14.1.2022, 18:07 - Archivio

ŠKODA AUTO nel 2021 consegna, nonostante la pandemia da COVID-19 e la carenza di semiconduttori, 878'200 veicoli in tutto il mondo

• Dopo un solido primo semestre, sviluppo positivo frenato dalla carenza di semiconduttori
  • Forte lancio sul mercato dell'ENYAQ iV completamente elettrico con quasi 45'000 consegne
  • Notevole crescita in India grazie al KUSHAQ (+108,9% rispetto all'anno precedente)
  • Prospettiva: graduale normalizzazione delle condizioni di approvvigionamento di semiconduttori dal secondo semestre 2022
  • Attesi input positivi con il nuovo ENYAQ COUPÉ iV e il KAROQ rinnovato

Mladá Boleslav / Cham, 14 gennaio 2022 – ŠKODA AUTO nel 2021 ha consegnato, nonostante la pandemia da COVID-19 e la carenza di semiconduttori, 878'200 veicoli in tutto il mondo. Con quasi 45'000 consegne, il modello completamente elettrico ENYAQ iV è stato lanciato con successo sui mercati. Grazie al nuovo KUSHAQ, ŠKODA AUTO registra una notevole crescita anche in India. Attualmente l'azienda prevede che le condizioni di approvvigionamento dei semiconduttori si normalizzerà gradualmente a partire dal secondo semestre 2022. La casa automobilistica ceca si aspetta impulsi positivi grazie ai nuovi modelli come ad esempio l'ENYAQ COUPÉ iV o il KAROQ rinnovato.

Thomas Schäfer, amministratore delegato di ŠKODA AUTO, sottolinea: «Il 2021 è stato uno degli anni più difficili nella storia di ŠKODA AUTO. La pandemia da COVID-19 e la carenza di semiconduttori hanno frenato notevolmente il nostro trend di crescita. Grazie alla flessibilità e alla ricchezza di idee della squadra ŠKODA e alla stretta collaborazione con il partner sociale KOVO e ai nostri fornitori, siamo tuttavia riusciti a guidare bene l'azienda durante l'anno e a realizzare un buon risultato. Prevediamo che le condizioni di approvvigionamento dei semiconduttori si normalizzerà gradualmente a partire dal secondo semestre. Guardo con fiducia al futuro: abbiamo numerosi nuovi prodotti in cantiere come l'ENYAQ COUPÉ iV, una domanda da parte dei clienti che continua ad essere fortissima e una squadra motivata al massimo.
Con la strategia NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030, l'azienda è inoltre molto ben posizionata a lungo termine, per uscire più forte dal processo di trasformazione.»

Martin Jahn, membro del consiglio di amministrazione e direttore per le vendite e il marketing di ŠKODA AUTO, aggiunge:
«Lo scorso anno la pandemia da COVID-19 e la carenza di semiconduttori hanno comportato tempi di consegna più lunghi. In questa sede desidero ringraziare espressamente i nostri clienti per la fiducia riposta nel marchio ŠKODA e i nostri concessionari per il loro formidabile impegno in questi tempi tanto difficili. I nostri prodotti sono molto ben accolti in tutto il mondo e grazie ai modelli come l'ENYAQ iV o la nuova FABIA la domanda prosegue incessante a livello internazionale. Ora, nel nuovo anno, diamo un impulso ancora più deciso: le versioni rivisitate dei nostri best seller tra i SUV KODIAQ e KAROQ e il nuovo ENYAQ COUPÉ iV sono prodotti straordinari e sono convinto del fatto che saranno molto ben accolte dai nostri clienti.»

Nell'Europa occidentale, nel 2021 ŠKODA AUTO ha consegnato 409'000 veicoli, il che corrisponde a un calo del 5,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (da gennaio a dicembre 2020: 434'500 veicoli). A dicembre le consegne ammontavano a 34'200 veicoli (dicembre 2020: 41'700 veicoli).

In Germania, il suo principale mercato singolo, la casa automobilistica lo scorso anno ha registrato 136'800 consegne, per cui il 15,4% in meno rispetto all'anno precedente (da gennaio a dicembre 2020: 161'800 veicoli). A dicembre le consegne ammontavano a 14'700 unità, per cui all'11,5% in meno rispetto all'anno precedente (dicembre 2020: 16'600 veicoli).

In Portogallo (1'800 veicoli; +37,4%), Norvegia (9'800 veicoli; +36,9%), Irlanda (9'100 veicoli; +21,8%), nei Paesi Bassi (19'300 veicoli; +19,0%) e in Spagna (24'600 veicoli; +17,0%) ŠKODA AUTO ha persino registrato una crescita a due cifre.

In Europa centrale ŠKODA AUTO da gennaio a dicembre ha consegnato complessivamente 164'100 veicoli, per cui il 9,8% in meno rispetto all'anno precedente (da gennaio a dicembre 2020: 181'900 veicoli). A dicembre 12'200 consegne corrispondono a un calo del 16,5% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente (dicembre 2020: 14'600 veicoli).

Sul mercato nazionale, la Repubblica Ceca, da gennaio a dicembre 2021 ha registrato un calo del 4,0% con 79'900 veicoli consegnati (da gennaio a dicembre 2020: 83'200 veicoli). A dicembre sempre su tale mercato la casa automobilistica ha consegnato 6'700 veicoli (dicembre 2020: 7'100 veicoli; –5,0%).

In Europa orientale esclusa la Russia ŠKODA AUTO ha consegnato ai clienti 35'800 veicoli (da gennaio a dicembre 2020: 39'400 veicoli; –9,2%). A dicembre le consegne sono calate del 39,9% con 2'500 veicoli consegnati (dicembre 2020: 4'200 veicoli).

In Russia 90'400 consegne significano un calo del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (da gennaio a dicembre 2020: 94'600 veicoli). A dicembre ŠKODA AUTO è arrivata a 7'200 veicoli consegnati (dicembre 2020: 9'700 veicoli; –25,7%).

In Cina la casa automobilistica ceca ha consegnato 71'200 veicoli. Corrisponde a un calo del 58,8% (da gennaio a dicembre 2020: 173'000). Qui a dicembre ŠKODA ha effettuato 7'500 consegne (dicembre 2020: 16'500; –54,6%).

In India ŠKODA AUTO, dopo il lancio del KUSHAQ sviluppato appositamente per tale mercato, nel 2021 è cresciuta sensibilmente, arrivando a un totale di 22'800 veicoli consegnati (da gennaio a dicembre 2020: 10'900 veicoli; +108,9%). Nel dicembre 2021 le consegne ammontavano a 3'500 veicoli (dicembre 2020: 1'400 veicoli; +156,2%).

Anche nel resto del mondo la casa automobilistica ha messo a segno crescite soddisfacenti: da gennaio a dicembre 2021 ŠKODA AUTO ha aumentato le consegne del 20,6% raggiungendo 85'000 veicoli (da gennaio a dicembre 2020: 70'500 veicoli).

Consegne del marchio ŠKODA nel 2021 (in unità, arrotondate, per modello; +/– in percentuale rispetto all'anno precedente):

ŠKODA OCTAVIA (200'800; –22,0%)
ŠKODA KAMIQ (120'700; –6,1%)
ŠKODA KAROQ (119'200; –13,2%)
ŠKODA FABIA (99'100; –6,0%)
ŠKODA KODIAQ (98'600; –25,1%)
ŠKODA SUPERB (66'100; –23,2%)
ŠKODA RAPID (63'700; –20,1%)*
ŠKODA SCALA (48'200; –23,8%)
ŠKODA ENYAQ iV (44'700; – )
ŠKODA KUSHAQ (12'800; – )*
ŠKODA CITIGOe iV (vendita solo in Europa: 4'400; –70,8%)*

* Non disponibile in Svizzera.