontano complessivamente a 20,4 milioni di euro. Così facendo, ŠKODA AUTO investe nel suo futuro e, dopo il nuovo centro per la costruzione di veicoli di prova e prototipi, inaugura un altro modernissimo centro per lavorare ai veicoli di preserie.

Il Dr. Michael Oeljeklaus, responsabile Produzione e Logistica ŠKODA AUTO, sottolinea: «In preparazione dell'avvio della produzione di serie, il padiglione pilota funge da interfaccia tra i settori aziendali Produzione e Logistica, Sviluppo tecnico e Controllo qualità. Qui organizziamo i preparativi necessari per un avvio senza intoppi della produzione di nuovi modelli. Dotato di attrezzature modernissime, il nuovo padiglione pilota centrale ha i requisiti ottimali per svolgere analisi complesse, test e controlli necessari oppure per ottimizzare macchinari e strumenti prima del loro inserimento nella produzione in serie.»

Nel nuovo padiglione pilota centrale gli ingegneri ŠKODA AUTO dispongono di un proprio piccolo stabilimento automobilistico: oltre alle stazioni robotizzate in cui vengono assemblate le carrozzerie, vi sono collocati anche il montaggio e il collaudo finale. A disposizione vi sono anche dispositivi per la realtà virtuale e una stampante 3D. Impianti e processi sono concepiti in modo da consentire sia ai veicoli dotati di motore a combustione sia ai modelli parzialmente o totalmente elettrificati di superare tutti i test e le analisi necessari. Non appena un progetto soddisfa gli elevati requisiti qualitativi, lascia il padiglione pilota: a questo punto, veicoli e processo di produzione sono pronti per la produzione in serie.

L'edificio situato sull'area dello stabilimento è formato da due piani, alto 22 metri e si estende su una superficie di 12'142 metri quadrati, pari a oltre un campo e mezzo da calcio. Sia il proprio personale che i collaboratori provenienti da altri reparti specializzati e i visitatori vi trovano eccellenti condizioni di lavoro. Oltre alle sale destinate a meeting e corsi di formazione, qui sono collocate anche stazioni di ricarica per veicoli puramente elettrici a batteria. Inoltre, un tunnel luci crea i migliori requisiti per la presentazione dei veicoli di preserie.

L'edificio è concepito in modo che all'occorrenza sia possibile installare ad esempio cabine robotizzate flessibili, per consentire di accedere anche in futuro alla tecnologia all'avanguardia del momento per il montaggio dei veicoli di preserie.

Negli anni Settanta nell'edificio venivano zincati galvanicamente i paraurti della ŠKODA 100, in seguito la casa automobilistica utilizzò il complesso come magazzino. Ora, dopo la ristrutturazione iniziata nel settembre 2019 e ultimata nei tempi previsti, l'area e una gran parte dell'edificio possono essere nuovamente utilizzati in modo più efficiente. Anche per quanto riguarda l'efficienza energetica, il nuovo padiglione pilota centrale soddisfa gli standard più elevati: i muri esterni sono dotati di un complesso isolamento termico e per l'illuminazione dell'intero edificio ŠKODA AUTO fa ricorso alla tecnologia LED. Inoltre è possibile installare moduli fotovoltaici.

Share this: